Telegram 7.5 introduce nuovi widget, messaggi che scompaiono e tanto altro!

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il 2021 è appena cominciato, ma a quanto pare Telegram non ha intenzione di trattenere fino alla fine dell’anno le sorprese più scottanti: installando l’aggiornamento Telegram 7.5 gli utenti potranno infatti godere di fantastiche novità come i widget per Android (che vanno a risolvere una grave mancanza per un’app di chat), i link d’invito temporanei alle chat di gruppo e ai canali, i messaggi programmati.

Una sequela di funzionalità che prosegue in una lista difficile da riassumere in poche righe: siete pronti per scoprire le novità di Telegram 7.5?

WIDGET E MESSAGGI PROGRAMMATI: QUESTO È TELEGRAM 7.5

L’AUTOELIMINAZIONE DEI MESSAGGI

Su Telegram, si sa, tutto è temporaneo. Sin da quando venne introdotto l’aggiornamento a Telegram 5.5, tutti gli utenti possono cancellare qualsiasi messaggio, anche quelli del proprio interlocutore. Ciò però non risolve uno dei più annosi problemi dell’essere umano: la pigrizia. Perché deve infatti essere l’utente a cancellare i messaggi? Non può pensarci qualcun altro?

La stessa domanda devono essersela posta gli sviluppatori di Telegram, che con l’aggiornamento a Telegram 7.5 hanno introdotto la possibilità di impostare un timer di auto-distruzione per i messaggi: esso si applica sia alle conversazioni private che di gruppo, così come ai canali.

I messaggi temporanei di Telegram funzionano in maniera simile a quelli su WhatsApp: non è possibile selezionare singolarmente quali messaggi rendere temporanei e quali no; occorre invece avviare una modalità di autoeliminazione, che può durare o 24h o sette giorni. I messaggi inviati da quel momento in poi (il timer si avvia infatti una volta che il messaggio è stato inviato) saranno eliminati una volta scaduto il termine.

All’interno delle conversazioni private i messaggi temporanei si attivano accedendo a:

  • Icona con i tre puntini verticali > “Cancella cronologia

Mentre all’interno di gruppi e canali (dove solamente gli amministratori possono attivare la modalità temporanea) la modalità di autodistruzione dei messaggi è attivabile semplicemente cliccando su:

  • Icona con i tre puntini verticali > “Imposta autoeliminazione“.

NOVITÀ PER GRUPPI E CANALI

Il concetto di temporaneità sembra permeare l’aggiornamento a Telegram 7.5, a partire dai link temporanei – ossia, una nuova tipologia di URL di collegamento a gruppi e canali che può essere disattivata allo scadere di un determinato periodo di tempo, o una volta raggiunto un limite preimpostato di interazioni.

Per creare un link temporaneo sarà sufficiente accedere (in qualità di amministratore) alla schermata di personalizzazione del vostro gruppo o canale, cliccando sull’icona a forma di matita posta nell’angolo in alto a destra della schermata, e poi su su “Link d’invito” > “Crea un nuovo link“.

Come potete notare, ci sono due parametri che possono essere applicati al nuovo link di connessione al gruppo o canale Telegram: la durata o il numero di utilizzi. I valori presenti lungo la linea di demarcazione sono puramente indicativi, essendo possibile personalizzare a piacimento i criteri di temporaneità dei link cliccando sul campo “Imposta durata personalizzata” / “Inserisci limite personalizzato“. Volendo è possibile creare un link perpetuo lasciando entrambi i parametri su “Infinito“.

A partire da Telegram 7.5 si può condividere un canale anche utilizzando il QR-Code associato a ogni gruppo/canale. Sempre all’interno della schermata “Link d’invito” vi basterà infatti cliccare sui tre puntini posti a fianco del link principale e successivamente sul pulsante “Ottieni QR“. A questo punto potrete condividere il vostro codice d’invito cliccando su “Condividi codice QR” – una funzione molto utile qualora vogliate promuovere il vostro gruppo o canale su media più tradizionali come riviste, giornali o volantini.

BROADCAST GROUP

Questi gruppi erano già stati analizzati nel dettaglio da un nostro precedente articolo, che anticipava l’arrivo di una funzionalità sulla scia di Clubhouse anche su Telegram. Questa funzione prende il nome di “Gruppi Broadcast“, e rappresentano una versione ibrida tra un gruppo e un canale. I gruppi broadcast possono essere creati solamente dalla conversione di un gruppo normale con oltre 200mila membri – un limite particolarmente ostico da raggiungere, fatto che rende questa novità di Telegram 7.5 appannaggio solo di una ristrettissima cerchia di utenti.

I gruppi broadcast non consentono ad alcun utente di pubblicare messaggi, privilegio che diventa appannaggio esclusivo degli amministratori della chat. La conversione a un gruppo broadcast è irreversibile, quindi fate attenzione!

WIDGET TELEGRAM

Con Telegram 7.5 arrivano i widget Telegram! Dopo anni dall’introduzione dei widget su Android, anche Telegram si aggiorna introducendo due widget per l’accesso alle conversazioni. Curiosamente, sono molto simili a quelli disponibili per WhatsApp – anche se migliori sotto certi punti di vista.

Il primo widget consiste in una serie di scorciatoie alle conversazioni più frequentate, mentre il secondo è una schermata d’anteprima dalla quale visualizzare gli ultimi messaggi ricevuti. A differenza del suo omologo su WhatsApp, quest’ultimo widget non mostra tutta la lista dei messaggi ricevuti, ma solamente l’ultimo in ordine cronologico. Entrambi i widget sono estremamente personalizzabili: scorrendo fino in fondo alla lista delle conversazioni aggiunte al suo interno si troverà il pulsante “tocca per modificare il widget“, il quale aprirà la schermata di aggiunta/eliminazione di contenuti al widget. Va notato che le chat rispetteranno l’ordine che gli verrà impartito, e non si sposteranno secondo un criterio cronologico (ossia a seconda dell’ultimo messaggio ricevuto).

IMPORTAZIONI DELLE CHAT

Telegram 7.5 migliora poi la modalità di importazione delle chat da altre app di messaggistica (ne abbiamo parlato in QUESTA guida): l’app ora applicherà l’orario e la data di invio originale dei messaggi importati, ma solo per quelle conversazioni con meno di mille messaggi all’attivo.

SERVIZIO DI SEGNALAZIONE

A partire da questo aggiornamento, ogni volta che segnalerete un contenuto, un canale o un gruppo potrete aggiungere un commento per spiegare le ragioni del report.

EMOJI ANIMATE

Nuovo aggiornamento, nuova release di emoji animate: con Telegram 7.5 arrivano ventitré nuove emoji, compresa quella del gamepad, della macchina (rossa) e dei calici.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//