Giochi per gruppi Telegram: i 3 migliori da provare!

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Giochi per gruppi Telegram: esistono? Una domanda puntuale: da quando Telegram ha lanciato i suoi gamebot, il concetto di “giocare su Telegram” è piano piano scemato. Da una parte infatti i gamebot non hanno attecchito tanto quanto Telegram avrebbe voluto; dall’altra perché l’assenza di una directory di ricerca rende davvero difficile riuscire a trovare giochi per gruppi Telegram che funzionino e che siano divertenti da usare.

Fortunatamente ci siamo noi: abbiamo infatti trovato, ampiamente testato e ora raccolto in un unico articolo i migliori giochi per gruppi Telegram, che potrete provare da voi e darci la vostra impressione sul nostro gruppo @appelmeggiando!

Siete pronti per scoprire i migliori giochi per gruppi Telegram in circolazione?

Vi ricordiamo che perché i bot funzionino al meglio, dovrete renderli amministratori del gruppo Telegram!

 

#3 – PALLA MAGICA

Un gioco vecchio ma sempre efficace. La Palla Magica è in realtà la “magic 8 ball” tanto popolare nelle serie TV statunitensi: una sfera di plastica contenente del liquido (generalmente alcol con del colorante scuro) e un dado a venti facce, che tramite la fisica dei liquidi viene portato a galla verso una finestra trasparente appositamente costruita. Su ciascuna delle facce è scritta una risposta: dieci sono di tono positivo, cinque di tono possibilista e cinque rispondono negativamente alla domanda, la quale in ogni caso deve prevedere una risposta del carattere sì/no.

La palla magica sarà, tra i giochi per gruppi Telegram, l’unica che vi racconterà la verità!

Allo stesso modo, il bot Palla Magica vi offre risposte generiche alle domande più varie – sì, possiamo dire che si tratti del più elementare dei tre giochi per gruppi Telegram presenti in questa lista; tuttavia, nel contesto di un gruppo – specialmente in un gruppo di amici – può dare luogo a episodi esilaranti, data l’estrema rapidità e serietà con cui il bot risponderà. Il fatto che il bot sia italiano rende il tutto ancora più realistico.

#2 – WEREWOLF

Conoscete tutti il gioco “lupus in fabula”? No? È semplice da spiegare: i giocatori devono calarsi nel contesto di un villaggio di montagna; all’interno di quella che all’apparenza è una pacifica comunità si nasconde un famelico lupo mannaro, il quale, ogni notte, sazia la sua fame divorando uno dei cittadini del borgo. Questi, ogni mattina, si sveglieranno terrorizzati, decidendo sulla scia dell’emozione di linciare uno dei presenti nella speranza che si tratti proprio della bestia assassina.

Facile, non è vero? Ecco, ora prendete questo gameplay e traslatelo all’interno di uno dei più divertenti giochi per gruppi Telegram: avrete il bot Werewolf. Anzi no, avrete qualcosa di più: i ruoli che i giocatori potranno interpretare non si limitano infatti a quelli di lupo mannaro e di villico – vi aspetta piuttosto un’intera e variegata schiera di personaggi e maschere, ognuno dei quali con la propria funzione nell’economia del gioco. Si tratta di ruoli che sono stati prelevati dal classico gioco “lupus in fabula”, quindi chi è già pratico del gioco saprà già di cosa stiamo parlando.

Gnam!

Per tutti gli altri, non dovete preoccuparvi: ci penserà il bot a spiegarvi il funzionamento del ruolo che vi sarà assegnato – a patto che capiate l’inglese, o che visitiate il sito ufficiale. Le partite seguono generalmente questo svolgimento: una volta avviata all’interno del gruppo, i giocatori che vogliono partecipare dovranno cliccare sul bottone inline che apparirà per comparire nella lista dei ruoli assegnabili; ma attenzione! Perché il bot possa comunicare con voi in chat privata, dovrete prima avviare una conversazione con lui – quindi cliccateci sopra e, nella schermata di chat tra voi e il bot, cliccate sul pulsante “Avvia”.

A questo punto, quando il match sarà stato avviato, il bot vi comunicherà in chat privata il vostro ruolo, che ovviamente non dovrete comunicare a nessuno! Potreste essere un semplice “manson”, che è assimilabile al ruolo del cittadino; oppure un “veggente”, che può scoprire il ruolo di un giocatore, una volta per turno; o magari “cupido”, capace di far innamorare i giocatori tra loro.

Ovviamente potrebbe capitare che siate il “lupo”, o il “serial killer” – sono ruoli assimilabili, ma non sovrapponibili, in quanto dispongono di meccaniche di gioco leggermente differenti. Il bot dispone anche di una “Chaos Mode, che permette di avere nella stessa partita sia un serial killer che uno o più lupi mannari – i due gruppi non saranno alleati, ma concorrenti per lo stesso bacino di “prede”, e potrebbero arrivare a uccidersi tra loro inaspettatamente.

Uno dei giochi per gruppi Telegram più divertenti da usare, specialmente in gruppi numerosi!

#1 – CHAT AGAINST HUMANITY

Siete deboli di cuore o siete facili alla pudicizia? Allora lasciate perdere questo bot!

Tra i giochi per gruppi Telegram, e tra i giochi da tavolo in generale, Cards Against Humanity è in assoluto il più politicamente scorretto – e più è politicamente scorretto, più riesce nel suo intento, ossia di intrattenere. Il gameplay è molto semplice: il bot fornirà una frase preimpostata alla quale sono state tolte una o più parole; il compito del giocatore è di riempire quei vuoti con una delle risposte che gli vengono fornite, nel tentativo di formare una frase dal senso compiuto che sia allo stesso tempo estremamente divertente. A deciderne il grado di divertimento sarà uno dei partecipanti che, a turno, coprirà il ruolo di “giudice” e non potrà giocare attivamente.

Il bot, che prende il nome di Chat Against Humanity, è inizialmente in inglese, ma navigando tra le impostazioni è possibile impostare dei pacchetti di frasi e risposte interamente in italiano; il bot, che ha evidentemente una certa età, permetteva inizialmente di aggiungere pacchetti personalizzati, ma il sito di riferimento per questa funzione è stato nel frattempo chiuso – fortunatamente però ci sono centinaia di opzioni disponibili, alcune delle quali interamente in italiano, e anche molto divertenti!

Lo scopo del gioco è fare più punti degli altri – il che comporta riuscire a indovinare a ogni turno il tipo di umorismo giusto per convincere il giocatore che a quel giro è di turno per il giudizio delle risposte ad attribuire il punto alla propria opzione. Chi fa più punti, vince… che cosa, sarete voi a deciderlo!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//