Telegram 8.8 è qui: 700 milioni di utenti, Telegram Premium e tanto altro!

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Telegram 8.8 è l’aggiornamento che più verrà ricordato nella storia recente dell’applicazione. Non per via delle novità introdotte, che pure sono notevoli e ragguardevoli, ma per via del rilascio in contemporanea dell’abbonamento a Telegram Premium, la versione a pagamento dell’app che permette di accedere a una vasta serie di funzioni extra, dietro l’esborso di una certa somma mensile. Più che a dividere gli utenti in “gratuiti” e “paganti”, Telegram Premium mira a spostare la sostenibilità dell’applicazione dagli inserzionisti all’utenza; si spera che il sogno si tramuti in realtà.

Siete pronti per scoprire quali sorprese ha in serbo per noi Telegram 8.8?

PS: vi ricordiamo che potete seguirci su Telegram nel nostro canale ufficiale, dove condividiamo ogni giorno le migliori e più importanti novità del mondo tecnologico mobile!

TUTTE LE NOVITÀ DI TELEGRAM 8.8

TELEGRAM PREMIUM

L’elefante nella stanza di questo aggiornamento è sicuramente Telegram Premium. Dell’abbonamento a pagamento di Telegram si era già parlato diffusamente nelle ultime settimane, complice un senso di attesa misto a preoccupazione. Benché la notizia che Telegram avesse deciso di affidare agli utenti il futuro dell’applicazione consegnando loro la chiave della sostenibilità economica dell’intero progetto avesse sollevato molti, preoccupati dalla struttura B2B della Telegram Ad Platform introdotta nel 2021, molti interrogativi restavano irrisolti.

Innanzitutto il prezzo, che, ancora nel momento in cui scriviamo questo articolo, è ignoto, almeno su Android. Su iOS l’aggiornamento a Telegram 8.8 è infatti definitivo e consente già da ora di acquistare Telegram Premium per un prezzo di 5,49€/mese, una cifra decisamente superiore alle aspettative più funeste (si parlava di 4,99€/mese) ma che in un certo senso è in linea con la fascia di mercato di Apple.

Su Android si dovrà invece aspettare ancora un po’: l’aggiornamento a Telegram 8.8, nonostante sia disponibile sul Play Store, non abilita all’uso di Telegram Premium: il bot @premiumbot, deputato alla distribuzione dell’abbonamento, non funziona. Toccherà aspettare l’arrivo di Telegram 8.8.1, che a quanto pare è già in fase di test.

Per sapere quali funzioni sono state incluse in Telegram Premium per gli iscritti all’abbonamento, dovrete attendere domani, quando l’abbonamento sarà stato ufficialmente distribuito su Android.

700 MILIONI DI UTENTI

Con l’annuncio di Telegram Premium, arriva anche l’ufficializzazione del nuovo traguardo raggiunto da Telegram: l’app conta ora oltre 700 milioni di utenti attivi al mese; il precedente traguardo, pari a 500 milioni di utenti, era stato raggiunto

GRUPPI PIÙ PRIVATI

Telegram 8.8 rende ancora più difficile per spammer e profili falsi entrare e fare scempio dei gruppi Telegram pubblici. Ora è infatti possibile richiedere l’approvazione per ogni nuovo membro, un po’ come succede su Facebook: così facendo i nuovi utenti dovranno attendere l’approvazione da parte di uno degli amministratori, e potranno scrivere nel gruppo solo se saranno membri dello stesso.

Per attivare questa funzione i proprietari di gruppi dovranno accedere alla scheda “Modifica” del gruppo tramite l’icona a forma di matita posta nell’angolo in alto a destra della scheda di presentazione del gruppo; da qui poi proseguire su “Tipo di gruppo” > “Chi può inviare messaggi”, cliccando poi sull’opzione “Solo i membri” e abilitando “Approva i nuovi membri”.

LEGGERE UNA CHAT SENZA LEGGERLA

Così come su iOS, ora anche su Android è ora possibile visualizzare in anteprima il contenuto di una conversazione senza effettivamente aprirla. Il “trucco” è esercitabile eseguendo un tap prolungato sull’icona di profilo di una qualsiasi chat (sia canale, gruppo, bot o privata): ciò porterà all’apertura di una scheda a comparsa dalla quale scorrere l’intera conversazione, leggendone i contenuti senza che però eventuali nuovi messaggi ricevano lo status di “lettopotete scoprire QUI il significato delle varie spunte di Telegram.

Sono stati poi aggiunti dei nuovi pulsanti per silenziare, fissare, segnare come letta o eliminare una conversazione.

BOT MIGLIORATI

A partire da Telegram 8.8 i bot potranno includere nella schermata di anteprima per i nuovi utenti un video, una foto o una GIF, che affiancheranno il riassunto testuale delle abilità del bot normalmente visualizzato. I web bot ora funzionano anche nei gruppi e nei canali, anche se è probabile che nessuno si accorgerà della novità.

SALVATAGGIO SULLA GALLERIA

L’ultima novità significativa di questo aggiornamento per gli utenti Android è la possibilità di abilitare o disabilitare il salvataggio automatico dei media nella galleria del telefono per canali, gruppi e conversazioni private.

Per attivare la funzionalità, dovrete andare su “Impostazioni” > “Dati e archivio” e da qui spuntare le opzioni presenti all’interno della voce “Salva nella galleria”. Vi suggeriamo di fare attenzione dato che, a seconda del numero di gruppi o canali di cui fate parte, la memoria interna vi si può ingolfare facilmente.


Così si concludono le novità incluse nell’aggiornamento a Telegram 8.8. Siete soddisfatti? Avreste preferito qualcosa di più? Entrerete a far parte di Telegram Premium? Fatecelo sapere con un messaggio nel nostro gruppo @appelmeggiando!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//