Telegram 8.7 è qui con i nuovissimi web bot, nuove notifiche e tanto altro!

Telegram 8.7 arriva su Android e iOS: definito dal team dell’applicazione “il secondo aggiornamento di primavera del 2022” – il primo è stato Telegram 8.6, rilasciato a marzo – Telegram 8.7 è sicuramente più ricco in termini di novità. Innanzitutto per l’annuncio dei web bot, bot particolari che permettono di svolgere attività estremamente più complesse dei bot che siete abituati a utilizzare, e che si spera diventeranno la norma da qui a poco tempo; ci sono poi le notifiche personalizzate, la modalità di multi-selezione dei messaggi e tante altre piccole correzioni e miglioramenti che vi illustreremo nel dettaglio in questo articolo.

Siete pronti per scoprire Telegram 8.7 e le sue novità?

PS: sapevi che abbiamo un canale Telegram? Vienici a trovare su @appelmoladg, o vieni a fare due chiacchere con noi sul gruppo ufficiale @appelmeggiando – ti aspettiamo lì, se ti va!

 

TUTTE LE NOVITÀ DI TELEGRAM 8.7

WEB BOT

I web bot sono la “rivoluzione” che gli sviluppatori di bot Telegram stavano aspettando, parola del team di Telegram.

I web bot saranno una vera rivoluzione?

Ne avevamo già parlato in un altro articolo: i web bot sono dei bot che integrano, all’interno della scheda degli allegati, una pagina web sviluppata in Javascript. Le potenzialità di questa integrazione sono enormi: vi basti l’esempio che il team dell’app ha sviluppato come versione di prova – ossia, il web bot @DurgerKingBot, che simula l’esperienza utente con un bot di consegne a domicilio. Una volta aperto, vi accorgerete subito della differenza con un normale bot Telegram: il web bot consente di ordinare un intero menu da asporto direttamente all’interno dell’applicazione, senza uscire da Telegram tramite una pagina web esterna.

La “magia” è resa possibile da un pacchetto di API che tutti gli sviluppatori Telegram possono utilizzare per sviluppare i propri web bot: tra le caratteristiche di questi bot c’è anche l’abilità di combaciare il colore del tema scelto dall’utente con la tonalità dell’interfaccia della web app, così come la presenza di una modalità Giorno/Notte.

NOTIFICHE PERSONALIZZATE

Non è il 2010, ma potrebbero esserlo: Telegram ha infatti aggiunto il supporto per le notifiche personalizzate. No, non stiamo parlando di suonerie e altri formati multimediali che siamo abituati sin dall’alba dei tempi a utilizzare quale segnale acustico di riconoscimento dell’origine di un messaggio o di una chiamata. Con Telegram 8.7 è possibile impostare brevi messaggi vocali e file audio quali “Toni, ossia suoni per le notifiche della durata di 5 secondi al massimo e di peso non superiore ai 300Kb.

Telegram 8.7 si dà un “tono”, diciamo

Per impostare un “Tono” per chat private, gruppi o canali sarà sufficiente andare su “Impostazioni” > “Notifiche e suoni” > “Chat private /Gruppi/Canali” > “Suono” e, sotto la voce “Toni di Telegram”, cliccare su “Carica suono”. A quel punto l’app aprirà un menu degli allegati dal quale visualizzerà solamente i file audio che aderiscono ai parametri riportati sopra.

Nessuno dei vostri audio corrisponde ai criteri richiesti? Provate a dare un’occhiata sul canale ufficiale di Telegram per i nuovi Toni, @CustomNotificationSounds, per trovare il suono più adatto alle vostre esigenze!

NUOVE OPZIONI PER SILENZIARE LE CHAT

Telegram 8.7 permette di silenziare le chat in modo ancora più preciso e particolarizzato.

All’interno di qualsiasi conversazione – sia essa un gruppo, una chat privata, un canale o un bot – basterà cliccare sul menu a tendina e da qui sulla voce “Silenzia”. A quel punto si aprirà un nuovo menu dal quale selezionare una delle tre voci disponibili:

  • Disattiva suono: permette di disattivare le notifiche sonore (rimarranno disattivate fino a che non le riattiverete);
  • Silenzia per…: consente di disattivare le notifiche per un periodo di tempo limitato (da 1 ora a 365 giorni);
  • Personalizza: aprirà una schermata dalla quale personalizzare in maniera estesa le opzioni concesse da Telegram per silenziare una chat.

NUOVE OPZIONI DI AUTOELIMINAZIONE

Anche la modalità di autocancellazione dei messaggi viene potenziata in seguito all’aggiornamento a Telegram 8.7. Accedendo alla schermata informativa di qualunque conversazione (ossia, cliccando sul nome dell’interlocutore, del gruppo, del bot o del canale in considerazione) e successivamente sul menu a tendina dello stesso, noterete la voce “Autoeliminazione.

Anche in questo caso, il menu a tendina darà a disposizione dell’utente alcune opzioni di cancellazione rapida, ma sarà possibile optare per un numero superiore di parametri cliccando su “Personalizza”.

INOLTRO POTENZIATO

Ora anche l’inoltro è diventato smart! Con Telegram 8.7 infatti basterà eseguire un tap prolungato su qualunque messaggio e scorrere poi il dito (mantenendo la pressione sullo schermo) in basso o in alto per selezionare messaggi multipli, da inoltrare in un’altra conversazione (o cancellare, o qualunque altra cosa vogliate fare con quei messaggi).

L’inoltro, nel caso in cui la selezione includa un thread fatto di botte-e-risposte, manterrà la struttura della conversazione, risposte ai messaggi comprese.

PICTURE-IN-PICTURE MIGLIORATA

La modalità picture-in-picture viene decisamente migliorata con l’aggiornamento a Telegram 8.7, ma solo per gli utenti Android.

La modalità picture-in-picture consente di visualizzare video in riproduzione all’interno di Telegram durante la navigazione in altre chat – il video verrà infatti ridotto all’interno di un riquadro fluttuante. Questo riquadro ora possiede nuovi angoli smussati, esteticamente più appaganti, così come una “X” da cliccare per chiudere velocemente la finestra e nuovi controlli per allargare o rimpicciolire la finestra usando sole due dita.

NUOVE EMOJI ANIMATE

Le nuove emoji animate di Telegram 8.7

Anche nel caso di Telegram 8.7, così come per gli aggiornamenti precedenti, ci sono delle nuove emoji animate incluse nell’update. Andatele subito a provare!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Bot TelegramTelegram aggiornamento
Commenti (0)
Aggiungi commento