Come nascondere foto su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Come nascondere foto su Android non è difficile – sapere come nasconderle bene è tutto un altro discorso. Sul Play Store sono disponibili decine di app che promettono di mascherare, nascondere o addirittura crittografare foto, video e altri file archiviati all’interno del dispositivo, ma molto spesso non è così (potete saperne di più leggendo questo report). Con la nostra Piccola Guida tuttavia vi spiegheremo come nascondere foto su Android in maniera sicura e senza problemi, grazie a un’app che molti di voi probabilmente già usano.

Siete pronti per scoprire come nascondere foto su Android?

 

PASSO 1: INSTALLARE FILES DI GOOGLE – COME NASCONDERE FOTO SU ANDROID

File di Google sul Play Store

Il primo passaggio di questa Piccola Guida consiste nell’installazione dell’app Files di Google: potete cliccare QUI per effettuare il download sul Play Store.

PASSO 2: ATTIVARE LA CARTELLA DI SICUREZZA – COME NASCONDERE FOTO SU ANDROID

Una volta che avrete installato Files di Google, dovrete eseguirne il setup:

  • una volta aperta l’app, cliccate su “Continua” (o su “Consenti”, dipende), poi attivate la voce “Consenti accesso per gestione di tutti i file” per consentire all’applicazione di gestire i contenuti salvati nella memoria del vostro smartphone.

A questo punto l’app sarà il vostro gestore di file personale – sempre che decidiate di usarlo per questo scopo. Per ora possiamo semplicemente utilizzarla come cartella sicura per nascondere foto, video e altri contenuti. Per attivarla, accedete alla scheda “Sfoglia” e poi proseguite alla voce “Cartella di sicurezza“.

Vi verrà chiesto di associare un PIN o una sequenza: sarà necessario per proteggere la privacy della cartella e per crittografarla.

La cartella di sicurezza è stata creata: tutti i file che vi sposterete al suo interno saranno protetti sia da altre persone che cercheranno di accedervi, sia da altre app che hanno accesso ai contenuti archiviati nella memoria del telefono. Questo è un particolare molto importante: quasi tutte le applicazioni hanno accesso a questi contenuti.

PASSO 3: AVVERTENZE – COME NASCONDERE FOTO SU ANDROID

La cartella è crittografata, ed è dunque una sorta di cassaforte per i file che sono all’interno del vostro dispositivo. Tuttavia bisogna considerare che ci sono alcune avvertenze da considerare:

  • la password non è recuperabile in alcun modo. Se la perdete, perderete anche tutti i file al suo interno: per resettarla dovrete andare nel menu laterale > “Impostazioni” > “Cartella di sicurezza” >”Reimposta cartella di sicurezza“;
  • i file che archiviate all’interno della cartella saranno nascoste a tutte le applicazioni – quindi non saranno visualizzabili nella ricerca generale;
  • sempre per questo motivo, i file archiviati all’interno della cartella non sono condivisibili;
  • se disinstallate File di Google, verranno eliminati anche i file archiviati all’interno della cartella sicura.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//