Telegram per smartwatch scompare, Telegram per Android perde il suo sviluppatore

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Telegram per smartwatch non è più disponibile al download per gli utenti Wear OS: la notizia, confermata da un test pratico e dal team di supporto di Telegram, ha colto completamente di sorpresa gli utenti della popolare app di messaggistica, intenti a festeggiare le novità introdotte dall’aggiornamento Telegram 8.0. Come se questo non bastasse, lo sviluppatore dell’app per Android di Telegram, noto con lo pseudonimo DrKLO, ha lasciato il team di Telegram. La scelta è stata comunicata in un gruppo pubblico qualche giorno fa, nel quale il programmatore annunciava il suo ritiro senza troppe spiegazioni.

Siete pronti per scoprire tutti i retroscena e i dettagli di questi due spiacevoli avvenimenti per Telegram?

TELEGRAM PERDE L’APP PER WEAR OS E UN IMPORTANTE SVILUPPATORE

Telegram per smartwatch non è più disponibile al download per gli utenti Wear OS: si tratta di una novità non annunciata dalla piattaforma, ma che colpisce il segmento d’utenza che usava l’app sulla piattaforma per smartwatch per Android. A oggi infatti Telegram per smartwatch non è più disponibile al download dallo store ufficiale di app per indossabili; contattata in merito, l’assistenza dell’app di messaggistica ha confermato la sparizione, sostenendo che coloro che già possiedono l’app sui propri dispositivi potrebbero perderne l’accesso.

Telegram per Android Wear 2.0 è stato l’ultimo aggiornamento significativo all’applicazione per indossabili dell’app poi diventata Telegram per smartwatch Wear OS

La sorpresa giunge inaspettata, specie alla luce delle novità che il prossimo aggiornamento al sistema operativo Wear OS 3 dovrebbe portarsi appresso. Annunciato nel corso del Google I/O 2021, Wear OS 3 dovrebbe introdurre un ricco portafoglio di migliorie grazie soprattutto alla partnership-fusione tra Wear OS e Tizen OS, piattaforma costruita da Samsung per i suoi dispositivi Galaxy Watch e che progressivamente entrerà a fare parte dell’ecosistema Android, pur mantenendo una certa indipendenza operativa.

L’ultimo aggiornamento significativo che l’app di Telegram per smartwatch aveva ricevuto era stato distribuito nel 2014: per l’occasione Telegram aveva dedicato una pagina del suo blog alle novità dell’app di Telegram per Android Wear 2.0. Da allora l’app di Telegram per smartwatch, che ha continuato a consentire agli utenti di accedere alle conversazioni anche tramite il proprio indossabile, non ha subito particolari scossoni – fino a oggi. I più maligni potrebbero non trovare casuale l’interruzione di servizio per Telegram per smartwatch Wear OS e la contemporanea distribuzione di Telegram 8.0, un aggiornamento la cui copertura mediatica ha avuto decisamente (e anche giustamente) più risalto.

Può darsi che la cancellazione dell’app sia stata fatta con l’obiettivo di rilasciarne una completamente nuova in occasione dell’arrivo di Wear OS 3 – ma si tratta solamente di speculazioni.


L’ABBANDONO DELLO SVILUPPATORE

Nikolay, noto più semplicemente con lo pseudonimo DrKLO con il quale si firma su Github, è lo sviluppatore più pubblicamente coinvolto nella programmazione dell’app per Android di Telegram. La sua popolarità è in parte dovuta al coinvolgimento diretto che il programmatore ha all’interno del gruppo (non ufficiale) dedicato alla segnalazione di bug e problemi di instabilità delle varie versioni beta dell’app per Android, ai quali Nikolay ha dato seguito nel corso degli anni risolvendo le principali problematiche dell’applicazione prima di ogni aggiornamento.

Con un laconico messaggio nel suddetto gruppo, mercoledì 1 settembre Nikolay ha fatto sapere di aver lasciato lo sviluppo dell’applicazione. Il programmatore non ha fornito altre spiegazioni in merito all’abbandono del team di Telegram, aggiungendo alla notizia che Telegram 8.0 sarebbe stato “il suo ultimo aggiornamento”. Abbiamo chiesto al team di Telegram se l’abbandono di Nikolay impatterà in qualche modo lo sviluppo dell’applicazione per Android di Telegram, e aggiorneremo l’articolo in caso di novità; Nikolay, da noi contattato, non ci ha dato risposte in merito.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//