Con Telegram 8.0 arrivano le dirette video, nuove azioni veloci e tanto altro!

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Telegram 8.0 è l’aggiornamento che segna il debutto dell’applicazione nel mondo delle dirette livestreaming. L’app, che aveva già introdotto alla fine del 2020 la possibilità di tenere delle dirette audio (denominate “chat vocali“) sulla falsariga di Clubhouse, diventa ora un’app per contenuti in live con la trasformazione delle dirette vocali in dirette video. Benché sia la principale novità di Telegram 8.0, non è l’unica: l’aggiornamento introduce anche tante funzioni relative alla gestione degli stickers, alla navigazione tra i canali, nuove opzioni per l’inoltro e tanto altro ancora!

Siete pronti per scoprire ciò che bisogna sapere sull’aggiornamento a Telegram 8.0?

PS: sapevi che abbiamo un canale Telegram? Vienici a trovare su @appelmoladg , o vieni a fare due chiacchere con noi sul gruppo ufficiale @appelmeggiando – ti aspettiamo lì, se ti va!

TUTTE LE NOVITÀ DI TELEGRAM 8.0

DIRETTE STREAMING

Le dirette sono il formato della nuova generazione del Web. Il successo che ha caratterizzato le piattaforme dedicate alla distribuzione di contenuti in diretta – da Discord a Twitch, da Vimeo a Clubhouse – è stato significativo ben prima che la pandemia (che alla popolarità di queste app e siti web ha dato un notevolissimo contributo) scoppiasse. Telegram arriva forse in ritardo nella competizione all’interno di questo mercato progressivamente sempre più saturo di alternative; l’obiettivo di Telegram tuttavia non è quello di essere popolare, ma di fornire alla propria utenza uno strumento nativo che non la obblighi a trasferirsi su un sito web esterno per godere di contenuti in diretta.

Un atteggiamento da superapp, ossia da applicazione omnicomprensiva – una strada che Telegram ha da tempo intrapreso. Per avviare una diretta video all’interno di un canale (nei gruppi sono già attive dal precedente aggiornamento) bisogna accedere alla scheda del canale, cliccare sul pulsante con tre puntini posto nell’angolo alto a destra, poi su “Avvia diretta streaming“.

La denominazione “diretta streaming” non vi tragga in inganno: cliccandoci sopra avvierete una chat vocale, e solo cliccando sul pulsante “Video posto a sinistra avvierete anche la condivisione con il pubblico in ascolto di un contenuto video. Telegram permette di condividere: il video della telecamera posteriore; il video della telecamera anteriore; lo schermo del dispositivo. Ogni smartphone può condividere contemporaneamente sia lo schermo che le fotocamere. Badate bene però: quando uno spettatore prende la parola, è autorizzato anche ad accendere la videocamera del telefono.

Con il nuovo aggiornamento a Telegram 8.0, l’app ora supporta un numero illimitato di spettatori per le dirette video (e ovviamente anche quelle audio); prima il limite era posto a mille spettatori.

NOVITÀ SUGLI STICKERS

Ci sono tante novità anche per gli stickers Telegram con Telegram 8.0. A partire dagli stickers in primo piano – ossia quegli adesivi prodotti da Telegram e messi a disposizione della comunità degli utenti: ora sono visualizzati nella scheda degli stickers, al di sopra della scheda “Preferiti” e sotto l’elenco degli stickers installati. Cliccandoci sopra verrà aperta la scheda di tutti gli stickers in primo piano del momento.

Anche l’elenco degli stickers installati cambia: scorrendo l’elenco (da destra a sinistra) le icone dei set di stickers aumentano di dimensioni, facendo comparire anche il nome del pacchetto, così da consentirne una migliore identificazione. Inoltre (ma solo su Android) quando si digita un’emoji nella barra di testo di una chat, azione che porta all’apertura della scheda degli stickers suggeriti tra quelli installati, le anteprime degli stickers suggeriti sono più ampie che in passato.

Infine, ora l’indicatore della chat segnala quando un partecipante alla conversazione (sia privata che di gruppo) sta scegliendo uno sticker (indicatore che si aggiunge a quello “Sta scrivendo…” e “Sta inviando uno messaggio vocale”).

INOLTRO APPROFONDITO

Quando si inoltra un messaggio da una chat privata a un’altra è possibile cambiare poche cose del messaggio che viene inoltrato. Questo ovviamente prima dell’aggiornamento a Telegram 8.0: ora, quando effettuate un inoltro, è possibile personalizzare il messaggio inoltrato (o i messaggi) cliccando sull’anteprima dell’inoltro presente al di sopra della barra di testo all’interno della schermata della chat nella quale si vuole inoltrare il messaggio.

Cliccandoci sopra sarà così possibile:

  • mantenere/eliminare il nome del mittente del messaggio inoltrato (cliccando sulla seconda opzione, il messaggio inoltrato sembrerà originale);
  • mantenere/eliminare le didascalie alle immagini;
  • cambiare il destinatario dell’inoltro.

AZIONI VELOCI

Con Telegram 8.0 è possibile navigare velocemente tra canali con un semplice swipe. Per effettuare l’azione è sufficiente trascinare la schermata verso l’alto, all’interno di un canale, così da avviare l’azione di navigazione veloce: verrà visualizzata l’icona del canale a cui si verrà rediretti, e si percepirà una piccola vibrazione.

L’ordine di scorrimento coincide con quello dei canali le cui notifiche sono attive e che hanno messaggi ancora non letti – i canali silenziati saranno ignorati, anche se con aggiornamenti. All’interno delle cartelle, l’ordine sarà quello di elencazione dei canali inseriti nelle suddette cartelle – una dietro l’altra.

COMMENTI NON LETTI

Le stanze dei commenti a partire da Telegram 8.0 integrano (come tutte le altre conversazioni) un contatore dei messaggi non letti. Quando entrate dunque in una barra dei commenti contenente dei messaggi non letti sarà visualizzato un contatore, anche se fate parte del gruppo di discussione collegato al canale, relativo unicamente ai commenti non ancora visualizzati.

NUOVE EMOJI ANIMATE

Come quasi tutti gli aggiornamenti Telegram, anche Telegram 8.0 introduce nuove emoji animate.

Le nuove emoji animate

Potete trovare qui sopra l’elenco delle emoji coinvolte dall’update.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Fonte Telegram
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//