Come fare videochiamate di gruppo su Telegram – Le piccole guide di AppElmo

Come fare videochiamate di gruppo su Telegram dovrebbe essere piuttosto semplice: d’altronde, per avviare videochiamate di gruppo su WhatsApp bastano pochi pulsanti, quindi perché dovrebbe essere più difficile su Telegram? In realtà, fare videochiamate di gruppo su Telegram è più complesso di quanto dovrebbe, poiché l’app ha utilizzato una funzione introdotta all’inizio del 2021 – le chat vocali – per portare le videochiamate di gruppo dell’applicazione. Tuttavia si tratta di una soluzione che complica la vita a chi vorrebbe fare videochiamate di gruppo su Telegram – fortunatamente però la nostra Piccola Guida è a disposizione di chiunque si trovi in difficoltà.

Siete pronti per scoprire come fare la vostra videochiamata di gruppo su Telegram?

PS: sapevi che abbiamo un canale Telegram? Vienici a trovare su @appelmoladg , o vieni a fare due chiacchere con noi sul gruppo ufficiale @appelmeggiando – ti aspettiamo lì, se ti va!

PASSO 1: CONOSCERE LE CHAT VOCALI – COME FARE VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU TELEGRAM

Prima di fare videochiamate di gruppo su Telegram, occorre comprendere meglio quale tecnologia Telegram ha deciso di utilizzare per gestire le videochiamate di gruppo. Normalmente infatti è sufficiente accedere al menu laterale > “Chiamate“, oppure alla conversazione singola con la persona con la quale si desidera comunicare, per avviare una chiamata o videochiamata; per le conversazioni di gruppo bisogna usare le chat vocali.

Le chat vocali sono una funzione introdotta da Telegram all’inizio del 2021. Ideate per combattere il “fenomeno Clubhouse“, sono una funzione principalmente indirizzata ai canali. Tramite le chat vocali gli amministratori dei canali possono invitare ospiti e comunicare in diretta con i propri iscritti, che possono chiedere la parola e partecipare a loro volta alla conversazione – che può essere registrata e pubblicata come podcast. Solo successivamente Telegram ha deciso di sfruttare la funzione anche per i singoli utenti – trasformandole nello strumento perfetto per le chiamate e videochiamate di gruppo.

PASSO 2: AVVIARE UNA CHAT VOCALE DI GRUPPO – COME FARE VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU TELEGRAM

Per avviare una videochiamata di gruppo su Telegram dovrete innanzitutto essere amministratori del gruppo all’interno del quale avviare la conversazione. Esatto: per avviare una videochiamata di gruppo su Telegram (ma anche una normale chiamata vocale) bisogna che i destinatari della conversazione siano tutti membri di un gruppo, nessuno escluso.

A questo punto, cliccate sulla scheda del gruppo, sul menu laterale e poi su “Avvia chat vocale“; se non avete ancora concesso il permesso all’applicazione, date a Telegram la possibilità di accedere al microfono dello smartphone. Dalla schermata che apparirà cliccate su “Avvia chat vocale” – volendo potete anche programmare la videochiamata, cliccando su “Programma chat vocale“, per comunicare ai membri del gruppo la data e l’ora della videochiamata.

A questo punto avrete avviato una semplice chiamata vocale: per aggiungervi il video dovrete cliccare su “Video“, l’icona posta a sinistra.

PASSO 3: CONDIVIDERE LO SCHERMO – COME FARE VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU TELEGRAM

Telegram consente di fare non solo videochiamate di gruppo, ma anche di condividere lo schermo durante queste stesse videochiamate – una funzione estremamente utile durante conversazioni lavorative, ma anche nel caso in cui vogliate vedere un film o una serie TV insieme ai vostri amici utilizzando l’account Netflix, Disney Plus o Prime di uno dei partecipanti.

Non tutti possono condividere lo schermo in una videochiamata di gruppo su Telegram – ma solo gli amministratori. Per condividere lo schermo, dal menu a tendina della chat vocale, cliccate su “Condividi schermo” > “Avvia ora” dal pop-up che apparirà. Ci potrebbe volere un po’, a seconda della connessione che avete – specie se siete da smartphone – ma i partecipanti alla videochiamata dovrebbero riuscire a vedere il contenuto del vostro schermo.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Videochiamate di gruppo su TelegramVideochiamate su Telegram
Commenti (0)
Aggiungi commento