WhatsApp su più dispositivi? Sì, ma solo uno smartphone alla volta
La modalità multi-device per avere WhatsApp su più dispositivi non permetterà di avere WhatsApp su più smartphone contemporaneamente: questo è quanto il sito WABetaInfo riporta dall’analisi dell’ultima versione Beta dell’applicazione, che illustra i dettagli della rumoreggiata e già annunciata modalità multi-dispositivo di WhatsApp.
Siete pronti per scoprire perché la modalità per avere WhatsApp su più dispositivi non permetterà di usare WhatsApp su più di uno smartphone alla volta?
MULTI-DISPOSITIVO, NON MULTI-TELEFONO
La modalità multi-dispositivo di WhatsApp è un vecchio desiderio mai esaudito degli oltre due miliardi utenti dell’applicazione. A confronto con altre app di chat, WhatsApp dispone infatti di grosse limitazioni quando si tratta di utilizzare le sue funzioni di messaggistica su più dispositivi contemporaneamente: com’è noto, WhatsApp può essere usato solamente su uno smartphone alla volta, e i client web e desktop attualmente disponibili possono funzionare solamente in pairing con la versione per smartphone. In altre parole, non possono funzionare senza avere WhatsApp per Android o iOS disponibile e funzionante.
Qualche settimana fa Mark Zuckerberg in persona ha annunciato un cambiamento epocale per l’applicazione: l’introduzione della modalità multi-dispositivo per WhatsApp. La possibilità di avere WhatsApp su più dispositivi ridurrebbe il vantaggio strategico di altre app, come Telegram – che invece, grazie alla sua struttura cloud, può essere usato su quanti dispositivi si vuole, anche contemporaneamente. Teoricamente, entro pochi mesi si potrà già avere WhatsApp su più dispositivi – stando almeno alle dichiarazioni ufficiali dei manager dell’applicazione. Basandoci invece sulle analisi tecniche condotte dai responsabili del sito WABetaInfo – da sempre molto preciso e affidabile nel riportare notizie in merito alle ultime novità di WhatsApp, la stessa fonte a cui Zuckerberg ha confermato l’arrivo della funzione – la modalità multi-dispositivo di WhatsApp sarà comunque più limitata del previsto, e dovremo aspettare qualche tempo perché sia completa.
Gli screenshot della Beta di WhatsApp riportano infatti che la modalità multi-dispositivo permetterà di avere WhatsApp su più dispositivi senza che il device principale – ossia, lo smartphone su cui è installata l’applicazione – sia connesso a Internet. Come confermato dal manager di WhatsApp Will Cathart, la modalità supporterà quattro dispositivi, almeno all’inizio, e che questi potranno consistere in device con WhatsApp Web, WhatsApp Desktop e WhatsApp per smart speaker Portal installato. Tuttavia, non sarà possibile usare WhatsApp su più dispositivi che siano smartphone: non potrete usare il vostro account su più cellulari contemporaneamente, nemmeno se appartenenti a diversi sistemi operativi (iOS/Android). D’altra parte, alcune funzionalità essenziali di WhatsApp, come le videochiamate, saranno sincronizzate tra dispositivi.
La modalità multi-dispositivo sarà opzionale, almeno inizialmente, e usandola non sarà possibile chattare con persone in possesso di una versione di WhatsApp non aggiornata. Va detto che i responsabili di WABetaInfo rimangono possibilisti in merito all’introduzione, in futuro, del supporto per più smartphone contemporaneamente sulla base di una funzione di log-out dal proprio account WhatsApp connesso nella modalità multi-dispositivo – ma si tratta certamente di una funzione che arriverà in un momento successivo.
Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!
Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).
Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!