Come creare una GIF con Telegram – Le piccole guide di AppElmo

Su Telegram i contenuti animati sono davvero popolari: sin dalle prime versioni dell’app, Telegram integra un browser per la ricerca di GIF (oltre che di immagini statiche) proprio all’interno della schermata degli allegati; da qualche mese è poi disponibile un nuovo formato di adesivi, gli stickers animati, che hanno subito conquistato la simpatia degli utenti. Per questo dunque non è possibile immaginare che su Telegram non esistano metodi per creare GIF direttamente all’interno dell’app, e senza usare soluzioni esterne – come QUESTA. Nella seguente guida potrete dunque scoprire come creare GIF su Telegram, facendo uso di qualche simpatico bot!

Siete pronti?

PASSO 0: SCARICARE TELEGRAM – COME CREARE UNA GIF SU TELEGRAM

Telegram su Google Play

Su AppElmo.com, non si dà nulla per scontato: pertanto, per proseguire nella lettura di questa guida, dovrete scaricare Telegram (cliccando QUI); per creare un account Telegram dovrete disporre di un numero di cellulare che non sia già associato ad un profilo già esistente – se utilizzate un numero VoIP, potreste subire delle restrizioni nell’uso dell’app.

PASSO 1: GIF DA UN VIDEO NELLA GALLERIA – COME CREARE UNA GIF SU TELEGRAM

Telegram consente di creare GIF nativamente, senza fare uso di bot: tuttavia, occorre che il video sia salvato all’interno della galleria dello smartphone, rendendo il processo un po’ difficoltoso qualora si voglia creare una GIF da un filmato molto lungo.

Accedete alla vostra chat privata, andando su “Messaggi salvati” dal menu laterale dell’app: qui aprite il menu degli allegati e aprite anche il video che intendete trasformare in GIF – non selezionatelo semplicemente dalla lista degli allegati.

Dalla schermata che vi apparirà, tappate sull’icona a forma di volume (la seconda, in basso a partire da sinistra): questo semplice passaggio trasformerà il video in GIF. Inviatelo in chat e dopo che sarà stato caricato, tappate sull’icona posta nell’angolo in alto a destra del video per aprire un menu a tendina e cliccate su “Salva nei download” (qualora vogliate inviare la GIF al di fuori di Telegram: se volete semplicemente inoltrarla ad un contatto o ovunque su Telegram, cliccate su “Salva nelle GIF” per salvarla nella barra delle GIF di Telegram).

PASSO 2:  GIF DA UN VIDEO ONLINE – COME CREARE UNA GIF SU TELEGRAM

Se invece il video che volete creare si trova online, potete affidarvi a Video to GIF Converter (@vgifbot): l’app supporta la conversione direttamente da Telegram (quindi anche dalla galleria del telefono), Instagram, Vine e Coub, mentre per YouTube dovrete affidarvi ad altre app o servizi (noi vi consigliamo Videoder, per scaricare video da YouTube da inviare poi nella chat del bot, oppure siti web come gifs.com).

Una volta avviato il bot, inviate il video o il link al bot in chat: questo vi risponderà con un messaggio che vi illustrerà la qualità rilevata, e vi chiederà se volete convertire l’intero video in GIF, oppure effettuare un taglio ad un secondo preciso. Nonostante si apprezzi lo sforzo, è più comodo e veloce tagliare il video tramite l’editor integrato di Telegram.

SUGGERIMENTO: il bot supporta la conversione di video di dimensioni massime di 20MB. Per conoscere le dimensioni effettive del video, e ridurne il peso perché rientri nei 20MB, aprite la schermata d’anteprima del video: nella porzione superiore dello schermo vedrete il peso stimato del filmato. Per ridurne le dimensioni, cliccate sulla prima icona, quella deputata alla riduzione della risoluzione, posta nella parte inferiore della schermata: si aprirà un tracciato orizzontale segmentato; dato che spostando il cursore lungo la linea si potrà diminuire o aumentare la risoluzione del video ad ogni intervallo, selezionate quindi quella tale per cui le dimensioni del video sono adeguate per il bot.

Dopo che avrete effettuato la vostra scelta, il bot vi chiederà se volete che il video sia “symmetrized, ossia che venga ripetuto al contrario in stile boomerang una volta raggiunta la fine del video.

A questo punto, tutto fatto! Il bot impiegherà qualche decina di secondi, sulla base delle dimensioni del video, per concludere l’operazione e vi invierà la GIF direttamente in chat. Per salvare la GIF nella galleria sarà sufficiente cliccare sul menu a tendina dell’allegato e tappare su “Salva nella galleria“.

PASSO 3: GIF DA TESTO – COME CREARE UNA GIF SU TELEGRAM

Su Telegram non è necessario disporre un video per ottenere in cambio una perfetta reaction GIF – basteranno poche parole, e un bot adeguato ai vostri interessi!

Stiamo parlando di GIF Messages Bot. Nonostante si tratti di un bot inline, il suo funzionamento non è perfettamente identico a quello di molti altri bot di questo tipo. Una volta che avrete avviato il bot, questo vi accoglierà con un breve tutorial del suo funzionamento, che vi andiamo ad illustrare qui sotto.

Il bot funziona solo in modalità inline, e consente di creare delle “reaction GIF” – GIF raccolte da Internet al quale è stato allegato un testo elaborato dall’utente. Per creare una di queste GIF, digitate nella chat dove volete inviare la vostra GIF l’username del bot (@gifmsgbot), seguito da un’azione, scritta in inglese al participio presente (es. “walking“), il nome di un personaggio reale o immaginario, o un altro termine di ricerca, e da un punto, a cui far seguire un testo qualsiasi.

Così facendo il bot creerà una serie di reaction GIF la cui azione performata sarà quella specificata dal verbo inglese (come camminare, mangiare…) o il soggetto rappresentato sarà quello ricercato, e sottotitolata con il testo da voi digitato. Scorrete l’elenco di GIF che vi si aprirà nella chat per selezionare quella che desiderate, che sarà così inviata nella conversazione.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sul nostro canale Telegram! Grazie mille!

Telegram BotTelegram GIF
Commenti (0)
Aggiungi commento