Cubiio, la stampante laser in 2D che entra in tasca e intaglia legno, pelle e tanto altro – Il Mercoledì di Kickstarter

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

L’avanzamento delle tecnologie moderne può indubbiamente essere un’affascinante prospettiva, che però tarda ancora a tradursi in realtà quando si passa a rassegna il repertorio di mirabolanti invenzioni preconizzate dalla fantascienza: dove sono le astronavi, i jetpack portatili, le spade laser? Forse dovremo attendere ancora qualche decennio prima di poter sfrecciare nello spazio (o nel cielo), ma grazie a Cubiio la tecnologia laser è già a disposizione di chiunque.

Siete pronti per scoprire cos’è e come funziona questo bizzarro ma fantastico cubo di plastica, galvanometri e laser?

Che cos'è Cubiio

Se solo trent’anni fa non era nè immaginabile nè credibile pensare ad applicazioni differenti da quelle militari o scientifiche della tecnologia laser, con il passare del tempo l’industria hi-tech ha saputo stravolgere questa prospettiva, permettendo a chiunque di servirsene senza causare danni a cose o persone.

Cubiio
Cubiio è portatile e tascabile grazie alle dimensioni contenute

E uno di questi recenti sviluppi è proprio Cubiio, il progetto Kickstarter che, partendo da un iniziale traguardo di 25.000 dollari, è arrivato a collezionarne più di un milione grazie al passaparola degli utenti che ha portato questa stampante laser 2D di dimensioni veramente ristrette (solo 50mm di lato per 150gr di peso) al successo ancor prima dell’avvio della produzione dei modelli.

Qual è il segreto di Cubiio? In realtà, tanta fama non è data da nessun segreto quanto piuttosto da funzionalità particolare che tutti conoscono: l’intagliatura laser di (quasi) qualsiasi materiale, dal legno al cartone alla semplice carta – ma non il metallo, per il quale occorrerebbe una potenza incontenibile in un cubo di cinque centimetri di plastica. Cubiio integra infatti un raggio laser capace di perforare o incidere superfici ritagliando sagome oppure realizzando fantastici intagli, il tutto in pochi minuti ed in totale sicurezza.

Infatti Cubiio forse un segreto ce l’ha: il galvanometro, un sensore particolare che consente di gestire traiettorie elaborate su assi X e Y da una CPU adattata per l’occasione attraverso un algoritmo proprietario. Vi sembra troppo complesso?

Come funziona Cubiio

Vediamo allora di scoprire qual è il funzionamento di Cubiio nel dettaglio; un puntatore laser capace di tagliare cartone e incidere il legno può infatti rappresentare sia una minaccia che un fantastico strumento.

Innanzitutto, Cubiio viene accompagnato da una scatola di metallo e plastica alla quale verrà collegato e nella quale provvederà ad intagliare qualsiasi oggetto posto all’interno della struttura. Si tratta naturalmente di una misura di sicurezza: la tecnologia laser può essere dannosa per la vista se osservata direttamente, e di conseguenza le pareti della scatola filtrano parzialmente i raggi luminosi che verranno poi completamente neutralizzati dagli occhiali protettivi, da indossare durante la fase di intagliatura.

Cubiio è in grado di intagliare qualsiasi immagine fornita al software interno: sarà sufficiente selezionare uno dei molteplici progetti presenti nell’app ufficiale, una fotografia oppure realizzarne uno proprio servendosi di un qualsiasi programma (come INKSKAPE) che trasformi un’immagine in grafica vettoriale – realizzabile anche con un tablet o smartphone – in un progetto G-Code, il linguaggio di programmazione di Cubiio. Una volta caricato nell’app o nella scheda SDpresente nella confezione di vendita – sarà sufficiente avviare l’operazione di intaglio ed attendere con pazienza.

Si tratta della fase più delicata dell’intero processo d’utilizzo: per tale motivo l’utente non solo potrà bloccare Cubiio con una password così da escluderne dall’uso soggetti non autorizzati, ma i sensori interni bloccheranno in automatico il processo di perforatura in caso di movimenti che portino il laser al di fuori della traiettoria impostata o di surriscaldamento.

Così facendo, potrete decidere di realizzare un raffinato motivo sulla vostra agenda preferita senza difficoltà – Cubiio richiede una fonte energetica per funzionare, ma anche i power bank sono supportati!

I premi acquistabili

Data l’estrema popolarità di Cubiio, il dispositivo è andato a ruba negli ultimi giorni rimasti di acquisto del progetto su Kickstarter, che inizierà ad essere spedito da novembre – un ottimo regalo di Natale per tutti i creativi. Fortunatamente, ci sono ancora alcune possibilità d’acquisto (dato che sono soggetti ad esaurimento scorte dovrete controllarne la disponibilità anche se ogni pack prevede i medesimi contenuti):

  • per 399$ potrete acquistare Cubiio, la scatola di plastica e metallo e il pack di accessori (occhiali, scheda SD e cavo di collegamento);
  • per 499$ potrete acquistare Cubiio, la scatola di plastica e metallo e il pack di accessori (occhiali, scheda SD e cavo di collegamento).

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Il Mercoldì di Kickstarter nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//
skipthegames official site skipthegames jersey shore skipthegames japan skipthegames ashville atlanta georgia skipthegames