I 3 migliori launcher Android alternativi a Google Now – Launcher Saturday

Google Now non è più un mito intoccabile: ecco 3 launcher che ne integrano versioni alternative

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

I progressi della scienza sono miracolosi: naturalmente le meraviglie che ammiriamo in questa sede riguardano la possibilità di integrare Google Now all’interno di launcher di terze parti grazie alle API messe a disposizione da Google, che comunque impongono di realizzare un’applicazione secondaria (la cosiddetta “companion app“) perchè l’installazione vada a buon fine (potete trovare QUI tutte le informazioni a riguardo). Nel tempo in cui gli utenti hanno visto Google Now prendersi progressivamente indipendente dal proprio launcher, molti sviluppatori si sono adoperati per fornire al pubblico alternative a Google Now altrettanto valide.

Naturalmente si trattano di launcher di terze parti solo vagamente soddisfacenti, poichè non possiedono la stessa reattività nè i medesimi collegamenti tra motore di ricerca e risultati delle schede di Google Now, o la grafica pulita del vecchio assistente di Google. Ciononostante, siamo certi che queste interfacce alternative a Google Now sapranno offrirvi un’esperienza utente apprezzabile.

Siete pronti per scoprire tutte le posizioni qui elencate?

#3 - Flow Home

Abbiamo presentato in passato Flow Home come la suite alternativa a HTC BlinckFeed, ma potrebbe tranquillamente essere mostrata al pubblico come uno dei launcher alternativi a Google Now.launcher alternativi a Google Now

Dato che in questa sede non intendiamo presentare le interfacce simili a Google Now Launcher, bensì quelle che integrino versioni alternative a Google Now, Flow Home può offrirvi un’esperienza unica nel suo genere, se sarete disposti a venire a patti con i compromessi a cui vi pone davanti. La schermata utente si costituisce infatti di un app drawer ma sopratutto di un newsfeed personalizzabile sino all’estremo, con decine di temi a disposizione ognuno dei quali differente per posizione delle tile, per font o dimensioni e colore del testo.

Nel newsfeed potrete incastonare i vostri widget preferiti oppure visualizzare rapidamente le notifiche ricevute, così come accedere direttamente alle app più utilizzate tramite il FAB posto nella porzione inferiore dello schermo; nonostante queste particolarità, Flow Home è discontinuato da tempo e non offre risoluzioni – perlomeno, in un prossimo futuro – ai bug da cui è afflitto.

Leggete QUI la nostra recensione completa di Flow Home!

Flow Home

#2 - Magnesium Launcher

Magnesium Launcher è un’innovativa interfaccia che vuole che sia l’utente, e non un sistema automatizzato, a decidere quali informazioni visualizzare all’interno della propria versione alternativa a Google Now.launcher alternative a Google Now

Questo launcher ha incontrato alcune difficoltà nel momento in cui Facebook ha deciso di eliminare la possibilità, per le app di terze parti, di integrare Feed RSS direttamente provenienti dal social network. Magnesium Launcher basa infatti gran parte della propria attrattiva proprio sui Feed: l’applicazione permette di visualizzare, all’interno di una schermata laterale alla Home, tutte le notifiche, i messaggi SMS e dalle app di chat e gli ultimi articoli pubblicati su siti di informazione di qualunque natura. Nonostante offra ancora l’integrazione con i social network, l’unica piattaforma con la quale non abbiamo riscontrato problemi – previa la concessione dell’accesso alla posizione – è stata Twitter, mentre Facebook ed Instagram non sembrano funzionare correttamente.

Il feed è completo e ricco di informazioni, ma è proprio su questo piano che siamo maggiormente critici – il sito ufficiale del launcher è solamente una pagina web statica, mentre non esiste una privacy policy che illustri il trattamento dei dati personali.

Leggete QUI la nostra recensione completa di Magnesium Launcher!

Magnesium Launcher

#1 - Arrow Launcher

Nella prima posizione di questa classifica di launcher alternativi a Google Now troviamo Arrow Launcher, l’esperimento riuscito di Microsoft nel campo delle UI Android.launcher alternative a Google Now

Proprio come un’interfaccia alternativa a Google Now, Arrow Launcher non si limita ad offrire una grafica curata o un app drawer ordinato e personalizzabile, ma soprattutto una serie di schede laterali attraverso le quali visualizzare le sezioni più importanti della propria routine quotidiana. Proprio come una delle versioni alternative a Google Now, con Arrow Launcher basterà un tap per creare promemoria, timer o sveglie, accedere alle ultime fotografie scattate, visualizzare messaggi e chat in corso o lanciare le applicazioni più frequentemente utilizzate. E sono solo alcune delle possibilità date da questa schermata laterale del launcher!

Arrow Launcher include naturalmente i collegamenti a tutti i prodotti Microsoft di punta, come gli sfondi del giorno di Bing – presenti anche su Windows 8 e 10 – le notizie della giornata ed il calendario della propria mail Outlook.

Arrow Launcher

Sai che anche gli sviluppatori italiani sono in grado di sviluppare launcher di successo? Scopri QUI tutte le UI made in Italy!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//