Per usare Google Now al completo su Pixel Launcher non serve più il root

Un generoso porting di due sviluppatori ha reso possibile l'utilizzo di Google Now su Pixel Launcher, senza root

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Google Now, nonostante l’avanzata inesorabile del Google Assistant quale principale assistente personale della casa di Mountain View, continua a possedere una nutrita schiera di appassionati che ne hanno proseguito lo sviluppo dopo l’abbandono del Google Now Launcher qualche mese fa. L’arrivo del Pixel Launcher, esclusiva degli smartphone Pixel – ma solamente in via ufficiale – non ha certamente migliorato la situazione, tanto che molti developers si sono dati da fare per ottenere un nuovo launcher che ne integrasse le funzionalità principali. Ecco che allora due sviluppatori hanno portato alla luce una versione modificata del Pixel Launcher per usare Google Now senza root, sfruttando però l’ultima interfaccia Android stock disponibile.

Siete pronti per scoprire come ottenere il nuovo launcher?

Il Pixel Launcher con Google Now è disponibile per tutti senza root

Quante volte avete sperato che il Google Assistant aggiungesse il supporto alla versione italiana, vedendo le vostre speranze irrimediabilmente deluse? Forse tante, troppe volte, ma perlomeno queste scottature morali vi hanno permesso di riscoprire il valore di Google Now (e magari di Google Now on Tap), il silenzioso ma utile assistente personale che, prima dell’abbandono del launcher proprietario e l’apertura delle fonti agli sviluppatori, aveva dominato incontrastato la scena dei PA alternativi a Siri.

Ed è proprio per usare Google Now senza root sul Pixel Launcher che uno sviluppatore chiamato AmirZ ha pubblicato sul social network Reddit un report del proprio lavoro: un porting del Pixel Launcher che non tralasci nessuna feature presente nelle versioni originali.

I precedenti porting del Pixel Launcher – realizzati per utilizzare Google Now anche nel proprio device non-Pixel – non erano stati in grado di replicare le funzionalità che avevano reso l’interfaccia così famosa. Google ha infatti deciso, nel corso del suo sviluppo, di rendere accessibili determinate funzionalità unicamente nel caso in cui il launcher fosse registrato quale app di sistema, rendendo così necessario il root in caso contrario.

Ma analizzando il lavoro svolto dal team di Paranoid Android – che è invece riuscita nell’intento di mascherare l’installazione classica del launcher come app di sistema – ha portato AmirZ ed il suo collega DeletScape, conosciutisi su Telegram, a realizzare un porting che non scenda veramente a compromessi per usare Google Now senza root completo di ogni feature.

Una delle principali difficoltà di questa versione consiste nella necessità di nominare il file d’installazione esattamente come quello originale del Pixel Launcher, condannando altrimenti il widget meteo al non funzionamento – ragione per cui probabilmente Nova Launcher non ha ancora integrato Google Now tra le proprie features. Per tale motivo poi dovrete essere sicuri di non possedere installato il Pixel Launcher in uno dei suoi porting, altrimenti il nuovo file di installazione tenterà di sostituirsi tramite aggiornamento a quello già presente, fallendo.

Si tratta della classica interfaccia del Pixel Launcher, a cui è stato aggiunto Google Now – accessibile tramite scorrimento laterale o comando vocale direttamente dalla Home. Sono disponibili – anche se non nella nostra prova – le Launcher Shortcuts, così come i widget meteo e calendario tipiche dell’interfaccia: per provarlo, basterà accedere a questo thread Reddit o a QUESTO link, per scaricare a versione più aggiornata.

Non ti convince? Scopri QUI Flick Launcher, l’interfaccia italiana che si sostituisce a Google Now Launcher!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Fonte Reddit
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//