Che cos’è Ditty, l’app per creare GIF musicali

Potrebbe essere la nuova moda dell'estate, oppure solo un'infatuazione passeggera

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Se con l’arrivo dei social network il formato delle GIF, le immagini animate che ripetono costantemente pochi secondi di un video o di un’animazione, ha subito un’espansione senza precedenti sino a lanciare realtà online esclusivamente dedicate alla loro catalogazione (pensiamo a Gfycat, o Giphy), era solo questione di tempo prima che qualcuno realizzasse un’app per creare GIF musicali.

L’aggiunta dell’elemento sonoro incide sul formato, naturalmente, trasformandole in semplici video di pochi secondi, ma questo non ha impedito all’applicazione Ditty di diventare un vero fenomeno di Internet, con oltre un milione di installazioni all’attivo, un newsfeed personale e molto altro: siete pronti per scoprire cos’è Ditty, e come funziona?

Ditty, l’app per creare GIF musicali

Vecchie, ma sempre attuali, le GIF hanno più di trent’anni: create nel 1986 ma ufficializzate solamente l’anno dopo da Steve Wilhite, le Grafic Interchange Format hanno saputo rivoluzionare i metodi di comunicazione online trovando la propria dimensione ideale proprio nei social network (dopo la lenta agonia dei siti in Flash Player degli anni ’90), in compagnia di meme, video divertenti e post al vetriolo.

Nonostante dopo tutto questo tempo nessuno sia ancora riuscito a venire a capo della pronuncia corretta (Jif o Ghif?), pochi avevano mai immaginato di affiancare alle GIF l’elemento sonoro proprio per via della loro natura di immagini e non, invece, di video. Non è del parere Ditty, l’app che usa tecnologia e musica per creare GIF musicali direttamente sullo smartphone.

come creare GIF musicali
Con Ditty, creare GIF musicali è semplicissimo

Il meccanismo che ne sta alla base è più che elementare: utilizzando un algoritmo di riconoscimento del testo, l’applicazione provvede a creare GIF musicali in cui la voce principale – maschile o femminile che sia, a seconda della base selezionata – pronuncia cantandola una breve frase scritta dall’utente. La GIF musicale di Ditty non si riduce a questo, naturalmente: sullo sfondo può essere posizionata una fotografia statica, un video realizzato dall’utente, un’animazione prodotta in automatico dall’app e persino una miscellanea di GIF prelevate da Giphy, selezionate in automatico sulla base dell’attinenza al testo.

Naturalmente non è tutto perfetto: nonostante siano presenti numerose basi musicali gratuite, l’acquisto di quelle a pagamento può risultare oneroso poichè ogni canzone – ed il catalogo non è particolarmente massiccio – viene venduta mediamente al prezzo di 1€; l’app poi può capitare che soffra di rallentamenti nella fase di elaborazione della GIF, o che non riconosca il testo scritto – seppur in inglese – scegliendo così GIF totalmente a caso dal catalogo online.

Come creare una GIF musicale

Per creare una GIF musicale con Ditty non occorrono particolari abilità, ma forse un poco di intuito e di inventiva:

  • Accedete all’applicazione, completate il tutorial e create un profilo – potrete usare i vostri account Facebook o Google+ oppure limitarvi a realizzarne uno nuovo fornendo la vostra email.
  • L’applicazione si suddivide in tre schede: la prima comprende lo stream delle GIF musicali del momento, dove potrete condividere, mettere “Mi Piace” oppure aggiungere tra i profili seguiti gli account più prolifici o originali; la seconda raccoglie le GIF da voi create, mentre nella terza potrete dare un’occhiata al vostro feed e pubblicazioni. Per creare una GIF musicale, tappate sul FAB fluttuante in basso.
  • Scrivete la frase che desiderate al centro: potete selezionare la base musicale che desiderate tappando sul menu a tendina superiore ed accedendo allo store interno. Non tutte le canzoni presenti sono a pagamento: nella scheda “Explore” trovate le cartelle “Free!” o “World Song” dove scaricare brani gratuitamente, ma anche scorrendo l’elenco nella sezione “Hottest” potrete trovare qualche musica liberamente disponibile. Una volta selezionata, procedete su “Next“.
  • Nella schermata successiva troverete la sezione di personalizzazione: potrete già visualizzare un’anteprima della GIF elaborata automaticamente dal sistema, ma sarà possibile aggiungere GIF selezionate dal sistema tappando “Add Gifs“, prelevare un contenuto dalla galleria dello smartphone oppure registrare un video sul momento.
  • Terminato il percorso, potrete decidere se lanciare pubblicamente la GIF oppure salvarla in privato – ma aggiungendo, come ultimo tocco di classe, uno dei filtri disponibili: sarà sufficiente eseguire uno swipe a destra o sinistra dell’anteprima. In questo caso, occorrerà che torniate nella scheda del vostro profilo per poi tappare sul menu a tendina > “Save to Gallery“. La GIF musicale verrà condivisa come un video su app di chat come Telegram e WhatsApp.

Saper creare GIF musicali è fantastico, ma che ci dici di quelle normali? Scopri QUI come creare una GIF perfetta su Telegram!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime news sulle app nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//