Come ottenere uno scanner OCR direttamente in chat – Le piccole guide di AppElmo

Pensavate che i bot Telegram non fossero in grado di estrapolare un testo da un'immagine?

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Così come abbiamo riportato qualche giorno fa, è possibile che la cosiddetta “rivoluzione dei bot” non sia mai iniziata, o forse che non abbia mai avuto la spinta necessaria per potersi imporre nel panorama delle intelligenze artificiali; ciononostante, gli sviluppatori indipendenti continuano a mantenere alto il nome della piattaforma che decidono di utilizzare, ed è proprio il caso del bot che vi presenteremo in questa guida per ottenere uno scanner OCR direttamente in chat, proprio su Telegram.

Siete pronti per scoprire tutti i passaggi necessari?

Passo 1: Scaricate Telegram – Come ottenere uno scanner OCR direttamente in chat

Telegram su Google Play

Sfortunatamente, il bot che vi presenteremo in questa guida non è ospitato in nessun’altra piattaforma se non su Telegram: se WhatsApp, Skype o Messenger sono la vostra preferita piattaforma di messaggistica, vi consigliamo di dare una possibilità anche a Telegram scaricandolo direttamente QUI, su Google Play.

Passo 2: Accedete a @Photosetterbot – Come ottenere uno scanner OCR direttamente in chat

Una volta che avrete scaricato Telegram e creato un profilo – qualora non foste già in possesso – potrete accedere a @Photosetterbot, il bot che vi permetterà di ottenere una scansione OCR dell’immagine, ossia un’estrazione del testo direttamente da una fotografia.

La comodità del processo è duplice: scattando un’immagine sarà possibile ottenere un file di testo da copiare all’interno di un editor più avanzato, sia su desktop che su smartphone grazie alla processore di riconoscimento integrato nel bot. Per avviarlo sarà sufficiente tappare sul pulsante “Avvia” dopodichè cliccare sull’icona di allegato e inviare in chat l’immagine dalla quale estrapolare il testo (o, eventualmente, scattare una fotografia sul momento).

Passo 3: Ottenere la scansione – Come ottenere uno scanner OCR direttamente in chat

Dopo aver inviato l’immagine, il bot eseguirà la scansione OCR e vi chiederà in quale formato ottenere il risultato dell’operazione: file, testo semplice o entrambi.

Vi ricordiamo che si tratta di un bot in fase sperimentale, e che dunque i risultati potrebbero non essere particolarmente entusiasmanti al primo colpo: per ottenere il massimo risultato vi consigliamo di eseguire una fotografia con un focus stabile, luminosa e soprattutto inquadrando unicamente il testo che vi interessa, poichè il bot non eseguirà una cernita tra il testo che vi occorre ottenere, e quello che invece sarà superfluo.

Non ti soddisfa? Scopri QUI invece le migliori app Android per eseguire scansioni OCR!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//