Lifewire

Come avere la ricerca per immagini di Google su Android – Le piccole guide di AppElmo

Immagini e audio: come scoprirne la fonte originale

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Scoprire come avere la ricerca per immagini di Google su Android è un dubbio che è costato a molti ore di ricerca poichè, nonostante si tratti di una feature essenziale per scoprire la fonte originale o risoluzioni superiori di un’immagine, non è mai stata integrata da Google nei dispositivi mobili.

Sino a qualche tempo fa l’unico metodo efficace per sfruttare la ricerca per immagini coinvolgeva la modalità desktop di Google Immagini, da effettuare obbligatoriamente tramite browser costringendo l’utente ad incappare in una serie di tortuosi collegamenti; grazie alla nostra Piccola Guida vi sveleremo come avere la ricerca per immagini di Google su Android. Siete pronti?

Passo 1: Scaricare Image Search – Come avere la ricerca per immagini di Google su Android

Image Search su Google Play

Come sempre, prima di procedere con l’esplicazione dei passaggi necessari occorrerà che installiate un’applicazione: Image Search, in questo caso, che potrete comodamente raggiungere su Google Play.

Passo 2: Personalizzare le opzioni – Come avere la ricerca per immagini di Google su Android

Dopo che avrete completato l’installazione, sarete già pronti per eseguire la ricerca per immagini di Google senza necessariamente modificare le Impostazioni dell’app; ciononostante riteniamo consigliabile effettuare un breve tour per prendere dimestichezza con le funzionalità più avanzate.

Le opzioni più interessanti si trovano infatti in corrispondenza della voce “Show result in” – che vi consentirà di modificare la scheda all’interno della quale verranno visualizzati i risultati, se Chrome Custom Tabs, il browser predefinito o quello preinstallato -, “Region redirect” ma soprattutto “Custom search engine“, posto nella sezione “Advance” ed all’interno della quale potrete impostare il vostro motore di ricerca alternativo a Google.

Passo 3: Eseguire la ricerca – Come avere la ricerca per immagini di Google su Android

Per ricercare un’immagine su Google attraverso Image Search potrete adottare due differenti metodi, ognuno dei quali ugualmente funzionante.

Per avere la ricerca per immagini di Google su Android basterà tappare su “Condividi” (da Facebook, nell’esempio) e successivamente su “Image Search”

Qualora possediate salvata nella memoria interna l’immagine che desiderate ricercare, allora vi basterà accedere all’applicazione, tappare sull’icona fluttuante e selezionarla dal file manager predefinito del sistema operativo; nel caso in cui invece la fotografia si trovi su una piattaforma esterna, non vi occorrerà occupare spazio nel dispositivo ma sarà sufficiente tappare sull’icona di condivisione e selezionare “Image Search” dalla schermata che verrà visualizzata.

I passaggi successivi sono comuni ad entrambe le modalità: la schermata di caricamento vi permetterà di ritagliare l’immagine, selezionare il motore di ricerca o attivare il filtro Safe Search e, una volta iniziato il caricamento – tappando su “Start Upload” – potrete anche decidere di posizionarlo in background in caso di connessione lenta.

Bastano pochi tap per risolvere eventuali problemi

Alcuni utenti lamentano poi l’assenza di risultati tangibili una volta eseguita la ricerca: qualora fosse vero, non disperatevi. Basterà selezionare una delle immagini comparse nei risultati inferiori, tappare sul menu a comparsa e selezionare la voce “Ricerca tramite immagine“.

Scopri QUI come ricercare un file audio o una canzone senza Shazam, ma con un messaggio vocale!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//