I migliori canali Telegram – Edizione 2016

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Telegram non possiede una directory unificata, ossia un catalogo accessibile e navigabile all’interno del quale trovare i migliori canali dedicati ad un argomento, così come – più o meno – accade su Facebook. Per questo motivo noi di AppElmo abbiamo lanciato nel dicembre 2016 il concorso per la selezione dei Migliori Canali Telegram, un ciclo di votazioni che per dieci giorni hanno dato la possibilità agli utenti della piattaforma di selezionare il proprio canale preferito.

Con la seguente classifica veniamo dunque a mostrarvi i Migliori Canali Telegram, suddivisi per Scelta dell’utenza e Consiglio della redazione?

I Migliori Canali Telegram – Regolamento

Il concorso Migliori Canali Telegram – Edizione 2016 ha visto protagonista l’intera comunità di utenti Telegram impegnata nell’azione di selezione dei migliori canali della piattaforma, suddivisi in 10 categorie d’interesse.

Siete pronti per scoprire i Migliori Canali Telegram?

Il Regolamento prevedeva infatti che fossero gli utenti stessi a proporre i propri canali Telegram preferiti in un arco di tempo incluso dal 10 al 20 dicembre, al termine del quale sarebbero poi stati votati seguendo le modalità descritte. Oltre 2.000 utenti, in totale, hanno partecipato alle selezioni con picchi di quasi 500 voti per sondaggio; nonostante l’avvio inizialmente in solitaria di questa iniziativa, abbiamo potuto constatare una grande partecipazione e vogliamo dunque ringraziare tutti gli utenti ed amministratori di gruppi e canali che hanno reso possibile una trionfante conclusione del primo concorso Migliori Canali Telegram – Edizione 2016.

Le categorie di suddivisione dei canali sono (in ordine alfabetico):

Esteri

Fotografia, Arte e Design

Gastronomia

News e Informazione

Satira e Divertimento

– Scienza

Sport

Storia, Cultura e Spettacolo

Tecnologia

Telegram Stock

I Migliori Canali Telegram – Edizione 2016

Esteri

Scelta dell’Utenza: Telegram Geeks (36% – 42 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: Telegram Geeks

Menzione Speciale: Telegram News

I Classificato: Esteri

La prima categoria di votazione si apre con un doppio vincitore (ma, come avrete modo di notare proseguendo nella lettura, non si tratta di un caso isolato): Telegram Geeks è infatti insignito sia del premio Scelta dell’Utenza, sia del titolo Consiglio della Redazione, e le motivazioni sono molteplici. Non soltanto infatti Telegram Geeks ha dato prova, nel tempo, di possedere lo spirito d’intraprendenza e le capacità organizzative necessarie per guidare la comunità internazionale dell’applicazione organizzando podcast, sondaggi e uno dei più larghi gruppi a tema, ma anche fornendo puntualmente le ultime novità e rumor sulla piattaforma.

La Menzione Speciale va a Telegram News, che offre un servizio del tutto similare.

Fotografia, Arte e Design

Scelta dell’Utenza: Gifs ∞ (34% – 90 voti | Link alla votazione)

Consiglio della RedazioneArte

I Classificato: Fotografia, Arte e Design (Arti Figurative)

Le immagini in movimento hanno sempre avuto un vasto credito presso l’utenza di qualsiasi piattaforma, e così è anche per Telegram: il canale che si aggiudica nell’edizione 2016 il premio Scelta dell’Utenza per i Migliori Canali Telegram è Gifs ∞, che quotidianamente fornisce ai propri visitatori una serie di GIF. Ciò detto, il Consiglio della Redazione si sposta su un campo decisamente differente: il canale Arte viene insignito del riconoscimento per via non solo dell’argomento trattato che non conoscerà mai sufficiente diffusione, ma anche per la grande opera sociale svolta attraverso la diffusione quotidiana di curiosità, approfondimenti ed immagini di pittori ed artisti celebri. Il nostro consiglio di accentuare l’uso della formattazione, così come la creazione di un piano organico di pubblicazioni e rubriche su singoli ritrattisti e decoratori, su quadri e aneddotica, rimane valido.

Gastronomia

Scelta dell’Utenza: DrinkMania (50% – 44 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: DrinkMania

migliori-canali-telegram-2016-gastronomia
I Classificato: Gastronomia

La categoria “Gastronomia” vede il Consiglio della Redazione e la Scelta dell’Utenza coincidere: tale risultato non è soltanto il frutto della relativa limitatezza della scelta – la competizione era infatti ristretta a soli tre canali – ma anche per via del format azzeccato da parte della redazione di DrinkMania: immagini di cocktail con una breve descrizione degli ingredienti e della preparazione, ottimi spunti per serate improvvisate. Volendo essere pignoli, si potrebbe migliorare rendendo il comparto testuale più dettagliato, affiancato da un’adeguata formattazione.

News e Informazione

Scelta dell’Utenza: la Repubblica.it (42% – 49 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: ?Prima pagina?

Menzione Speciale: Linkiesta

I Classificato: News e Informazione (Informazione)

La categoria “News e Informazione” è stato probabilmente il terreno di scontro più acceso in cui le votazioni hanno suscitato maggiore interesse poichè coinvolgenti sia canali amministrati da semplici utenti sia fonti ufficiali di condivisione sociale di due importanti quotidiani cartacei ed online del Paese, Linkiesta e la Repubblica.it. Ed è proprio quest’ultima ad aggiudicarsi Scelta dell’Utenza con un largo vantaggio, frutto soprattutto della già elogiata costanza nella pubblicazione che ha reso il canale del giornale l’unica autorevole fonte di notizie in Italia su Telegram; il Consiglio della Redazione non premia invece Linkiesta, alla quale comunque abbiamo già dedicato un elogio in un EDIToriale che tratteggia l’attuale presenza dei quotidiani in Italia su Telegram – ma che può comunque godere della Menzione Speciale. Piuttosto il canale ?Prima pagina? il quale, seppur operando senza provvigione alcuna in merito ai propri sforzi, ogni giorno fornisce titoli, collegamenti ed immagini alle notizie più importanti seguendo uno schema di pubblicazione che difficilmente potremmo migliorare.

Satira e Divertimento

Scelta dell’Utenza: LOL CIAO SONO SIO (35% – 104 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: L’Italia è il paese che amiamo

I Classificato: Satira e Divertimento (Intrattenimento)

Con oltre 3.700 membri, un’eco quasi internazionale, un periodico trimestrale in vendita in ogni edicola d’Italia ed un seggio come disegnatore nella redazione del settimanale a fumetti Topolino, LOL CIAO SONO SIO – nome d’arte di Simone Albrigi – non poteva non aggiudicarsi la Scelta dell’Utenza nonostante l’esile vantaggio di soli due voti di distacco dal secondo classificato. Ben differente è il Consiglio della Redazione che premia l’ultimo canale in classifica: L’Italia è il paese che amiamo rappresenta la prima collaborazione extra-sociale tra tre pagine Facebook (Socialisti Gaudenti, Gli eurocrati e Una foto diversa della Prima Repubblica. Ogni giorno.) che ha portato alla nascita di un canale di intenti satirici che commistiona le pubblicazioni delle tre fonti con evidente successo. Si potrà essere accomodanti, contrari o neutrali ai suoi contenuti, ma simili esperimenti necessitano di tutto l’incoraggiamento possibile; la scelta di attivare la pubblicazione solamente ad ogni cambio di governo può lasciare invece perplessi, ma fortunatamente (?) l‘attuale situazione ci lascia ben sperare su una prossima riattivazione.

Scienza

Scelta dell’Utenza: Astrobin Image of the day (47% – 27 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: EverythingScience

I Classificato: Scienza

L’astrografia è una materia che raramente sale agli onori della cronaca: ciononostante è stata proprio la comunità di Telegram a dare l’opportunità al canale Astrobin Image of the day di vincere l’ambito premio Scelta dell’Utenza, con un largo vantaggio sugli altri candidati. Astrobin, per chi non ne fosse al corrente, è un portale libero di pubblicazione delle migliori immagini astrografiche, dal quale il canale preleva i propri contenuti. Per ciò che riguarda il Consiglio della Redazione, la decisione è caduta sul canale EverythingScience che, anche se per via della lingua inglese avrebbe dovuto trovare posto in un’altra sezione, contribuisce ad allargare il pubblico degli appassionati con notizie, immagini, video e collegamenti ad altre piattaforme mantenendo lo spazio ed il cosmo come stelle polari dei contenuti pubblicati.

Sport

Scelta dell’Utenza: Tutto il calcio minuto per minuto (44% – 81 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: Orbita Ferrari

Menzione Speciale: Football Game

I Classificato: Sport

Lo sport attira comunemente milioni di appassionati ed anche nella piccola realtà della comunità italiana di Telegram la situazione non varia: anche se il calcio prevale sia sul numero totale dei concorrenti – su sei canali in lizza, ben quattro sono dedicati allo sport del pallone maculato – sia nella Scelta dell’Utenza, che ha insignito il canale Tutto il calcio minuto per minuto dell’ambito premio, il panorama varia grazie al Consiglio della Redazione. Sebbene sia il canale estratto dal voto popolare sia altri presenti – come Football Game che, con una costanza quasi ossessiva pubblica i risultati dei principali e secondari match locali ed internazionali, ed è stato premiato con la Menzione Speciale – meritino attenzione, Orbita Ferrari, come altri canali presenti nel concorso i Migliori Canali Telegram, ha saputo conquistare il nostro favore. Metodo certosino di pubblicazione di interviste, news generali e di settore, uso abbondante della formattazione e mai un giorno di assenza: giusto forse l’eccessiva esaustività di certe notizie rischia di lasciar scemare l’attenzione del lettore.

Storia, Cultura e Spettacolo

Scelta dell’Utenza: Ebook ITA (60% – 259 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: Historygram Europe

I Classificato: Storia, Cultura e Spettacolo (Cultura)

Non sempre il parere dei critici incontra quello del pubblico, e quanta saggezza è contenuta in queste parole! Una verifica empirica è infatti riscontrabile in questa classifica dei Migliori Canali Telegram dove, anche nella categoria “Storia, Cultura e Spettacolo” la Scelta dell’Utenza si pone in una posizione diametralmente opposta dal Consiglio della Redazione, anche se si tratta di una differenza meramente numerica. La giuria della comunità Telegram ha infatti premiato il canale Ebook ITA, che offre ogni giorno consigli letterari approfonditi, con un uso mirabile della formattazione che non potrà non interessare anche il più svogliato dei lettori – e solo Dio sa quanto bisogno di uomini di cultura vi sia in Italia; dal canto nostro, i nostri suggerimenti convergono su Historygram Europe, il canale che ogni giorno offre immagini d’archivio ma di scarsa fama con didascalie in inglese, italiano, francese e russo.

Tecnologia

Scelta dell’Utenza: Toolperstartup (60% – 55 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: Toolperstartup

I Classificato: Tecnologia

Parlando di questa sezione, “Tecnologia“, saremo decisamente brevi: Toolperstartup è il migliore canale Telegram della categoria “Tecnologia“, merito che ha acquisito riuscendo ad aggiudicarsi sia il premio Consiglio della Redazione, sia la Scelta dell’Utenza, e con un ampio margine. Nonostante le pubblicazioni si limitino ad un contenuto quotidiano, ogni giorno appassionati di tecnologia, webmaster, gestori di siti e di startup potranno usufruire di consigli utili, contenuti, collegamenti a siti e piattaforme fondamentali per la gestione intelligente di un’impresa o anche solamente di un piccolo blog.

Telegram Stock

Scelta dell’Utenza: Bacheca (54% – 185 voti | Link alla votazione)

Consiglio della Redazione: ProgressTelegram

I Classificato: Telegram Stock (Telegram)

Nella categoria “Telegram Stock” abbiamo deciso di includere quei canali che, per vocazione o per scelta, abbiano deciso di dedicarsi ai nuovi utenti che necessitano di una guida che Telegram stesso, nella qualità del team di sviluppo e gestione della piattaforma, non ha ancora provveduto a fornire. E così mentre la comunità ha deciso di accordare la Scelta dell’Utenza a Bacheca, una raccolta di canali, bot e community gestiti dalla realtà digitale affiliata a Open Telegram Italia, noi attribuiamo il Consiglio della Redazione a ProgressTelegram: il canale, vecchio quanto il format di pubblicazione, fornisce le ultime novità su Telegram, tenendo traccia di aggiornamenti, rumor e changelog (raccolti tutti in un’utile lista) e provvedendo ad informare i propri iscritti degli ingressi nella comunità di Telegram di realtà comunali, statali e associative.

Non solo: scopri QUI tutti i migliori inline bot di Telegram!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime edizioni di i Migliori Canali Telegram nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, la nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//