Come creare un tema per Telegram Desktop – Le Piccole Guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Sin dal lancio dei temi per Telegram Desktop, ogni utente della piattaforma di chat di Pavel Durov si è interessato alla possibilità di produrre temi per personalizzare l’interfaccia gestionale del client desktop ufficiale: nonostante la diffusione di guide sull’argomento, esistono praticamente due metodi per scoprire come creare un tema per Telegram Desktop, e provvederemo ad illustrarveli entrambi all’interno di questa Piccola Guida.

Siete pronti per scoprire come creare un tema per Telegram Desktop?

Passo 1: Procedete manualmente – Come creare un tema per Telegram Desktop

La soluzione raccomandata dal team di supporto di Telegram – che ha anche redatto un articolo su Telegra.ph illustrando i passaggi necessari, in maniera un po’ troppo sbrigativa – consiste nella modifica manuale del codice del tema, procedendo con la variazione dei colori di ciascuna sezione di cui si compone l’interfaccia inserendone puntualmente, riga per riga, i codici Hex delle tonalità che si intende implementare.

come-creare-un-tema-per-telegram-desktop-1
La schermata di modifica di un tema per Telegram Desktop

Questa modalità, oltre ad essere terribilmente complicata (occorre infatti controllare i codici Hex di ogni colore, ed è facile travisare le sezioni del programma che si procede a modificare senza un riscontro grafico) impiega anche diverso tempo per l’effettiva produzione; fortunatamente, un programmatore ha deciso di fornire all’utenza uno strumento più pratico e decisamente più rapido.

Passo 2: Utilizzate Theme Maker for Telegram – Come creare un tema per Telegram Desktop

Troverete sicuramente più semplice l’uso di Theme Maker for Telegram, un tool web creato dal programmatore Andrei-Daniel Petrica che potete raggiungere QUI e che vi permetterà di modificare in pochi passaggi i colori principali dell’interfaccia.

Primariamente dovrete modificare il nome del tema: inserite il nome che preferite ma ricordate che sarà visibile a chiunque deciderete di inviare il file d’installazione e soprattutto che caratteri speciali e spazi non sono consentiti.

come-creare-un-tema-per-telegram-desktop-2
Cliccate su ciascuna delle icone per scoprire come creare un tema per Telegram Desktop

Dopodichè dovrete semplicemente cliccare con il tasto sinistro del mouse su ciascuna delle icone poste a fianco delle relative sezioni: così facendo si aprirà una scheda di selezione del colore che potrà essere ricercato manualmente, prelevato dalla tavolozza predefinita o modellato intervenendo sui parametri RGB.

Ma a cosa si riferiscono ciascuna delle voci? Intuire cosa intenda il creatore del sito per “Main color” non è semplice – probabilmente tanto quanto correggere manualmente le righe di codice del programma – ma vi basterà seguire i riferimenti sottostanti:

come-creare-un-tema-per-telegram-desktop-3
È semplicissimo!

Main color: il colore delle icone, del testo dell’ultimo messaggio d’anteprima delle chat nella sidebar laterale e dell’indicatore dell’orario;

Secondary color: la tonalità da applicare alla sidebar laterale ed alla barra superiore, praticamente alla cornice che racchiude la schermata di chat;

Third color: il colore che assumeranno le icone secondarie quale lo sfondo dei bottoni per la riproduzione dei messaggi vocali o le citazioni di messaggi in risposta;

Primary button background color: la sfumatura dell’animazione visualizzata nel momento della selezione di una conversazione;

Icon color on hover: la tonalità dell’indicatore di selezione del mouse nel momento del passaggio in corrispondenza di una chat non selezionata;

Text color: il colore del testo delle chat.

Passo 3: Applicare il tema – Come creare un tema per Telegram Desktop

Dopo che avrete terminato la selezione dei colori per il vostro tema per Telegram Desktop, vi basterà tappare su “Invia” per accedere alla pagina di download.

come-creare-un-tema-per-telegram-desktop-4

Qui cliccate su “Download it!” per scaricarne il file d’installazione; non dovrete aprirlo, bensì inviarlo in qualsiasi chat su Telegram – vi consigliamo di sfruttare la possibilità di chattare con il vostro stesso profilo – per renderlo operativo ed attivabile.

come-creare-un-tema-per-telegram-desktop-5
Dovrete cliccare su “Applica questo tema”

Tappandovi sopra Telegram Desktop riconoscerà il tema e visualizzerà la classica schermata d’anteprima: cliccate su “Applica questo tema” e successivamente su “Mantieni modiche” per rendere l’installazione del tema definitiva. Il programmatore di Telegram Theme Maker ha aperto un gruppo per la segnalazione di bug ed errori – come, per esempio, l’impossibilità di modificare il colore della chat selezionata (che potrete comunque personalizzare intervenendo sul codice del programma).

Scopri QUI tutti i migliori inline bot Telegram!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Fliboard (tutta nuova!) e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//