Lief, il cerotto digitale che aiuta a combattere lo stress – Il Mercoledì di Kickstarter

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il cuore non è solamente un muscolo – e che muscolo!, ma anche un valente indicatore dello stato di stress di un soggetto: in base al battito ed alla regolarità delle pulsazioni è possibile scoprire il grado di salute di un paziente ed agire di conseguenza. È proprio in base a tali considerazioni che Lief Therapeutics ha deciso di lanciare l’omonimo cerotto digitale per il monitoraggio dello stress: una fascia di chip e gomma da posizionare esattamente sul cuore, poco ingombrante ma sempre attenta, capace di assistere l’utente nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza dell’affanno quotidiano.

Non solo: Lief è stata sviluppata prendendo esempio dai monaci tibetani! Siete pronti per scoprire tutti i dettagli a riguardo?

Che cos’è Lief, e come funziona

Chip, tecnologia e gomma sintetica: questi sono gli ingredienti che compongono Lief, un cerotto capace di ascoltare attentamente le pulsazioni del cuore e di riportarle con altrettanta diligenza sul taccuino digitale rappresentato dall’app ufficiale.

Lief-android-health-3
Challenge accepted!

Lief – che in inglese tardoantico significa “amico” – è stata infatti sviluppata sulla base delle recenti ricerche mediche sull’impatto dello stress cronico sulla salute: stando ai dati, forti dosi di stress quotidiano aumenterebbero del 50% le probabilità di soffrire di improvvisi attacchi di infarto. Lief provvede dunque a monitorare l'”heart rate variability” (HRV) fornendo all’utente movimenti ed esercizi necessari per allenare il fisico a regolare il battito cardiaco – gli stessi sviluppatori hanno passato 12 mesi in compagnia dei monaci tibetani per scoprire il battito cardiaco corretto!

L’utilizzo è semplice e diretto: Lief integra un sensore che percepisce l’HRV e, nel caso in cui sia troppo basso o troppo alto, provvederà a regolarlo tramite movimenti vibratori che dovranno essere accompagnati da esercizi di respirazione forniti attraverso l’interfaccia digitale. Ogni “sedutanon dura più di 3 minuti e fornisce il giusto grado di rilassamento in ogni momento della giornata.

Lief-android-1
L’app ufficiale di Lief

Lief non necessita direttamente di un controllo via smartphone: il cerotto, spesso 6mm, può essere applicato sul torace e lì lasciato per il resto della giornata; l’applicazione è funzionale alla raccolta dei risultati delle analisi giornaliere, può fungere da diario del paziente e consente di visualizzare report e statistiche. La sua affidabilità è garantita dall’Università di Stanford, in collaborazione con la quale è stata sviluppata, e la batteria può raggiungere una settimana di autonomia grazie alla connessione Bluetooth Low Energy.

Lief però si propone come alleato per personal trainer ed allenatori tramite il programma Lief Pro, che permette di esportare i risultati all’interno di una piattaforma digitale avanzata.

I premi

Lief presenta due differenti tipologie di premio, in base alle finalità con le quali Lief viene acquistata:

Lief-android-health-5
Lief richiederà una ricarica ogni settimana

per 199$ potrete acquistare lo Smart Pack con adesivi per 8 settimane di trattamento, il caricabatterie, la postazione digitale e le istruzioni;

per 269$ potrete ottenere lo Smart Pack ed il servizio Lief Pro;

per 358$ potrete comprare 2 Smart Pack.

Non perderti QUI le migliori app per andare a correre divertendosi!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Il Mercoledì di Kickstarter nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Lief su Kickbooster
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//