Come risolvere i lag nella tastiera Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

La tastiera Google GBoard ha raggiunto ultimamente le 500 milioni di installazioni, superando abbondantemente i risultati di altre creazioni digitali su cui la casa di Mountain View aveva con grande probabilità investito con più decisione – Allo sopra tutte – ma che non sfugge alle più classiche difficoltà in cui incorrono tutte le tastiere Android: lag e problematiche di gestione degli imput. Come risolvere i lag nella tastiera Android?

Nominalmente non esiste un’unica spiegazione, in quanto lag ed errori di digitazione possono essere frutto di una serie di insofferenze dello smartphone; ciononostante alcuni utenti Reddit sembrano aver individuato alcune impostazioni che, se modificate, permetterebbero di aumentare la velocità di digitazione eliminando lag e scatti.

Siete pronti per scoprire come risolvere i lag nella tastiera Android?

Passo 1: Verificate di possedere abbastanza memoria RAM – Come risolvere i lag nella tastiera Android

Se la tastiera comincia a soffrire di lag e scatti improvvisi, crash e blocchi momentanei della scrittura, probabilmente lo smartphone non è dotato di sufficiente memoria RAM disponibile per gestire le risorse necessarie per caricare il dizionario della tastiera e le sue eventuali funzionalità secondarie.

come-risolvere-i-lag-della-tastiera-android-2

Per tale motivo vi consigliamo di procedere verso “Impostazioni” > “Memoria” per verificare quale sia il consumo medio della memoria RAM e visualizzare le applicazioni più affamate di spazio di gestione virtuale tappando su “Memoria utilizzata dalle app“. Una volta scoperte, provate ad accedere alle loro relative schede presenti nella sezione “App” del menu principale delle “Impostazioni” ed a cliccare su “Termina“: così facendo impedirete loro momentaneamente di utilizzare le risorse dello smartphone e potrete verificare il loro reale impatto sulle prestazioni della tastiera Android.

Potete trovare QUI altre app per gestire e potenziare il consumo di memoria RAM.

Passo 2: Affidatevi alle Opzioni Sviluppatore – Come risolvere i lag della tastiera Android

Se però la memoria RAM sembra essere innocente ed i lag nella tastiera Android persistono, allora vi occorrerà affidarvi ad elementi meno conosciuti del vostro device, ma sempre utili sia per risolvere i lag della tastiera sia per eliminare molti altri impedimenti e crash dell’interfaccia.

come-risolvere-i-lag-della-tastiera-android-3

Prima di tutto accedete alle “Impostazioni” > “App” e poi tappate sulla voce relativa alla tastiera attualmente in uso: qualora siate su Android Marshmallow procedete su “Memoria” e poi cliccate su “Cancella dati” e “Cancella cache“.

come-risolvere-i-lag-della-tastiera-android-4

Posizionatevi poi nelle “Opzioni Sviluppatore” (qualora non le abbiate attivate, accedete ad “Impostazioni” > “Info sul telefono” > “Numero build” e tappatevi sopra 7 volte sino a che non apparirà una notifica) e attivate l’opzione “Forza rendering GPU“, mentre disattivate le voci “Scala animazione finestra/transizione/animatore“. Dopodichè riavviate lo smartphone e verificate che i lag siano scomparsi.

Se volete saperne di più sulle Opzioni Sviluppatore, QUI potete trovare le migliori da attivare per potenziare lo smartphone.

Passo 3: Provate Google GBoard – Come risolvere i lag della tastiera Google

Se infine nessuno di questi trucchi e consigli ha funzionato, vi suggeriamo di installare la sopramenzionata Google GBoard: non perchè si tratti di una tastiera particolarmente veloce e/o rapida di esecuzione, ma poichè un utente Reddit ha reso note alcune Impostazioni da disattivare per aumentarne le prestazioni.

come-risolvere-i-lag-della-tastiera-android-5

Accedete dunque alle “Impostazioni” > “Lingua e Immissione” > “Correzione testo” e da qui disattivate le voci “Suggerisci nomi contatti” e “Suggerimenti personalizzati“; così facendo dovrete inserire manualmente i nomi dei vostri contatti nel dizionario della tastiera piuttosto che lasciare che sia la GBoard stessa a memorizzarli automaticamente, ma si tratta di un sacrificio davvero piccolo a fronte dei vantaggi ricavati.

Ti piacciono le tastiere? Scopri QUI il launcher che viene comandato solamente tramite la tastiera!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//