I 13 migliori Applet IFTTT da provare

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

IFTTT è un servizio multifunzione e multipiattaforma che consente di collegare tra loro applicazioni, sistemi operativi e persino accessori fisici per permettere la creazione di catene di comando basate sul principio di azione-reazione (potete scoprirne di più a riguardo leggendo QUI la nostra guida dettagkiata su IFTTT). Riuscire però a prendere confidenza ed orientarsi tra le migliaia di ricette – chiamate “Applet” – di IFTTT è davvero difficile: per questo motivo vi consigliamo i 13 migliori Applet IFTTT disponibili!

Naturalmente non tutti gli Applet presenti in questa classifica potranno aderire alle vostre esigenze: dai post WordPress sino al proprio smartphone Android, siamo però certi che al termine della classifica avrete attivato almeno uno dei migliori Applet IFTTT qui elencati. Siete pronti?

#1 – Non perdete più una telefonata

Che fastidio perdere una telefonata ed accorgersene solamente quando è troppo tardi, non è vero?

migliori-applet-ifttt-2

Grazie però ad uno dei migliori Applet IFTTT per Android, ad ogni telefonata persa sul proprio smartphone il servizio provvederà ad inviare un’email ad un indirizzo di posta settato dall’utente. Così facendo non dovrete controllare il vostro device ogni quarto d’ora per accertarvi che nessuno vi abbia telefonato durante il lavoro, o in ogni altro momento in cui lo smartphone deve mantenere disattivata la suoneria ma abbiate comunque accesso alla casella email su PC o laptop.

Applet #1 su IFTTT

#2 – Tenete traccia dei progressi sportivi

Abbiamo già ricordato QUI quali sono le migliori app per mantenersi in forma, eventualmente divertendosi, su Android: tra queste solamente Lifelog, l’app di Google per gli sportivi, è presente su IFTTT.

migliori-applet-ifttt-8

Ed è proprio a quest’app che dedichiamo uno dei migliori Applet IFTTT per tenere traccia costantemente dei propri risultati: attivando questa ricetta infatti IFTTT provvederà a sincronizzare i risultati di ogni allenamento con il proprio Google Calendar stilando così progressivamente una panoramica di calorie, chilometri e passi giorno dopo giorno.

Applet #2 su IFTTT

#3 – Salvate un’immagine con un’email

L’app di Google Drive è decisamente comoda su smartphone, ma come salvare rapidamente un’immagine o un documento al di fuori di Android, magari da PC o tablet?

migliori-applet-ifttt-5

Semplice, ci pensa uno dei migliori Applet IFTTT: attivando infatti questa proposta vi basterà inviare un’email contenente il file che desiderate salvare su Google Drive come allegato – o anche un link dal quale poi IFTTT sarà in grado di prelevare il contenuto – inserendo nell’oggetto dell’email il nome che eventualmente desiderate assegnargli perchè in pochi minuti venga caricato sul servizio cloud di Google.

Applet #3 su IFTTT

#4 – Le notifiche di Twitter, su Telegram

Sapete che Telegram è la prima app di messaggistica a raggiungere IFTTT? Attraverso un update recente l’app di Pavel Durov ha battuto WhatsApp, Messenger e Allo in velocità integrando la possibilità di ricevere, tramite il bot @IFTTT, notifiche e contenuti da e con IFTTT.

migliori-applet-ifttt-6

Perchè dunque non trasformare Telegram in una centrale di notifiche? Con questo Applet sarete in grado di ricevere comodamente su client desktop o per Android ogni menzione venga consegnata al vostro profilo Twitter, per non perdere nemmeno un momento di protagonismo.

Applet #4 su IFTTT

#5 – Risparmiate quanto più traffico dati possibile

Quante volte vi siete dimenticati di spegnere il traffico dati a favore della rete WiFi domestica una volta rincasati e ve ne siete accorti solamente quando ormai era troppo tardi?

migliori-applet-ifttt-10

Qualsiasi numero superiore allo zero è comunque una volta di troppo: per tale motivo i nostri migliori Applet IFTTT vi aiuteranno a superare questi inconvenienti attivando automaticamente il sensore WiFi dello smartphone una volta raggiunta la posizione GPS della vostra abitazione.

Applet #5 su IFTTT

#6 – Traducete automaticamente una parola in inglese

Nonostante siano disponibili numerose app per imparare le lingue straniere, ed esistano traduttori decisamente più affidabili di Google Translate, non tutti gli smartphone dispongono di adeguato spazio di archiviazione o memoria RAM per installare un’app per la traduzione di verbi e sostantivi.

migliori-applet-ifttt-9

Per tale motivo vi consigliamo di seguire le istruzioni del sesto dei migliori Applet IFTTT e limitarvi ad attivarlo: così facendo basterà salvare il termine che si desidera tradurre in inglese all’interno di una nota negli appunti per ricevere tramite email la sua versione nella lingua di Albione.

Applet #6 su IFTTT

#7 – Mai più un compleanno dimenticato!

I migliori Applet IFTTT aiutano anche nelle relazioni sociali: se infatti avete ben poca memoria per i compleanni ed altrettanta voglia di trascorrere la mattina ad augurare un felice genetliaco ad amici assai lontani, allora IFTTT potrà aiutarvi!

migliori-applet-ifttt-4

Impostando quest Applet vi basterà sincronizzare il Google Calendar con la vostra lista di amici Facebook perchè la piattaforma auguri automaticamente un buon compleanno – con un messaggio preimpostato da voi – ogni mattina ad ognuno degli amici che proprio in quel giorno compiono gli anni.

Applet #7 su IFTTT

#8 – Spotify su YouTube, e viceversa

Spotify e YouTube sono due mondi lontani ma al contempo vicini: nonostante non sia salutare per il proprio traffico dati utilizzare il social network di Google come piattaforma di ascolto di brani musicali, è consentito sfruttare i nostri migliori Applet IFTTT per sincronizzare YouTube con Spotify per aggiornare in tempo reale le proprie classifiche.

migliori-applet-ifttt-11

Con questo IFTTT la colonna sonora o la musica in riproduzione in ogni video a cui sarà stato messo “Mi piace” verrà aggiunta automaticamente ad una playlist Spotify dedicata, anche se non tutti i brani potrebbero essere riconosciuti dal servizio.

Applet #8 su IFTTT

#9 – Non perdetevi nemmeno una foto caricata su Instagram

Avete paura di dimenticarvi un giorno le credenziali dell’account Instagram e di non essere più in grado di recuperarle o che, peggio, la piattaforma vi disattivi il profilo?

migliori-applet-ifttt-7

Nessun timore, se avete IFTTT al vostro fianco: con questo Applet infatti sarà il servizio ad eseguire periodicamente un backup delle fotografie pubblicate sul social network all’interno di una cartella Dropbox dedicata.

Applet #9 su IFTTT

#10 – Non perdetevi nemmeno un video del vostro canale YouTube preferito

Una delle critiche più feroci che l’utenza ed i creator rivolgono a YouTube è appunto la mancanza di un servizio di notifiche funzionante che sappia informare in tempo reale gli iscritti ad un canale dell’eseguito upload di un nuovo video.

migliori-applet-ifttt-3

Se anche voi fate parte di questa categoria d’utenti, allora vi consigliamo di attivare il decimo tra i nostri migliori Applet IFTTT per ricevere una notifica sul vostro smartphone ogni qualvolta un canale al quale siete iscritto pubblichi un nuovo contenuto.

Applet #10 su IFTTT

#11 – Condividete qualsiasi post senza plugin

WordPress è una delle più popolari piattaforme di blogging e si stima che circa il 25% della totalità dei siti presenti sul web sia stata realizzata attraverso la sua struttura: chiunque ne faccia uso ben saprà che i plugin sono necessari per attivare funzionalità esterne, ma che al contempo possono appesantire le tempistiche di caricamento del sito su cui vengono attivati.

migliori-applet-ifttt-12

Meglio dunque non rischiare di infastidire i propri lettori e di usufruire di uno dei migliori Applet IFTTT per condividere automaticamente su qualsiasi pagina Facebook i propri articoli, senza passare per plugin o widget.

Applet #11 su IFTTT

#12 – Mai più smartphone smarriti

Anche se il profilo silenzioso del proprio smartphone può risultare utile per evitare distrazioni durante la giornata lavorativa, diventa molto meno funzionale nel momento in cui vi accorgete di averlo appoggiato da qualche parte senza però poter sfruttare la suoneria per localizzarlo.

migliori-applet-ifttt-1

Ma IFTTT è nato per aiutarvi: con questo Applet vi sarà sufficiente inviare un SMS contenente una parola chiave al vostro device per aumentare automaticamente al 100% il volume di qualsiasi notifica; a questo punto sarà sufficiente una telefonata, un buon udito e qualche secondo di attenzione.

Applet #12 su IFTTT

#13 – Basta una notifica per evitare la pioggia

La pioggia vi sorprende sempre prendendovi in contropiede? Se non avete l’abitudine di controllare al mattino il meteo, forse IFTTT può aiutarvi a prevenire temporali ed acquazzoni con un semplice Applet.

migliori-applet-ifttt-14

Affidandovi all’occhio indagatore di Weather Underground, all’inizio di ogni giornata il vostro smartphone vi recapiterà una notifica nel caso in cui il cielo minacci pioggia, così da ricordarvi di portare appresso l’ombrello.

Applet #13 su IFTTT

Scopri QUI come risparmiare traffico dati con i nostri Saggi Consigli e trucchi!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime classifiche nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//