Friendly, il client Facebook in Material Design con Messenger e filtro anti-spoiler e anti-ad – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Facebook è un luogo ricco di insidie, specialmente per coloro che tentano di mantenere una certa ignoranza riguardo spoiler ed anticipazioni su nuove stagioni di serie TV o pellicole cinematografiche appartenenti ad una saga (Star Wars per citare un nome, ma non solo): fortunatamente non occorre più preoccuparsi poichè Friendly è il client di terze parti per Facebook che propone un filtro anti-spoiler insieme ad un AdBlocker e tante altre features che potrebbero rendere Friendly il client Facebook più popolare di Google Play.

Swipe for Facebook è stato avvisato: siete pronti per scoprire Friendly, il client Facebook anti-spoiler?

Che cos’è Friendly, e come funziona

I client di terze parti di Facebook non sono una rarità su Google Play anche se l’azienda, per evitare che l’utenza si affidi a soluzioni non direttamente controllate dalla società, aveva provveduto ad imporre una serie di pesanti restrizioni – disattivazione dei feed RSS, token ad autonomia limitata – per stringere il campo d’azione degli sviluppatori esterni.

friendly-client-facebook-recensione-spoiler-2

Non che tali politiche abbiano scoraggiato programmatori e developers: oltre a sette client esterni per Facebook che abbiamo recentemente recensito, Swipe for Facebook è il fork che più di tutti ha saputo conquistare il cuore dell’utenza, ma il proprio regno potrebbe essere messo in discussione da Friendly. L’applicazione, ancora in fase di primo sviluppo, integra già un’interfaccia in Material Design elegante e fluida, una traduzione completa in italiano, diverse impostazioni secondarie ma soprattutto un utile filtro anti-spoiler capace di nascondere qualsiasi post, immagine o video in grado di rovinare il finale di una puntata di Westworld o di Game of Thrones.

friendly-client-facebook-recensione-spoiler-4

Il suo funzionamento è più che intuitivo: inserendo una o più parole chiave Friendly provvederà a nascondere qualunque contenuto ne sia contrassegnato, ma consentendo comunque di visualizzare i post nascosti grazie alla sezione “Hidden post“. Se invece preferite mantenervi informati su un determinato argomento – elezioni locali o estere, personaggi famosi, pellicole cinematografiche – è disponibile anche la funzionalità inversa che porrà in primo piano tutti i post correlati.

friendly-client-facebook-recensione-spoiler-3

Ma non si tratta dell’unica funzionalità interessante: oltre alla modalità “Testo più grande” per allargare le dimensioni del font dei contenuti, i temi ed il codice di protezione collegato all’impronta digitale, Friendly per Facebook permette di nascondere le pubblicità – ma solamente acquistando la versione Pro – e di switchare account tappando semplicemente il bottone fluttante posto sul fondo di ogni pagina.

Decisamente utile l’integrazione del sistema di gestione dei messaggi che evita l’installazione di Messenger, così come la possibilità di interrompere il caricamento di video e immagini per risparmiare traffico dati.

Swipe for Facebook, hai un concorrente

Finora nella lotta per le investiture tra client Facebook l’unica alternativa possibile a soluzioni di relativa qualità come Metal e Tinfoil era stato appunto Swipe for Facebook: sviluppatori originali ed indefessi per un’applicazione solida e personalizzabile, oltre che dotata di funzionalità introvabili nelle app della concorrenza o nel client originale.

friendly-client-facebook-recensione-spoiler-5

Friendly rappresenta dunque il nuovo arrivato capace di sparigliare le carte sul tavolo: evidentemente prodotta da una casa di programmazione con solide basi di partenza – in due settimane si sono già dotati di privacy policy, traduzioni e funzionalità che Swipe ha potuto raggiungere dopo mesi di sviluppo e testing – offre funzionalità indispensabili per l’utente medio comune (il filtro anti-spoiler ed anti-ad), oltre che per coloro che non desiderano concedere troppo margine operativo al social network più amato/odiato di sempre. Leggero, originale, fluido, in Material Design, prevalentemente gratuito e con un avvenire promettente: Friendly potrebbe davvero essere la migliore alternativa a Swipe for Facebook.

Lo sapevi che puoi individuare il titolo della canzone utilizzando solamente Messenger? Scopri QUI come, grazie anche a Telegram!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè i prossimi Spunti di Recensione nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Friendly su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//