Ivy Sidebar, l’interfaccia secondaria con widget, app drawer e Feed RSS – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Le tasche, che siano piene o vuote, non sono mai sufficienti: ciò vale specialmente nel mondo di Android, dove le sidebar laterali sono necessarie per archiviare e nascondere alla vista applicazioni, shortcut – ed in alcuni casi, come questo, anche i widget – da riportare alla vita nel momento del bisogno. Quale scelta migliore di Ivy Sidebar, una comoda corda d’edera virtuale che invece di togliere vita ne conferisce: feed RSS, widget, applicazioni e shortcut sono interamente contenute all’interno di una comoda schermata da lanciare tramite tap e swipe.

Siete pronti per scoprire il vostro improvviso pollice verde (digitale)?

Ivy Sidebar – Interfaccia utente e primo impatto

Essendo un launcher smart, Ivy Sidebar non interferisce sull’interfaccia rimanendo anzi nascosta ai bordi della schermata: ciononostante la sua attivazione comporta una copertura parziale dell’interfaccia.

ivy-launcher-recensione-android-2

Attivando Ivy Sidebar attraverso l’apposito pulsante appariranno una serie di schermate a scorrimento, bottoni e widget tali che si potrebbe identificare la schermata di Ivy Sidebar come una seconda Home: sulla sinistra è presente la sezione dedicata alle applicazioni ed ai contatti più frequenti – che sarà l’utente a dover selezionare – mentre sul basso si accederà al Feed RSS dei siti; tappando sui pulsanti posti sulla sinistra invece sarete in grado di visualizzare widget e un collegamento ad un app drawer personale di Ivy Sidebar.

Ivy Sidebar – Funzionalità

Accedendo alla sezione di personalizzazione di Ivy Sidebar sarà possibile modificare le impostazioni della schermata: nonostante il launcher non si componga di un numero particolarmente alto di elementi, avrete modo di notare come le voci del menu laterale eccedano quanto preventivato.

ivy-launcher-recensione-android-3

Uno dei lati positivi di Ivy Sidebar è proprio dato dalla capacità conferita all’utente di piegare le sezioni del launcher alle proprie esigenze, pratiche e stilistiche: nonostante non sia possibile effettuare un cambio di icon pack – possibile invece in un’interfaccia molto simile, Everywhere Launcher – si potrà intervenire sullo stile di presentazione del pulsante di attivazione, sull’aspetto dell’app drawer e persino posizionare un secondo orologio e calendario sottostante a quello esistente per mantenersi aggiornati su un differente fuso orario.

ivy-launcher-recensione-android-5

Da segnalare sono certamente la sezione dedicata ai contatti – accessibile tramite swipe dalla scheda delle applicazioni – e la voce relativa ai widget: una volta inseriti i widget delle proprie app preferite, basterà tappare sul pulsante d’attivazione per lanciare un elenco a scorrimento al cui interno vengono visualizzati (tappando il primo pulsante si potrà spostare la posizione della schermata secondaria dalla sezione superiore a quella inferiore, e viceversa) i propri collegamenti preferiti.

ivy-launcher-recensione-android-4

Non mancheremo in ogni modo di citare la sezione dei Feed RSS: Ivy Sidebar mette a disposizione alcuni collegamenti rapidi, ma tappando su “Custom Feed” dalla schermata di personalizzazione potrete inserire i link di qualsiasi feed desideriate – anche se abbiamo incontrato diversi errori di caricamento e configurazione, mostra sia l’orario di pubblicazione che i titoli principali attraverso in stile breaking news.

Ivy Sidebar – Conclusioni

Ivy Sidebar nasce come tasca laterale, ma termina per diventare un launcher secondario sotto molti aspetti: features, personalizzazioni e modalità di visualizzazione sono proprie di un’interfaccia a cui manca unicamente un centro di controllo unificato per poter aspirare al rango di launcher design.

ivy-launcher-recensione-android-6

La grafica curata, le sezioni e le funzionalità lo rendono un compagno ideale per qualunque utente, ma ne consigliamo l’installazione a coloro che vorrebbero superare i limiti della propria interfaccia corrente senza però rinunciarvi totalmente: Ivy Sidebar è il compromesso migliore a cui potrete scendere.

Cerchi un launcher a tua misura? Scopri QUI tutti i nostri launcher finora recensiti!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Saturday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Ivy Sidebar su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//