Come cambiare la boot animation su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante la maggior parte degli utenti Android non sappia cosa sia una boot animation, costituisce un importante elemento del processo di personalizzazione del proprio device: il termine indica infatti l’animazione che viene visualizzata dallo smartphone in occasione dell’avvio del sistema operativo, e come tutte le componenti di Android può essere personalizzata – quale occasione migliore se non attraverso una Piccola Guida che vi spieghi come cambiare la boot animation su Android?

Va precisato che occorrerà possedere un device con i permessi di root, altrimenti i procedimenti illustrati saranno completamente inutili; siete pronti per scoprire come cambiare la boot animation su Android, e posizionare al posto del testo di apertura un’animazione personalizzata?

Passo 1: Scaricare una boot animation – Come cambiare la boot animation su Android

Primariamente, vi occorrerà una boot animation da utilizzare al posto di quella attuale: ve ne sono decine a disposizione e sarà sufficiente una ricerca su Google per scaricare quella che più si avvicina ai vostri gusti.

come-cambiare-la-boot-animation-su-android-2

Noi ve ne possiamo suggerire diverse: dalla boot animation di Android Nougat ad una bizzarra animazione il cui protagonista non è altri che Donald Trump, ma il sito Booth, che ne contiene una vasta raccolta, saprà certamente fare al caso vostro.

Passo 2: Accedete alla cartella media – Come cambiare la boot animation su Android

Dopo aver eseguito il download della boot animation, accedete alla memoria interna e ricercate la cartella “media“, all’interno della quale dovrebbe essere presente il file .zip “bootanimation.zip“.

come-cambiare-la-boot-animation-su-android-3

Selezionatelo attraverso un tap prolungato e rinominate il file aggiungendo, come estensione finale del nome, il suffisso “.bak“.

Passo 3: Spostate la boot animation e modificate i permessi – Come cambiare la boot animation su Android

Per terminare la configurazione della boot animation, vi sarà sufficiente procedere alla cartella “Download“, selezionare il file .zip precedentemente scaricato, tagliarlo ed incollarlo nella cartella “media“.

come-cambiare-la-boot-animation-su-android-1

L’ultimo tassello consiste nella modifica dei permessi relativi al nuovo file “bootanimation.zip“: eseguite un tap prolungato, selezionate dal menu a tendina la voce “Permessi” ed attribuite unicamente al proprietario i permessi di scrittura del file, lasciando agli altri ruoli unicamente la possibilità di leggere il file.

Infine, riavviate il device per osservare la vostra nuova boot animation!

Vuoi personalizzare il tuo smartphone? Scopri QUI come trasformare il tuo device in un Pixel Phone!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//