MicroG GmsCore sostituisce con successo i Google Play Services

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Non tutti gli smartphone Android hanno vita facile: esistono infatti modelli non compatibili con le Google Apps, non certificati da Google poichè venduti o prodotti in regioni non supportate – Cina in particolare – o semplicemente che non possiedono abbastanza memoria RAM e di archiviazione interna per potersi permettere l’utilizzo di applicazioni congiuntamente al Google Play Service.

Da qualche tempo però è in via di sviluppo MicroG GmsCore, all’interno del MicroG Project, un servizio che consente di sostituire Google Play Services negli smartphone (rootati) che necessitano dei servizi Google per l’utilizzo di applicazioni specifiche, ma di cui non possono permettersi l’installazione per una svariata serie di motivi – liberandosi anche dal dominio sulla privacy di Google.

Siete pronti per scoprire che cos’è MicroG?

Google Play Services per tutti

I Google Play Services sono il cuore, cervello e muscoli delle applicazioni Android che si appoggiano all’onnipresente sistema Google: le API closed source realizzate dalla casa di Mountain View consentono agli sviluppatori indipendenti di usufruire dei sistemi di sincronizzazione e gestione dei dati che non sono esclusiva dalle Google App, e di cui può essere riscontrata la presenza.

microg-gmscore-project-2
I Google Play Services sono una risorsa preziosa

Non tutti gli smartphone possono vantare però la presenza dei Google Play Services: spesso si trattano di ROM alternative e device prodotti in regioni non supportate dalla casa di Mountain View – Cina prima di tutto, ma anche Iran ed altri Paesi le cui politiche di controllo capillare della privacy hanno impedito alla società statunitense di raggiungere accordi per l’integrazione di servizi fondamentali come Google Play e Google Now – e che dunque devono rassegnarsi all’assenza dell’ecosistema Google, a meno di non provare il MicroG Project.

MicroG Project, anche conosciuto come MicroG GmsCore, punta alla realizzazione di un’alternativa ai Google Play Services che implichi uno spazio di archiviazione richiesto più basso rispetto all’originale, un battery drain limitato – obiettivo raggiunto solo in parte – e minori risorse impegnate. Trattandosi di un framework clone dell’originale (distribuito gratuitamente essendo un FLOSSFree/Libre Open Source Software) Google Play Services può essere installato in qualsiasi ROM pari o superiore ad Android KitKat, Lollipop o Marshmallow e che consenta di falsificare l’ID – in caso contrario, è sempre disponibile un modulo Xposed dedicato.

Lanciato nel 2015, MicroG GmsCore ha fatto grandi passi avanti e ad oggi è in grado di supportare pienamente YouTube, Google Now e Now on Tap, Google Play ed una lunga serie di Google Apps QUI elencate; MicroG GmsCore possiede sia una pagina XDA dedicata, sia un sito ufficiale dal quale scaricare i file necessari. Vi ricordiamo che si tratta di un progetto in via di sviluppo e dunque potrebbero avere luogo alcuni malfunzionamenti.

Vuoi aumentare la velocità di navigazione di Chrome? Scopri QUI le flag da attivare per sbloccare le funzionalità sperimentali del browser!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play cliccando QUI! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//
ggrand rapids skipthegames skip the games space coast huntsville tx skipthegames skip the games burlington vt