SquareHome 2, il launcher a piastrelle migliore di Windows Phone – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante i suoi evidenti insuccessi, Windows Phone ha avuto il merito di introdurre nell’utenza il fascino e la curiosità verso una tipologia differente di interfaccia rispetto alla Home classica di Android, suddivisa in sezioni e schede a scorrimento: le tiles, introdotte all’interno di Windows per PC e successivamente anche su mobile, non sono rimaste un’esclusiva di Windows Phone e sono sbarcate su Android all’interno di una serie di launcher, tra cui SquareHome 2.

Fluido, colorato, personalizzabile ma allo stesso tempo utilizzabile anche da un utente alle prime armi, SquareHome convince per la propria originalità unita agli elementi tipici di un launcher proprio del sistema operativo di Google.

Siete pronti per scoprire tutto ciò che occorre sapere su SquareHome 2?

SquareHome 2 – Che cos’è e come funziona

SquareHome 2 è un launcher a piastrelle: occorre ben tenere a mente questo principio durante l’installazione e la successiva prima apertura del launcher, dato che l’interfaccia risulterà completamente differente rispetto alla Home precedente nonostante ne mantenga alcuni punti di contatto – come la suddivisione tra schermata principale ed app drawer.

DFG_2016-09-24-21-38-21

La prima infatti viene sezionata in numerose mattonelle monocromatiche, mentre l’app drawer si estende allargando le icone; va notato che, nonostante la modalità di ricerca delle applicazioni sia meccanica e difficoltosa, il drawer tenderà a memorizzare le applicazioni più utilizzate ponendole nelle posizioni più alte della schermata, superando il puro ordine alfabetico a vantaggio di una comodità manuale.

DFG_2016-09-24-21-37-44

La Home, nonostante le apparenze, è pur sempre un prodotto di Android e come tale ne mantiene le caratteristiche: nella sezione superiore vengono mostrati alcuni dei widget proprietari del launcher, mentre SquareHome 2 posizionerà i collegamenti alla galleria ed alle Google App più utilizzate per fornire una prima base d’appoggio da cui successivamente spostarsi per la personalizzazione avanzata.

SquareHome 2 – Funzionalità e personalizzazione delle piastrelle

Piastrelle colorate: è questa la semplificazione, estrema e banalizzante, che potrebbe essere fatta di SquareHome 2 qualora se ne volessero riassumere le caratteristiche; nonostante presenti ampi margini di personalizzazione, molto più estesi di quanto non ci saremmo inizialmente aspettati, SquareHome 2 rimane comunque un launcher improntato all’ottimizzazione delle tempistiche e alla facilità d’uso.

DFG_2016-09-24-21-36-50

Riguardo l’app drawer vi è veramente poco da dire in più a quanto non sia stato già raccontato: le icone possono essere raggruppate in cartelle, non è possibile l’applicazione di un icon pack ma l’utente può comunque modificare manualmente l’aspetto di una tile aggiungendovi icone da set selezionati oppure qualsiasi immagine prelevata dalla galleria. Particolarmente funzionale la “doppia finestra” attraverso la quale SquareHome 2 visualizza le notifiche principali senza che sia necessario aprire alcuna applicazione.

Accedendo alle Impostazioni del launcher si scoprirà che il drawer può essere convertito in un elenco a scorrimento che mantiene i medesimi principi (app più utilizzate in alto, notifiche in primo piano…) ma che risulta forse più gestibile. Per gli appassionati è possibile anche visualizzare le applicazioni Android TV, qualora aveste acquistato un Android TV Box.

DFG_2016-09-24-21-37-00

Il principio di modifica delle tile viene applicato ed esteso anche alla Home, le cui mattonelle non possono soltanto essere occupate da app o cartelle (qui chiamate “Gruppi di mattonelle“) ma anche da widget, azioni rapide, azioni del launcher stesso, contatti e quanto altro Android permetta di aggiungere direttamente alla schermata. Il launcher integra anche le smart gestures, ma è comunque possibile inserire tile relative ad azioni rapide, senza che sia necessario tracciare alcun segno o simbolo.

Le piastrelle sono modificabili di dimensioni, forma e colore – abbiamo trovato un po’ macchinoso lo spostamento delle singole piastrelle – ed è possibile persino creare delle sezioni utilizzando l’apposita barra separatrice: il sogno di qualsiasi creativo.

SquareHome 2 – Conclusioni

SquareHome 2 è un buon launcher, su questo non vi è alcun dubbio: alto tasso di personalizzazione, razionalità nella gestione delle sezioni, libero spazio alle preferenze dell’utente che può dunque gestire a piacimento la propria interfaccia e realizzare quanto non era stato possibile a Windows Phone.

DFG_2016-09-24-21-38-04

SquareHome 2 non è certamente un prodotto nato e pubblicato su Google Play pochi giorni fa, ma il seguito di un launcher estremamente popolare proprio per via della sua impostazione a mattonelle. SquareHome 2 è perfetto per tablet e smartphone dagli schermi ampi e spaziosi e che possono permettersi di dedicare intere porzioni di schermata ad una sola mattonella o collegamento ma, con qualche sacrificio, sarà apprezzato anche dai device più minuti.

SquareHome 2 ti piace ma non ti convince? Scopri QUI tutti gli altri launcher fin’ora recensiti!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Friday e Saturday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Squarehome 2 su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//