Come modificare la Navbar su Android senza root – Le Piccole Guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante sapere come modificare la Navbar di Android (ossia la Navigation App di cui sono dotati numerosi modelli di smartphone e che sostituiscono i pulsanti fisici posti nella sezione inferiore della schermata) una volta fosse considerato un privilegio per pochi utenti dotati di root, oggi con una semplice applicazione e pochi passaggi, veramente intuitivi, è possibile sostituire alla Navbar originale una serie di immagini in alta qualità che riprendono serie TV, videogiochi e decine di altre fonti di cultura pop e non solo.

Una vera manna dal cielo per un utente Android che, proprio grazie alla nostra Piccola Guida, sarà in grado di scoprire come modificare la Navbar di Android senza root. Siete pronti per scoprire in quale modo sia possibile?

Passo 0: Accertarsi della presenza di una Navbar – Come modificare la Navbar di Android

Innanzitutto vi occorrerà verificare che il vostro smartphone possieda effettivamente una Navbar da modificare.

come-modificare-la-navbar-su-android-senza-root-10

Accertarsi della sua presenza è alquanto auto-esplicativo, ma basterà installare Navbar per accorgersene.

Passo 1: Installare Navbar Apps – Come modificare la Navbar su Android senza root

come-modificare-la-navbar-su-android-senza-root-9
Navbar Apps su Google Play

Il primo passo per cominciare a modificare la propria Navbar è naturalmente costituito dal download dell’applicazione Navbar Apps da Google Play.

Passo 2: Personalizzare la Navbar – Come modificare la Navbar su Android senza root

Una volta scaricata l’applicazione Navbar Apps ed eventualmente averle concesso i permessi che richiede per evitare ulteriori seccature da parte di alcuni overlay, potete abbandonarvi ad una pura esperienza di personalizzazione della vostra Navbar.

Navbar Apps consente infatti di applicare alla Navbar un semplice tema colorato, permettendo dunque di visualizzare il tema dell’app in uso oppure limitandosi a selezionare una tonalità randomica o specificatamente scelta dall’utente (cliccando l’icona a forma di ingranaggio posta a lato della voce “Static color“).

Passando invece ai “Navigation Bar widgets“, si potrà notare come non soltanto sia possibile mettere in mostra nella Navbar lo stato di carica della batteria (e magari scaricandola un poco) illuminandone proporzionalmente la sezione corrispondente, ma anche selezionare un tema da applicare alla Navbar stessa.

Tappando sull’icona ad ingranaggio potrete dunque selezionare un tema predefinito, crearne uno o scegliere uno dei multipli – e fantastici – temi creati dalla comunità di Google+ (per queste due ultime funzionalità occorre però acquistare la versione Pro dell’applicazione).

Al termine della guida, potrete godervi la vostra Navbar perfettamente alla moda.

Vorresti inserire una barra di visualizzazione della musica in riproduzione al posto della Navbar? Con la nostra Piccola Guida che puoi leggere QUI ti spieghiamo come fare!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//