Le estensioni per Chrome arrivano su Android con Yandex Browser

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il mondo delle estensioni per Chrome è variegato e spesso fantasioso che permette agli utenti del browser di Google di accedere a funzionalità accessorie direttamente dalla propria postazione PC e desktop; sfortunatamente infatti Google non ha mai lasciato intendere, nè ha mai dato spazio a rumor che consentissero di sperare che un giorno le estensioni per Chrome giungessero anche su Android.

Fortunatamente però Yandex Browser, l’alternativa russa a Chrome – basato anch’esso sulla tecnologia Chromium – ha aggiunto con l’ultimo update alla versione Alpha (l’equivalente di Chrome Dev su Google Play) il supporto a tutti gli add-on per Chromium, comprese le estensioni per Chrome ed Opera.

Siete pronti per portare le estensioni di Chrome su Android grazie a Yandex?

Le estensioni di Chrome su Android grazie a Yandex

Yandex Browser ha acquisito una discreta popolarità nella community Android per via della sua celebre rivalità con Chrome, il browser ufficiale di Google – contro la quale ha presentato diverse denunce presso differenti garanti per la libera concorrenza per via della presenza di Chrome in qualità di bloatware all’interno dei dispositivi Android.

Nonostante le voci maligne indichino più di una connessione tra Yandex Browser ed il Cremlino, gli utenti che periodicamente fanno uso di questa risorsa hanno trovato in Yandex un buon sostituto del browser predefinito ed alle volte persino di Chrome; in seguito all’ultimo aggiornamento, si suppone che un numero maggiore di utilizzatori deciderà di concedere una possibilità al primo browser per Android capace di supportare le estensioni per Chrome e per Opera contemporaneamente.

Nonostante infatti l’unica alternativa alle estensioni per Chrome siano notoriamente gli add-on per Firefox, molti utilizzatori non hanno potuto che trovare scomoda e disagevole l’interfaccia ben poco user-friendly del browser di Mozilla (la colpa di ciò va ricercata nella sottile concorrenza sleale attuata da Google e non in una particolare mancanza del team di sviluppo avversario); Yandex Browser Alpha risolve il problema alla radice, introducendo il supporto alle estensioni per Chrome.

Yandex-browser-estensioni-chrome-android-2

Una volta eseguita l’installazione da Google Play, occorrerà chiudere e riavviare più di una volta il browser per ottenere l’accesso alla funzionalità – non per nulla si tratta di una versione estremamente sperimentale del browser; entrando nelle “Impostazioni” di Yandex Browser dovrebbe poi comparire una scheda interamente dedicata alle “Estensioni“, con collegamenti diretti al catalogo delle estensioni per Chrome compatibili – non sarà necessario visitare il Chrome Web Store – ed alla sezione delle estensioni consigliate. È anche presente un format di contatto per gli sviluppatori, sfortunatamente ancora in russo.

Yandex-browser-estensioni-chrome-android-3

Dalla colossale barra a scorrimento di Yandex Browser Alpha è comunque possibile accedere alla lista delle estensioni installate: sarà sufficiente tappare su “Extensions” e successivamente sull’estensione dedicata per avviarne la funzionalità – installare un AdBlocker non sarà necessario in quanto Yandex Browser integra nativamente una funzionalità di blocco delle pubblicità, da avviare manualmente.

Chrome non ti piace? Scopri QUI ben 6 browser alternativi che sicuramente sapranno conquistarti!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Yandex Browser Alpha su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//