Telegram 3.11 si aggiorna: nuovo “servizio cloud”, nuovi stickers e correzioni grafiche

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Ci aspettavamo un update di fine luglio, arriva invece ad inizio agosto; immaginavamo l’introduzione di un articolato sistema cloud, mentre viene implementata la funzionalità di archiviazione di immagini e file già esistente; infine ritenevamo che il nuovo mese introducesse direttamente Telegram 4.0 mentre ancora una volta il team procede sulla strada di Telegram 3.11.

Si tratta di un aggiornamento alquanto inconsueto, e per certi versi deludente, quello che oggi andiamo ad illustrare: Telegram 3.11 si è aggiornato nella sua versione Beta e presto arriverà anche su Google Play, lanciando alcune funzionalità già prospettate ed introducendone alcune assolutamente inaspettate ma sempre gradite.

Siete pronti a scoprire tutte le novità di Telegram 3.11, tra Stickers in primo piano ed Instant Camera?

Arriva il cloud su Telegram, nuovi stickers ed Instant Camera

Telegram si è aggiornato alla versione 3.11 con una tempestività che lascia perplessi in quanto ci si sarebbe aspettati non soltanto l’arrivo della versione Telegram 4.0 con un piccolo tesoretto di funzionalità innovative ma anche perchè agosto, essendo solitamente un mese fiacco in termini di annunci e protagonismi (nonostante la piccola guerra privata tra Instagram e Snapchat), avrebbe rappresentato un buon palcoscenico per Telegram nella sua nuova veste – mentre settembre avrà come protagonista principale l’IFA ed i produttori di device, e sarà necessario sgomitare per ottenere un poco di visibilità.

Telegram-3-11-aggiornamento-4

Ciò detto, le funzionalità introdotte in Telegram 3.11 sono numerose e tutte parzialmente soddisfacenti: naturalmente la novità più interessante è appunto l’archiviazione cloud, che però si è rivelata ben diversa da quanto la fantasia degli illustratori ci aveva suggerito.

Non si tratta infatti di un vero e proprio sistema di archiviazione di file tradizionale, bensì di un collegamento rapido alla conversazione con il proprio avatar: tappando infatti sull’icona a forma di nuvola posta nel menu a scorrimento laterale si accederà alla propria chat (denominata ora “Chat con te stesso“) attraverso un’interfaccia modificata, in cui vengono visualizzati unicamente i file ed i collegamenti esterni a contenuti scaricabili, escludendo invece i messaggi puramente testuali. Molto probabilmente si tratta di una funzionalità in via di sviluppo che verrà implementata nelle prossime release, sulle quali siamo molto fiduciosi.

Telegram-3-11-aggiornamento-1

Sul piano multimediale troviamo la nuova Instant Camera, ossia una shortcut posizionata nella barra relativa all’invio rapido di immagini che permetterà di collegarsi rapidamente alla Fotocamera interna di Telegram 3.11.

Telegram-3-11-aggiornamento-2

Le funzionalità disponibili si limitano allo scatto di immagini (con un singolo tap sull’icona dell’otturatore) ed alla registrazione di video (eseguendo invece un tap prolungato), con la possibilità di eseguire uno switch tra Fotocamera posteriore ed anteriore.

Telegram-3-11-aggiornamento-3

Nascosta invece nelle Impostazioni è la nuova sezione “Stickers in primo piano“, posizionato all’interno della voce “Stickers” di Telegram e che permette di aggiungere con un solo tap i pacchetti di adesivi più ricercati del momento o selezionati dal team di Telegram – ma, se lo desiderate, potete dare un’occhiata a quelli da noi consigliati.

Telegram-3-11-4
L’anteprima del gruppo di Telegram 3.11 / Crediti a TelegramGeeks

Infine segnaliamo la presenza di una piccola feature grafica che permette di visualizzare l’anteprima di un gruppo nel momento in cui si esegue un tap sul link d’invito.

No, Telegram non introdurrà le chiamate VoIP! Deluso? Noi ti spieghiamo perchè.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News su Telegram nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//