Sesame Edge, una sidebar intelligente che cerca, collega e organizza app e contatti – Launcher Friday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante il nome potrebbe trarre in inganno, non si tratta di un launcher collegato in qualsiasi modo a Sesame Street, il popolare show per bambini molto in voga in Inghilterra: Sesame Edge nei fatti è una comoda schermata secondaria, attivabile tramite un solo tap e capace di ottimizzare le tempistiche di lancio di applicazioni, avvio di giochi e shortucut – oltre che di collegamento a contatti salvati in rubrica.

Gratuito, veloce, dotato di una grafica sorprendentemente buona e persino di un lockscreen personalizzato: siete pronti per scoprire Sesame Edge?

Sesame Edge – Interfaccia utente e primo impatto

Sesame Edge non è un launcher Design, bensì un launcher Smart: questo significa che non porterà modifiche all’interfaccia ma si limiterà ad introdurre feature opzionali e secondarie in grado di ridurre le tempistiche di utilizzo della Home, dell’app drawer e più generalmente dell’intero sistema operativo.

Sesame-Edge-Launcher-1

Alla prima apertura, Sesame Edge avrà bisogno di qualche secondo per ottimizzare e registrare tutte le applicazioni installate sul dispositivo; dopodichè un’amichevole interfaccia spiegherà all’utente le ragioni per le quali sarà necessario concedere al launcher i (tanti) permessi di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Fortunatamente il primo settaggio del launcher non è assolutamente complicato e le schermate tutoriali aiutano l’utente, anche il più impacciato, ad abilitare le Impostazioni necessarie per cominciare la propria esperienza. Dopo questa fase iniziale, Sesame Edge si posizionerà sul fianco destro dello schermo, in corrispondenza di una piccola fascia (quasi invisibile ad occhio nudo su sfondo scuro); per richiamare la relativa schermata basterà tappare all’interno di quest’area limitata.

Sesame Edge – Funzionalità ed utilizzo

Sesame Edge è un launcher Smart in più sensi: non soltanto infatti permette di modificare al meglio l’esperienza d’uso dello smartphone, ma è persino capace di registrare le azioni dell’utente e trasferirle all’interno della propria schermata, inserendo nelle prime posizioni le app più utilizzate, i contatti più ricercati (su WhatsApp, Hangouts e via discorrendo) e gli spostamenti più frequenti.

Sesame-Edge-Launcher-3

Attualmente Sesame Edge porta in dote numerose funzionalità extra al suo ruolo primario, ossia di sidebox secondaria: una volta aperta l’app l’intera schermata verrà infatti occupata dall’app drawer personale di Edge Launcher, che integra una tastiera proprietaria attraverso la quale compiere le proprie ricerche. Qualsiasi tag inserita nell’apposita barra permetterà di filtrare i risultati di app, giochi e persino contatti, ai quali viene affiancato il collegamento all’app predefinita di gestione degli SMS ed al dialer per qualsiasi contatto.

Sesame-Edge-Launcher-4

Tra queste feature troviamo la possibilità di compiere ricerche rapide (le app che presentano una piccola icona alla propria base permetteranno tale funzionalità: sarà sufficiente eseguire un tap prolungato) per esempio, su Chrome o su Google Maps per un collegamento diretto ai risultati di ricerca su Google o sulle cartine stradali; il supporto a Spotify per la ricerca di canzoni e playlist e l’integrazione con Uber ed altri servizi di trasporti per la ricezione dei tempi di attesa.

Al primo accesso comunque Sesame Edge visualizzerà una rosa di 10 app più utilizzate per evitare noiose ricerche.

Sesame Edge – Personalizzazione, lockscreen e conclusioni

Sesame Edge non integra particolari voci dedicate alla personalizzazione – se escludiamo la possibilità di visualizzare il “wallpaper del giorno” sullo sfondo della schermata di ricerca di Sesame Edge; diversamente si può dire del lockscreen proprietario del launcher, che non si discosta particolarmente dall’applicazione originale in sè ma che rappresenta un’ulteriore riprova delle capacità di programmazione dei developers. Il lockscreen integra le stesse funzionalità di Sesame Edge oltre ad un widget meteo ed orologio, la presenza di un codice di sblocco (opzionale) e della modalità di salvataggio dello sfondo del giorno.

Sesame-Edge-Launcher-2

In conclusione, possiamo affermare con sicurezza che Sesame Edge sia un’ottima app di supporto per ogni utente: ben sviluppata, dotata di una grafica accattivante e moderna, al contempo però presenta alcuni difetti di minor conto e bug di programmazione che ne lasciano trasparire la relativa giovinezza. Il team si è comunque rivelato reattivo e ricettivo delle critiche costruttive degli utenti, rispondendo alle più utili sulla pagina Google Play dedicata; un punto a favore da non poter non considerare.

Niente sfondi personalizzati da parte di Sesame Edge, molto meglio impostare un video come sfondo: scopri come con la nostra Piccola Guida!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Sesame Edge su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//