Come fare una foto a 360 gradi su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Le fotografie sferiche sono l’avanguardia della multimedialità in realtà aumentata: sapere come fare una foto a 360 gradi equivale a conoscere il segreto che consentirà di custodire i propri luoghi preferiti all’interno della memoria dello smartphone ad un livello ben superiore rispetto alle normali fotografie.

Se infatti una fotografia ritrae solamente ciò che l’obiettivo riesce ad inquadrare staticamente, un’immagine a 360 gradi, se scattata correttamente, permette un’immersione senza precedenti all’interno della scena ritratta. Solitamente sarebbe necessario possedere una fotocamera a 360 gradi (molto sofisticata ma soprattutto molto costosa) ma, grazie a Google, è possibile trasformare il proprio smartphone in un dispositivo capace di realizzare immagini di questo genere.

Siete pronti per scoprire come fare una foto a 360 gradi su Android?

Passo 1: Scaricare Google Street View – Come fare una foto a 360 gradi su Android

Come-fare-una-foto-a-360-gradi-su-Android-5
Google Street View su Google Play

L’applicazione di cui ci serviremo in questa Piccola Guida sarà Street View, l’omonima funzione di Google Maps trasferita all’interno di un’app indipendente e dotata di funzionalità notevoli, specialmente nel campo della fotografia tridimensionale. Cliccate QUI per procedere al download da Google Play.

Passo 2: Scattare l’immagine – Come fare una foto a 360 gradi su Android

Dopo che avrete scaricato ed installato l’applicazione, vi sarà sufficiente concederle i permessi d’accesso necessari e proseguire tappando sull’icona di creazione di un’immagine posta nella sezione inferiore della schermata.

Come-fare-una-foto-a-360-gradi-su-Android-2

Tappate poi su “Fotocamera” per proseguire con la Fotocamera del proprio device; eventualmente potete tappare su “Collega fotocam. sferica“, ma ciò presuppone il possesso di un dispositivo dotato della tecnologia necessaria – il che non vi avrebbe portato alla lettura di questa Piccola Guida.

Come-fare-una-foto-a-360-gradi-su-Android-1

Una volta dunque che avrete tappato sulla Fotocamera, accederete alla schermata di scatto: vi occorrerà spostare il device per far coincidere ciascuno dei cerchi colorati con l’obiettivo posto al centro dello schermo, consentendo al sistema di registrare l’immagine. La fotografia sferica che andrete a produrre sarà infatti data dall’unione di più porzioni di scena individuate dalla Fotocamera ed unite successivamente dal software. Ci raccomandiamo di mantenere la il telefono più stabile possibile per permettere di al device di eseguire una riproduzione del panorama più fedele possibile all’originale.

Passo 3: Salvate e condividete l’immagine – Come fare una foto a 360 gradi su Android

L’ultimo passo della guida è rappresentato dal salvataggio della fotografia: per poterla salvare nel device, o condividerla sui social network che ne supportano il formato – come Facebook – vi sarà sufficiente caricare l’immagine su Google Maps, eventualmente aggiungendovi una posizione per consentire una localizzazione.

Come-fare-una-foto-a-360-gradi-su-Android-4

Dopo che avrete pubblicato l’immagine, vi sarà sufficiente tappare sul pulsante di condivisione per permettere a Street View di diffondere la fotografia dove vorrete.

Vuoi diventare un fotografo d’eccezione? Scopri QUI tutti i trucchi per scattare ottime fotografie con lo smartphone!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//