I 16 Saggi Consigli e trucchi per Pokémon GO – [Parte 1]

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Pokémon GO sembra proprio essere il gioco del momento, complice anche la grande attesa, la fama della serie a cui questo gioco è dedicato e soprattutto le vie traverse per le quali il file APK è stato procurato che ha contribuito a creare un senso di complicità tra tutti i partecipanti. Ciononostante, la mancanza di una guida ufficiale e di consigli da parte di Nintendo ha reso assolutamente necessaria la presenza di guide e serie di trucchi per Pokémon GO, che noi con grande solerzia vi offriamo.

Che cosa significa l’animazione delle foglie? Qual è il significato dei cerchi colorati attorno ai Pokémon nella fase di cattura? Come si combatte in maniera efficace un Capopalestra?

Vi sveliamo noi tutti i segreti ed i trucchi per Pokémon GO!

#1 – Cosa significa l’animazione dell’erba di Pokémon GO?

Molti giocatori potranno aver notato, durante i primi passi nel gioco, la presenza di animazioni che costantemente mostrano, in varie aree verdi del gioco, foglie ed erba spuntare improvvisamente.

Trucchi-per-Pokemon-GO-1

Nonostante in un primo momento possano sembrare semplici abbellimenti grafici, queste animazioni indicano la presenza di un cospicuo numero di Pokémon nelle vicinanze della zona circostante l’animazione; verificate sempre la sezione “Dintorni” per constatare le specie presenti e valutare l’opportunità di avventurarsi sino al punto indicato (ogni Pokémon catturato, come avremo occasione di spiegarvi, può comunque fruttare una Caramella necessaria per l’evoluzione).

#2 – Come vengono distribuiti i Pokéstop e le Palestre?

Ha suscitato molto scalpore, oltre che curiosità, la notizia secondo la quale la maggior parte dei Pokéstop e delle Palestre sia stata impostata in prossimità o in coincidenza di edifici religiosi, come chiese, monasteri e cattedrali. Alcuni hanno ritenuto che fosse il frutto di una pura casualità, mentre altri, più intelligentemente, hanno supposto che la spiegazione potesse nascondersi dietro al sistema di tracciamento dei luoghi d’interesse.

Trucchi-per-Pokémon-GO-18
Potremmo dire che Ingress SIA uno dei trucchi per Pokémon GO

Sappiamo infatti che Niantic ha prodotto il gioco appoggiandosi a Nintendo solamente per la realizzazione del metagame e dei personaggi; la casa giapponese si è affidata – andando sul sicuro – a Niantic per via dell’enorme esperienza accumulata da parte di quest’ultima durante la realizzazione di Ingress, altro popolare gioco in realtà virtuale. All’interno di Ingress i giocatori, suddivisi in due fazioni, provvedono a creare Portali sui quali poi si basa lo stesso gameplay; con il passare del tempo i Portali maggiori sono finiti per coincidere con gli elementi architettonici selezionati dagli utenti stessi: principalmente chiese – ma non solo.

Allo stesso modo, è possibile sfruttare le mappe dei Portali e dei Nodi di Ingress per capire – con una precisione del 70% circa – dove sono situati i Pokéstop nelle varie zone della propria città.

#3 – Come viene calcolata la distanza dei Pokémon selvatici?

Quando un giocatore vuole sapere qual è la distanza che lo separa dal Pokémon più vicino, non deve fare altro che aprire la sezione “Dintorni” per ottenere una panoramica dei Pokémon selvatici presenti nell’area (e non occorre certamente uno dei nostri trucchi per Pokémon Go per saperlo).

Trucchi-per-Pokemon-GO-7

Ogni Pokémon viene però contraddistinto da un numero di orme variabile a seconda della distanza che separa il giocatore: tre orme indicano una distanza di 300 metri o più, due orme equivalgono a 200 metri, una sola orma a 100 metri o meno mentre quando non è presente alcuna orma significa che in pochi secondi il Pokémon dovrebbe comparire sullo schermo.

#4 – Come ottenere Caramelle Pokémon

Per garantire l’evoluzione di un Pokémon appena catturato occorrerà possedere un numero di Caramelle Pokémon specifiche per la specie appena catturata; la quantità necessaria può variare a seconda della presenza di più stadi evolutivi o della rarità dell’esemplare catturato.

Trucchi-per-Pokemon-GO-3

Se dunque vi state disperando per trovare un modo in cui guadagnare nuove Caramelle Pokémon per velocizzare l’evoluzione, non preoccupatevi, abbiamo uno dei trucchi per Pokémon Go dedicato a questo problema: non soltanto infatti ogni Pokémon catturato vi garantirà 3 Caramelle, ma se deciderete di inviarlo al Professor Willow questi vi ricompenserà con una Caramella aggiuntiva (relativa alla specie del Pokémon).

Si tratta di una strategia vincente: non soltanto in questo modo potrete guadagnare nuove Caramelle, ma sarà funzionale al mantenimento nel proprio Box dei Pokémon dotati di Punti Lotta superiori – evitando di dover acquistare un’estensore dello spazio dal market interno. Per trasferire un Pokémon, scorrete la sua scheda sino alla comparsa della voce “Trasferimento“: tappatevi sopra per completare l’operazione.

#5 – L’Evoluzione è un vero affare

Uno dei problemi principali di Pokémon GO è dato dal frustrante sistema di cura dei Pokémon esausti o deboli: non esiste (ancora) un sistema di rinnovamento della salute – come i Pokécenter dei videogiochi classici – che permetta di evitare di acquistare gli spray-pozione dallo store in-game.

Trucchi-per-Pokemon-GO-4
Niente cura per i Pokémon che stanno per evolversi!

In realtà, sempre rimanendo in tema di evoluzioni, uno dei trucchi per Pokémon GO può aiutarvi a scansare il problema della cura, perlomeno per quanto riguarda un Pokémon di basso-medio livello: dopo aver completato il proprio ciclo evolutivo un Pokémon, anche esausto, recupera tutta la salute e di conseguenza vi consigliamo di concentrare la vostra attenzione sui Pokémon che non possiedono stadi evolutivi ulteriori (qualora naturalmente sia possibile).

#6 – Come lanciare una Pokéball curva

Salire di livello è uno degli obiettivi principali degli allenatori principianti: per accedere alle Palestre occorre infatti possedere un livello pari o superiore a 5, e di conseguenza la cattura di Pokémon selvatici diventa il metodo più rapido.

Trucchi-per-Pokemon-GO-5

In termini matematici, la cattura di un Pokémon garantisce 100 Punti Esperienza, la scoperta di una specie ancora sconosciuta ben 500 PE mentre per una Pokéball curva si devono aggiungere 10 PE addizionali, pochi ma buoni. Per lanciare una Pokéball curva basta seguire uno dei nostri trucchi per Pokémon GO: durante la schermata di cattura, eseguite un tap prolungato sulla Pokéball e simultaneamente cominciate a ruotarla in senso orario o antiorario, sino a che non comparirà l’animazione della Pokéball in movimento.

A questo punto potete lanciarla contro il Pokémon selvatico, stando però attenti all’effetto curvo che la traiettoria assumerà.

#7 – Cosa rappresentano i cerchi attorno ad un Pokémon?

La prima volta che avrete tentato di catturare un Pokémon selvatico, quasi sicuramente vi sarete chiesti che cosa potessero significare o quali parametri potessero influenzare i cerchi colorati posti attorno al mirino di cattura. Ebbene, ve lo spieghiamo noi con uno dei trucchi per Pokémon GO.

Trucchi-per-Pokémon-GO-19

Innanzitutto il colore del mirino è basato sullo stato emozionale del Pokémon:

verde = tranquillo;

giallaarancione = agitato;

rosso = arrabbiato.

Più un Pokèmon è in tensione, più sarà difficile catturarlo e maggiori saranno le probabilità che scappi dalla battaglia o che rifiuti di farsi intrappolare in una Pokéball; per questo motivo occorrerà attendere che si calmi da sè o acquistare una Megaball o una Masterball per aumentare le probabilità di cattura anche in condizioni avverse.

In secondo luogo, l’ampiezza del cerchio colorato è inversamente proporzionale alla probabilità di cattura: attendete che il cerchio sia il più piccolo possibile prima di lanciare una Pokéball.

#8 – Come ottenere nuove Pokéball

La cattura di un Pokémon selvatico è sempre soddisfacente, ma comporta anche uno spreco considerevole di Pokéball: è possibile guadagnare nuove Pokéball salendo di livello, ma non si tratta della via più agevole.

Trucchi-per-Pokemon-GO-6

Per ottenere nuove Pokéball vi toccherà camminare sino al Pokéstop più vicino, che nella mappa vengono indicati attraverso riquadri azzurri: dovrete avvicinarvi al Pokéstop quanto basta perchè l’icona si espanda sino a rappresentare il logo dei Pokémon. Tappandovi sopra accederete alla sezione Pokéstop: scorrete le schede per acquisire tutti gli oggetti presenti nello slot – ma è anche possibile aprire e chiudere immediatamente la schermata perchè gli oggetti vengano subito equipaggiati.

Ogni cinque minuti il Pokéstop verrà rifornito di nuove Pokéball, quindi vi basterà attendere nei dintorni (passando il tempo a catturare i numerosi Pokémon che si accumulano attorno a questi luoghi d’interesse). È anche possibile acquistare un Modulo Esca da inserire nella fessura apposita affinchè tutti i giocatori nelle vicinanze possano catturare i Pokèmon nelle prossimità.

Non ti bastano? Scopri QUI tutti gli altri trucchi per Pokémon GO, incluso il Risparmio Energetico integrato!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime serie di Saggi Consigli nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//