Knocki rende ogni superficie interattiva con smartphone, Android TV ed elettrodomestici – Il Mercoledì di Kickstarter

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Google Home, Alexa, e molti altri: sono questi i nomi degli assistenti virtuali prodotti dalle grandi compagnie dell’elettronica che intendono prendere possesso degli elettrodomestici, dei PC e degli smartphone – sostanzialmente, di tutto ciò che possa essere considerato “Internet of Things” – all’interno della nostra abitazione. Un futuro segnato, sia per l’inevitabilità di possedere un computer centrale che organizzi la gestione dell’imminente domotica, sia per l’enorme comodità offerta. O forse no. Forse c’è Knocki.

Knocki è un’accessorio prodotto dall’omonima azienda e finanziata su Kickstarter – raggiungendo e superando il milione di dollari, ben oltre l’obiettivo considerato inizialmente – e successivamente su Indiegogo che consente di trasformare ogni superficie in un controller remoto per azioni rapide, come l’invio di un SMS, l’attivazione di una suoneria o persino l’accensione della rete Wi-Fi e delle luci della propria abitazione, se necessario.

Siete pronti per scoprire tutti i dettagli su Knocki?

Cos’è Knocki e come funziona

Knocki è un accessorio delle dimensioni di un portacenere in grado di risultare decisivo nell’organizzazione del proprio Internet of Things domestico o, in parole più semplici, nel controllo degli elettrodomestici e dei prodotti in grado di connettersi ad una rete Wi-Fi.

Knocki-smart-kickstarter-5
Il controllo vocale funziona… forse

Stando a quanto riporta il fondatore di Knocki, il principale problema negli attuali Smart Assistant come Google Home o Alexa risulta essere proprio la mancanza di un’adeguata tecnologia di riconoscimento vocale che renda il prodotto una reale comodità, piuttosto che una tanto innovativa quanto complessa stramberia. Per rendere il prodotto accessibile a chiunque – ed in particolar modo alle persone affette da problemi di mobilità – ma allo stesso modo performante in ogni situazione, è stato prodotto un supporto adatto ad ogni ambiente e situazione.

Knocki-smart-kickstarter-1
Toc-toc!

Knocki infatti è attaccabile ad ogni superficie – che sia il fondo di un tavolo, un divano o persino una sedia – tramite il nastro adesivo removibile 3M e consente di performare azioni programmate semplicemente “bussando” sulla superficie stessa; a seconda del numero di “tocchi (analizzati dalla tecnologia SurfaceLink che provvede sia ad estendere il supporto all’intera struttura a cui Knocki è attaccato, sia a ridurre al minimo il numero di falsi positivi separando i colpi accidentali da quelli invece deliberati) Knocki risponde: attivando la Smart TV, spegnendo il Wi-Fi o le luci di casa.

Knocki può memorizzare sino a 10 tocchi, sia eseguiti di seguito sia attraverso combinazioni più complesse (3 + 2 tocchi, ad esempio).

L’applicazione ed il settaggio delle azioni

Ma com’è possibile che Knocki possa capire quanti tocchi servano per avviare la macchina del caffè, o per accendere il sistema d’irrigazione?

Knocki-smart-kickstarter-3
L’app-companion di Knocki

Naturalmente Knocki si affida alla tecnologia mobile: similmente ad un tag NFC – ma molto, molto più comodo – Knocki si appoggia ad un’app-companion che si occupa di stabilire la posizione dell’accessorio, la tipologia di superficie alla quale è attaccato e quali azioni collegare.

Knocki-smart-kickstarter-4
Tutti i servizi supportati

Non è necessario possedere una smart-home per poter fare uso di Knocki, ma semplicemente è sufficiente che il prodotto al quale si desidera collegare possegga un chip per la rilevazione del Wi-Fi: tramite la tecnologia HTTP integrata non è nemmeno obbligatorio che il prodotto in questione abbia reso disponibili le proprie API! Inoltre la connessione ad uno smartphone potrebbe essere già sufficiente: posizionando Knocki sulla porta di casa, potrebbe inviare un messaggio allo smartphone ogni qualvolta qualcuno vi bussi sopra – nel caso in cui il campanello sia difettoso o guasto; attaccarlo al tavolo della cucina sarebbe sufficiente per lanciare la musica da una playlist specifica per godersi i propri brani preferiti mentre si cucina il proprio pasto.

Knocki integra supporti diretti per moltissime applicazioni, come Facebook, GMail, Twitter, Spotify ma soprattutto IFTTT: ciò permette di associare ad un solo comando più azioni in contemporanea grazie alle “catene d’azioni” attivabili con quest’ultima app.

I premi

La campagna su Indiegogo mostra numerosi premi disponibili, anche se le offerte più vantaggiose e stravaganti erano disponibili unicamente nella campagna Kickstarter:

Knocki-smart-kickstarter-6
Knocki nella sua versione nera

– per 89$ potrete aggiudicarvi la versione super-scontata di Knocki;

– per 99$ potrete portare a casa la versione nera;

– per 349$ è disponibile il multi-pack da 5 dispositivi.

Bisogna aggiungere naturalmente le spese di spedizione dagli USA.

Sai che esiste la chiavetta USB di Kaspersky che protegge lo smartphone durante la ricarica? Scopri QUI l’entusiasmante progetto Kickstarter!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate de Il Mercoledì di Kickstarter nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Knocki su Indiegogo
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//