Top5 app per seguire gli Europei 2016 – R&R

I campionati europei di calcio sono oramai alle porte: centinaia di migliaia di utenti sono pronti a riversarsi su poltrone, divani e sedie di vimini per poter seguire in diretta i propri idoli sportivi preferiti, ma soprattutto le proprie squadre nazionali del cuore. Dato che su Android non si trovano solamente appassionati di rooting o Telegram, ma anche e soprattutto di calcio, forniamo a tutti i tifosi le migliori app per seguire gli Europei 2016.

Dirette, pronostici, risultati e rose: siete pronti per scaricare le migliori app per seguire gli Europei 2016 direttamente dal vostro smartphone?

#5 – Telegram

Apparizione inaspettata per la maggior parte dei tifosi, Telegram è in realtà un’app estremamente versatile e può diventare persino il principale mezzo di aggiornamento per coloro che non possono dedicare molto tempo alla televisione ma che al contrario preferirebbero non perdersi un risultato.

Su Telegram troviamo infatti numerosi canali dedicati al calcio ed allo sport in generale: noi consigliamo vivamente Football Game, che si impegna ad aggiornare i suoi membri in diretta di ogni gol e risultato, non soltanto in occasione degli Europei 2016 ma più generalmente per ogni match nel mondo; a fianco poniamo anche FantaNews che propone non soltanto risultati, rose e novità dal mondo del calcio e del calciomercato, ma anche aggiornamenti costanti sulle partite in corso negli Europei 2016, oltre che Tutto il calcio minuto per minuto che invece fornisce una vera telecronaca degli incontri e GIF dedicate alle partite. Infine, se desiderate condividere la vostra fede calcistica con gli amici su Telegram potete sempre sfoggiare uno dei 10 set di stickers dedicati al calcio che rendono Telegram ufficialmente una delle migliori app per seguire gli Europei 2016.

PRO: aggiornamenti costanti ed in tempo reale, stickers!

CONTRO: mancanza di dati approfonditi

Telegram su Google Play

#4 – Euro2016

L’applicazione ufficiale di questi Europei 2016 non guadagna molte posizioni, nonostante sia un’ottima app per chi desideri rimanere vagamente aggiornato sullo stato della classifica europea, seguire la diretta nei suoi momenti salienti e scoprire nomi di squadre, capitani e giocatori.

L’app si struttura su un menu a scorrimento laterale dal quale controllare tutte le sezioni: alcune di queste non sono altro che meri collegamenti a siti esterni (come la “Biglietteria” o “Città sede“), mentre altre, come la “Fanzone“, rimandano invece ad eventi creati da società affiliate e sponsor degli Europei 2016 e non permettono in realtà una vera interazione tra gli utenti. Generalmente però l’app consente di rimanere aggiornati sui risultati delle partite, nelle cui schede sono presenti, oltre alle formazioni, anche statistiche, i momenti più significativi dell’incontro ed i collegamenti agli approfondimenti dedicati. Sfortunatamente la sezione “Le ultime” è piuttosto limitata in quanto gli articoli visualizzati sono prelevati direttamente dal sito ufficiale della Uefa.

PRO: grafica di buon livello, diretta in tempo reale, informazioni dettagliate ed aggiornate

CONTRO: troppi sponsor e sezioni inutili, notizie poco rilevanti per un tifoso appassionato

Euro2016 su Google Play

#3 – Slide Tackle ed Headshot Heroes

Tra un intervallo ed un rigore, l’utente Android può ancora trovare nel proprio device la prima fonte di svago: senza staccare gli occhi dallo schermo potrà dunque usufruire dell’intrattenimento fornito da due giochi molto rapidi ma comunque appassionanti.

I due giochi che prendiamo in considerazione sono Slide Tackle ed Headshot Heroes: il gameplay è secco e quasi istantaneo, rendendoli ideali per brevissimi momenti di pausa, ed entrambi mettono alla prova i riflessi del giocatore. In Slide Tackle l’utente dovrà dribblare tutti gli avversari che si porranno sul suo cammino sino ad arrivare alla zona “Goal” in cui aumentare il punteggio, per poi proseguire nella propria corsa.

Headshot è invece più elaborato, dato che il giocatore dovrà passare il pallone a tutti i compagni di squadra sino a raggiungere la zona di tiro prospiciente alla porta, completando più incontri possibili prima dello scadere del tempo. Entrambi i giochi garantiscono un certo livello di longevità anche se Headshot integra missioni, obiettivi e squadre differenti per più ore di gioco.

PRO: colorati, divertenti, veloci ma non trascurati

CONTRO: Slide Tackle manca completamente della sezione di tiro, per cui potrebbe anche raffigurare un giocatore di Football americano e non si noterebbe la differenza; il limite di tempo troppo stringente di Headshot non lo lascia godere appieno

Slide Tackle su Google Play
Headshot Heroes su Google Play

#2 – OneFootball

Un’app per seguire gli Europei 2016 non deve necessariamente perdere la propria utilità al termine dei campionati stessi: OneFootball è una delle più celebri tra le applicazioni scaricate dagli appassionati di calcio in quanto consente di mantenersi aggiornati sui risultati delle squadre nazionali e dei club delle principali leghe mondiali.

Anche OneFootball si struttura su un unico menu a scorrimento laterale dal quale poi accedere alle varie sezioni; contrariamente all’app ufficiale degli Europei 2016, in questo caso la grafica è molto più curata e non ci sono collegamenti inutili. Le schede di ciascun incontro sono dettagliate, possiedono uno storico degli avvenimenti in campo e le statistiche dell’incontro; ogni squadra possiede poi la propria tabella riassuntiva, i collegamenti alle news più recenti ed ai video di conferenze di allenatori e giocatori su YouTube. Eventualmente è persino possibile attivare le notifiche per gli incontri, i gol, i cartellini rossi o gialli per ciascun club.

PRO: grafica eccellente, notifiche ramificate, user-friendly

CONTRO: nella sezione dedicata agli Europei, la diretta e le info delle partite sono invertite a causa di un bug, mentre la cronologia è sostituita dai tweet del profilo Twitter di OneFootbal; pubblicità un poco fastidiosa

OneFootball su Google Play

#1 – StatsZone

La palma della nostra classifica di app per seguire gli Eurpei 2016 viene ceduta a StatsZone, una delle applicazioni più complete e dettagliate sul calcio e gli incontri sportivi, non soltanto europei ma internazionali e nazionali.

Chi infatti presenti una qualsiasi passione per numeri, dati e statistiche potrà passare intere ore a studiare le informazioni messe a disposizione da StatsZone: l’app non si limita a fornire una panoramica degli incontri insieme ad alcune notizie fondamentali sulle squadre, ma mostra grafici sui movimenti delle squadre, le strategie utilizzate per andare in rete, tabelle interattive e, naturalmente le formazioni ed i top player del match. StatsZone non si concentra solamente sugli Europei – a cui comunque è dedicata un’intera sezione – ma anche sulle leghe principali, con collegamenti alle notizie provenienti dal sito ufficiale dell’app.

PRO: applicazione dettagliata, informazioni precise e costantemente aggiornate

CONTRO: grafica da rivedere, assenza di una diretta dalle partite, notizie limitate al sito ufficiale

StatsZone su Google Play

Telegram ti appassiona? Scopri QUI i migliori canali da seguire!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Europei 2016
Commenti (0)
Aggiungi commento