I 5 Saggi Consigli e trucchi per Google Now Launcher

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Google Now Launcher, conosciuto su Google Play come semplicemente Avvio applicazioni Now, è il launcher predefinito di tutti gli smartphone Nexus. Praticamente si tratta di un launcher Android Stock, e viene da molti criticato per essere sostanzialmente privo di qualsivoglia personalizzazione: il più grande pregio (se non l’unico, come sostengono i maligni) è appunto la possibilità di poter accedere a Google Now semplicemente scorrendo la Home.

Con i seguenti Saggi Consigli e trucchi per Google Now Launcher vi mostreremo invece come tirare fuori il meglio dal vostro launcher Android Stock non soltanto svelandovi alcune piccole features poco conosciute, ma anche mostrandovi come applicare icon pack, smart gestures e tutto quanto sarebbe veramente necessario per un launcher che si rispetti.

Siete pronti per scoprire i 5 Saggi Consigli e suggerimenti per Google Now Launcher?

#1 – Abilitate l’auto-rotazione della schermata

L’auto-rotazione della schermata è stata una delle features più richieste da parte degli utenti Android che facevano uso di Google Now Launcher anche su tablet e smartphone di grandi dimensioni.

Trucchi-per-Google-Now-Launcher-2
La procedura per impostare la rotazione automatica

La funzionalità non è attiva per default ed occorre accedere alla Home, eseguire un tap prolungato in qualsiasi sezione libera della schermata e poi proseguire su “Impostazioni“, scorrendo la lista delle opzioni sino a raggiungere la sezione “Schermata Home“. Da qui spuntate la voce “Consenti rotazione“, per permettere al device di modificare l’orientamento della schermata in maniera automatica.

#2 – Avviate una ricerca rapida

Introdotta nel settembre 2015, non tutti gli utenti si sono accorti della presenza di una scorciatoia esclusiva per la casella di ricerca di Google Now, che noi vi andiamo a mostrare immediatamente con i nostri trucchi per Google Now Launcher.

gnl-search-tip
Basta solo un tap!

La procedura è semplice: dalla schermata Home vi basterà eseguire una pressione prolungata sul pulsante per l’accesso all’app drawer per collegarvi alla barra di ricerca in pochi istanti; potrete poi modificare la tipologia di contenuti ricercabili (contatti, app, risultati Internet…) andando su “Impostazioni” > “Ricerca sul telefono“.

#3- Impostate un nickname

Dato che Google Now Launcher viene principalmente apprezzato per la sua stretta connessione con Google Now, inserire nella nostra classifica di Saggi Consigli e trucchi per Google Now Launcher una feature poco conosciuta che ne integra l’utilizzo non sembra fuori luogo, specialmente se aiuta l’utente ad ottimizzare le tempistiche dedicate alle comunicazioni.

Trucchi-per-Google-Now-Launcher-1

I nickname sono i soprannomi che gli utenti possono assegnare ad un contatto: “Mamma“, “Papà“, “Sorella” e principalmente qualsiasi ruolo famigliare può essere affiancato a qualsiasi contatto salvato nella rubrica, a patto però di seguire una procedura specifica – e poco intuitiva per un utente italiano. Dopo aver impostato la lingua di ricerca e comandi su “English (Generic)” (“Impostazioni” > “Lingua di ricerca“), dovrete accedere a Google Now avviando una ricerca seguendo questo form: “[Nome contatto] is [ruolo famigliare]” (ad esempio, “Giorgio è mio fratello“) , confermando poi l’operazione.

Da questo punto in poi potrete chiamare o collegarvi ad un contatto specifico utilizzando il nickname piuttosto che il nome nella sua forma intera.

#4 – Eliminate la casella delle app consigliate

Alla pari di Nova Launcher, anche Google Now Launcher possiede una casella superiore dell’app drawer nella quale vengono visualizzate le applicazioni più utilizzate dall’utente. Nonostante si possa trattare di una feature apprezzabile, in molti ne hanno contestato la praticità in quanto va ad occupare un’ulteriore porzione si spazio in un app drawer già largo di per sè.

Trucchi-per-Google-Now-Launcher-3

Per disattivare la casella delle app consigliate, qualora abbiate già seguito il primo dei nostri trucchi per Google Now Launcher, non vi occorrerà fare molta strada: accedendo a “Impostazioni“, vi basterà scorrere sino alla voce “Suggerimento di app” e disattivare l’opzione.

#5 – Scaricate Xposed GEL Settings e personalizzate Google Now Launcher

Se però siete davvero annoiati dalle limitazioni insopportabili di questo launcher e desiderate poter godere dello stesso livello di personalizzazione presente persino nelle più infime interfacce grafiche presenti su Google Play, allora seguite il quinto dei nostri trucchi per Google Now Launcher ed installate GEL Settings.

Trucchi-per-Google-Now-Launcher-5
Ancora una volta, Xposed risolve la situazione

Si tratta di un modulo Xposed presente sul Play Store – per la cui installazione vi occorrerà uno smartphone dotato dei permessi di root – che consente di sprigionare le vere potenzialità di Google Now Launcher: icon pack, smart gestures, widget, personalizzazione delle dimensioni delle icone e molto altro ancora; naturalmente è gratuito ed aggiornato regolarmente.

Xposed GEL Settings su Google Play

Non ti piace Google Now Launcher? Prova QUI allora Nova Launcher e scopri tutti i trucchi dedicati!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime serie di Saggi Consigli nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//