Come trasformare l’indicatore della batteria in una Color Energy Bar senza root – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

La personalizzazione su Android non conta veramente limiti, specialmente se poi gli sviluppatori provvedono a rendere le proprie applicazioni accessibili anche agli utenti non dotati di root: abbiamo già visto infatti come trasformare la barra delle notifiche in una Music Bar grazie ad un semplice modulo Xposed, mentre in questa Piccola Guida avremo l’occasione di vedere come convertire l’indicatore di batteria in una Color Energy Bar.

Attraverso l’applicazione che andremo ad installare sarà dunque possibile inserire, senza root, una barra colorata che indichi lo stato attuale di carica della batteria, nella speranza che comunque non influisca sul drenaggio energetico del dispositivo.

Siete pronti per scoprire come trasformare l’indicatore della batteria in una Color Energy Bar?

Passo 1: Installare Energy Bar – Come trasformare l’indicatore della batteria in una Color Energy Bar

energy-bar-android-2
energy Bar su Google Play

L’applicazione che ci aiuterà ad applicare questo cambiamento cromatico dell’indicatore di carica residua è Energy Bar, disponibile gratuitamente (o quasi) su Google Play.

Passo 2: Abilitare l’Energy Bar – Come trasformare l’indicatore della batteria in una Color Energy Bar

Dopo aver installato l’applicazione, occorrerà abilitarne l’accesso alla barra delle notifiche per consentirle di modificarne il colore: accedendo a “Impostazioni” > “Accessibilità” e da qui selezionando “Energy Bar” (oppure tappando direttamente sull’icona di attivazione posta nell’angolo in alto a destra della schermata, che vi condurrà al termine del percorso illustrato) basterà switchare l’opzione e susseguentemente concedere il proprio consenso.

Energy-Bar-Android-2

In questo modo Energy Bar diventerà visibile nella sezione superiore dello schermo; il comparto dedicato alla personalizzazione è piuttosto ampio, nonostante molte delle opzioni più interessanti siano a pagamento. Ad esempio, è consentito posizionare la Color Energy Bar sul lato destro, sinistro o centrale della barra superiore, ma la possibilità di colorare direttamente l’intera status bar è un privilegio a pagamento; allo stesso modo la selezione del colore, altrimenti di default.

Energy-Bar-Android-1

Qualora abbiate comunque acquistato la versione Pro, basterà tappare su “Gradient” per ottenere la propria tonalità personalizzata: mentre la voce “Add a color” permette di scegliere tre colori completamente separati gli uni dagli altri, la modalità “I’m feeling lucky” posiziona i cursori di selezione all’interno di un arco che evita di inserire una triade di tonalità estremamente differenti tra loro. È possibile scegliere tra: selezione del colore tramite cursore, codice pantone o RGB.

Vi consigliamo di spuntare la voce “Auto hide on fullscreen apps” nel caso in cui non desideriate che la Color Energy Bar risulti visibile durante l’utilizzo di app a tuttoschermo.

Scopri QUI quali sono i migliori icon pack di Android grazie alla nostra classifica mensile!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

energy Bar su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//