Come trasformare la barra delle notifiche in una Music Bar – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Chiunque abbia mai installato una ROM sarà più che interessato a trasformare la propria interfaccia ed a ricavare le potenzialità più alte possibili dei moduli Xposed disponibili nella rete; naturalmente abbiamo già dedicato agli smartphone dotati di root una serie di classifiche di applicazioni che possono aumentare le prestazioni o la durata della batteria: questa Piccola Guida è invece dedicata a coloro che amano la musica e desiderano trasformare l’interfaccia in un’unica, colorata Music Bar.

Direttamente da XDA Developers è infatti arrivato Music Visualizer, un modulo per CyanogenMod e ROM ad essa associate che consente di inserire una Music Bar all’interno della barra di navigazione, ed anche della dock bar – qualora lo riteniate necessario.

Noi vi spiegheremo come trasformare la barra delle notifiche in una Music Bar: siete pronti per scatenare la musica sul vostro device?

Passo 1: Installare NavBar music visualizer – Come trasformare la barra delle notifiche in una Music Bar

Primariamente occorrerà che abbiate installata nel vostro dispositivo l’ultima versione dell’app Xposed Installer: dopodichè dovrete ricercare la voce “NavBar music visualizer” nella sezione “Download“, a cui potete comunque accedere cliccando su QUESTO link.

come-trasformare-la-barra-delle-notifiche-in-una-music-bar-2

Una volta che il download sarà terminato dovrete semplicemente riavviare lo smartphone, provocando l’attivazione del modulo.

Passo 2: Attivare la NavBar music visualizer anche nella barra delle notifiche – Come trasformare la barra delle notifiche in una Music Bar

Una volta che il modulo sarà stato correttamente attivato, sarà semplicemente necessario tappare sulla relativa icona nell’app drawer per accedere al menu.

come-trasformare-la-barra-delle-notifiche-in-una-music-bar-5

Dobbiamo avvertirvi: si tratta di un’interfaccia utente piuttosto particolare in quanto le voci delle schede, nonchè le opzioni che le compongono, vengono visualizzate in sovraimpressione sulla schermata della Home; ciononostante è possibile scorrere tra le schede semplicemente eseguendo i relativi swipe a destra o a sinistra.

come-trasformare-la-barra-delle-notifiche-in-una-music-bar-3
Pronti a trasferire la Music Bar nella barra di navigazione?

Accedendo alla prima scheda, “Visualizer“, sarà possibile selezionare il colore di base, l’altezza della Music Bar ed il numero di linee visualizzate; naturalmente non si trattano delle uniche features disponibili in quanto accedendo alla scheda n°5 (“Behaviour“) potrete notare l’ultima introduzione dello sviluppatore del modulo: spuntando la voce “Add the visualizer to the status bar” (tappando successivamente sull’icona posta in fondo alla schermata – azione indispensabile per salvare le modifiche di ogni scheda – e riavviando lo smartphone per attivare la funzionalità) aggiungerete la Music Bar anche nella sezione superiore dello schermo.

Passo 3: Personalizzare il colore della barra – Come trasformare la barra delle notifiche in una Music Bar

Infine, prima di provare questa fantastica NavBar music visualizer, probabilmente vorrete anche personalizzarla: l’ottenimento di una barra di visualizzazione delle tonalità della vostra canzone preferita non basta se questa barra non può essere modificata perlomeno nel colore.

come-trasformare-la-barra-delle-notifiche-in-una-music-bar-1

Accedendo infatti alla sezione 2, denominata “Dynamic colour“, del modulo, potrete trovare la voce “Current mode” che vi consentirà di selezionare la modalità di colorazione della Music Bar: per default sarà impostata la “Static colour“, mentre il nostro consiglio è di scegliere la “Dynamic: Album art“, che permetterà all’applicazione di influenzare il colore della Music Bar a seconda dell’album in riproduzione. Altrimenti è sempre disponibile la modalità “Dynamic: Raimbow colour“, che invece modificherà casualmente il colore della Music Bar.

Vuoi scoprire quali sono le migliori app e moduli per uno smartphone dotato di root? Clicca QUI e leggi la nostra classifica!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//