I 6 bot Telegram per scaricare contenuti

Nel mondo della tecnologia è sempre più comune parlare di BotAgeddon: la rivoluzione dei bot che porterà le applicazioni a rivedere il proprio ruolo all’interno dell’ecosistema mobile è infatti già iniziata e Facebook e Google si sono immediatamente posti al centro del ring per contendersi il primato. Se da una parte dunque assistiamo ad uno scontro tra due intelligenze artificiali (M e Google Assistant) sotto il cui comando dovrebbero poi funzionare tutti gli altri bot diffusi sulle rispettive piattaforme, dall’altra troviamo Telegram, in cui gli sviluppatori devono principalmente contare sulle proprie capacità di programmazione.

Se dunque è vero che i bot possono persino prenotare un tavolo ad un ristorante o gestire autonomamente una conversazione, sono anche in grado di scaricare qualsiasi contenuto da qualsiasi piattaforma, risparmiando agli utenti l’installazione di molteplici applicazioni all’uso sviluppate? Apparentemente sì: noi abbiamo trovato i migliori bot Telegram per scaricare contenuti come canzoni, video, immagini dalle più popolari piattaforme e social network.

Siete pronti per scoprire i migliori bot Telegram per scaricare contenuti come canzoni e video?

#1 – Classical Music

Divenuto celebre per essere stato uno degli inline bot a fungere da apripista alla Rivoluzione 2.0 dei bot per Telegram, Classical Music non soltanto permette di scaricare le migliori composizioni dei più famosi artisti classici – i cui lavori sono liberi da qualsiasi Royalty – ma funziona anche in modalità Inline, permettendo di inviare in chat qualsiasi sonata o fuga utilizzando la formula “@music [nomedellacomposizione]“. Sfortunatamente il catalogo non è estremamente completo (non sono presenti artisti come Liszt o Debussy) e dunque occorre ripiegare su altri bot Telegram per scaricare canzoni più specifiche.

Classical Music su Telegram.me

#2 – VK Music

Così come si può intuire dal nome, VK Music è un bot Telegram per scaricare canzoni che lavora in sinergia con VKontakte, il social network russo di cui precedentemente Pavel Durov era amministratore (nonchè fondatore); nonostante dunque possa collegarsi direttamente all’account VK di ogni utente, i suoi servizi sono usufruibili da ogni utente Telegram. Selezionando i comandi /song o /artist sarà possibile cercare la canzone desiderata inserendo il titolo del brano o il nome del cantante, scorrendo le pagine dei risultati ottenuti utilizzando la tastiera del bot. Attualmente esistono due bot VK Music, apparentemente uguali ed entrambi sono disponibili in lingua italiana; nonostante vengano presentati solamente quattro comandi principali, inserendo lo slash nella barra di digitazione sarà possibile ottenere la lista completa.

VK Music su Telegram.me

#3 – YouTube Audio Downloader

Se non vi fidate di VK Music e preferite scaricare le vostre composizioni preferite direttamente da YouTube, allora conosciamo il bot Telegram per scaricare canzoni che fa al caso vostro. YouTube Audio Downloader è infatti un bot italiano che, semplicemente inviando nella schermata di chat il link del video (sia attraverso il bot @vid, sia copiandolo/incollandolo o condividendolo tramite l’app di YouTube), scaricherà in automatico l’audio del video. Naturalmente ci sono delle limitazioni: attualmente Telegram non permette ai bot di scaricare file di peso superiore ai 50MB (pari a 50 minuti di lunghezza), mentre per alcuni video musicali – specialmente quelli protetti da copyrights –  i download possono risultare impossibili (com’è giusto che sia).

YouTube Audio Downloader su Telegram.me

#4 – YouTube Downloader

Rimanendo in tema, esiste anche un altro bot Telegram per scaricare canzoni e video musicali dei propri concertisti preferiti ma soprattutto qualsiasi contenuto caricato direttamente sulla piattaforma di YouTube. Si tratta di YouTube Downloader: l’utilizzo è alquanto semplice dato che occorre solamente inserire l’URL del video da scaricare – è possibile sfruttare a proprio vantaggio, ancora una volta, il bot @vid – stabilire il formato di uscita (tra audio e video) ed infine la risoluzione del video da scaricare (ricordate che ad una risoluzione più alta corrisponde un peso maggiore del file da scaricare, nonchè un consumo superiore di traffico dati).

YouTube Downloader su Telegram.me

#5 – InstaSave

Instagram è il vostro social network preferito? Nessun problema: gli sviluppatori di bot Telegram per scaricare contenuti hanno pensato anche alla categoria di utenti a cui appartenete creando InstaSave. Il bot consente di scaricare immagini e vine da Instagram, oltre che da YouTube ed Arpat – un social network molto utilizzato in Medio Oriente – utilizzando la classica formula: inviate il link in chat al bot, e questo provvederà a scaricare il contenuto ad esso collegato.

InstaSave su Telegram.me

#6 – FB Video Downloader

Naturalmente YouTube non è l’unica piattaforma di condivisione multimediale: anche Facebook consente di caricare video e molti personaggi dello spettacolo rilasciano video e contenuti in esclusiva sul social network di Mark Zuckerberg per accentuarne la visibilità. Se dunque dovesse nascere la necessità di un bot Telegram per scaricare canzoni (o meglio, video musicali) da Facebook basterebbe utilizzare FB Video Downloader: inviando al bot il link (estraibile dall’app di Facebook tappando sull’icona in alto a destra del post e selezionando l’opzione “Copia link“) FB Video Downloader provvederà a scaricare in pochi secondi il video indicato.

FB Video Downloader su Telegram.me

Non ti accontenti? Allora scopri QUI  migliori canali di Telegram che ogni utente dovrebbe seguire!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News su Telegram nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti (0)
Aggiungi commento