Lens Launcher, il vincitore di Android Experments 2016 mette l’app drawer sotto steroidi – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

L’Android Experiments Challenge è un contest che si tiene annualmente qualche settimana prima del Google I/O e che vede in palio una serie di ghiotti premi per tutti gli sviluppatori e progettisti che abbiano un’idea straordinaria o molto originale ed intendano sottoporla all’attenzione di Google.

Quest’anno la partecipazione è stata molto alta ed ha visto numerosi progetti in competizione, la maggior parte dei quali assolutamente validi ed interessanti; la casa di Mountain View ha comunque selezionato solamente una percentuale molto ridotta di concorrenti, e tra questi era presente anche Nick, lo sviluppatore di Lens Launcher.

Lens Launcher è un progetto quantomeno particolare che si staglia visibilmente nel panorama dei launcher per Android, e che per questo ha meritato uno spazio nella nostra rubrica settimanale: siete pronti per scoprire tutti i dettagli necessari su Lens Launcher?

Lens Launcher – Interfaccia utente e primo impatto

Una volta installato Lens Launcher, l’utente non potrà che rimanere spaesato in quanto l’applicazione non prevede alcun tutorial nè schermata di introduzione che aiutino ad orientarsi nelle Impostazioni, che di fatto costituiscono l’unico aspetto modificabile di Lens Launcher.

Lens_Launcher_2

Tappando sulla prima icona della barra superiore si accederà direttamente all’app drawer, che è l’unica parte che Lens Launcher supporti.

Lens Launcher – Funzionalità e conclusioni

Lens Launcher permette unicamente di accedere all’app drawer, di cui modifica interamente la struttura, rivoluzionandola: non più un insieme ordinato di applicazioni tra cui scorrere alla ricerca dell’elemento desiderato, ma una griglia che racchiude nell’intera schermata tutte le applicazioni installate (in ordine alfabetico, si intende).

Lens_Launcher_1

A prima vista può apparire come un oceano confuso di app e giochi, ma eseguendo una leggera pressione su qualsiasi punto dello schermo Lens Launcher provvederà ad ingrandire la zona selezionata attraverso una lente virtuale a fisheye, consentendo di visualizzare le applicazioni presenti; naturalmente accedendo alle Impostazioni è consentito modificare la grandezza delle icone, la distanza le une dalle altre e lo zoom della lente stessa, aggiungendo persino un indicatore circolare per aiutare la selezione.

Non si tratta naturalmente di un launcher definitivo nè per tutti gli utenti: non solo infatti non è minimamente utilizzabile in uno smartphone di dimensioni ridotte, ma occorrono più ore di utilizzo per poter ambientarsi con il sistema a griglia unita e non tutti possiedono la pazienza o il tempo necessario da dedicarvi. Inoltre possono essere aggiunte molte più features – come il cambio di icon pack, qualche schermata introduttiva – che sicuramente verranno introdotte nei prossimi update.  Nel frattempo può essere un interessante esperimento di cui tenere conto, e se Google ha deciso di assegnarvi un premio, un motivo ci sarà.

Vuoi scoprire tutti i migliori launcher da noi recensiti? Scopri QUI la nostra rubrica Launcher Friday e Saturday!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//