Come installare la GBoard su Android – Le piccole guide di AppElmo

La GBoard ha suscitato enorme scalpore non appena ha fatto la sua comparsa sulle rive dell’App Store: una tastiera che consente, senza mai lasciare la schermata di chat (o qualsiasi altra barra di testo in cui stiate digitando qualsiasi tipo di contenuto), di ricercare nominativi su Google, caricare GIF, inserire indirizzi e collegamenti a video YouTube e molto altro ancora. La vera novità che ha sconvolto tutti gli utenti non è stata però la capacità di Google di realizzare una tastiera tanto geniale, quanto piuttosto la priorità concessa ad iOS, che ha potuto ricevere in anticipo la GBoard. Fortunatamente, esiste una guida che vi consentirà di scoprire come installare la GBoard su Android.

Naturalmente questa guida è la nostra Piccola Guida settimanale che si avvalorerà dell’aiuto di Slash Keyboard, una tastiera da tempo presente su Google Play ma salita alle luci della ribalta in seguito al mancato rilascio di GBoard.

Siete pronti per scoprire come installare la GBoard su Android?

Passo 1: Scaricare Slash Keyboard – Come installare la GBoard su Android

Slash Keyboard su Google Play

Naturalmente il primo passo consiste nell’installazione di Slash Keyboard, che potrete scaricare direttamente da Google Play cliccando QUI.

Passo 2: Abilitare Slash Keyboard – Come installare GBoard su Android

Dopo aver installato Slash Keyboard, occorrerà abilitarla ed impostarla come tastiera principale del proprio device: solitamente non si tratterebbe di un procedimento complicato ma, probabilmente a causa di una cattiva denominazione, risulta meno intuitivo di quanto ci si aspetterebbe.

Innanzitutto accedete a Slash Keyboard, e tappate sulla prima icona: a questo punto scorrete l’elenco delle tastiere sino a trovare la voce “Tastiera Android (AOSP)“, ed attivatela; tappando sulla seconda icona vi sarà sufficiente selezionare l’opzione “Italiano – Tastiera Android (AOSP)“, ed a questo punto potrete utilizzare Slash Keyboard al posto di GBoard.

Passo 3: Iniziare l’esperienza utente – Come installare GBoard su Android

L’utilizzo di Slash Keyboard al posto di GBoard è semplice ed intuitivo: si tratta nei fatti di una normale tastiera che al contempo permette di eseguire numerose azioni – sempre all’interno dello spazio occupato della tastiera – attivabili tramite scorciatoie o l’utilizzo dello slash (“/“) che, nel linguaggio di programmazione, consente di avviare programmi o azioni.

La tastiera si compone dunque di due sezioni: la prima, quella superiore, è costituita da una serie di collegamenti rapidi alle feature di Slash Keyboard, mentre la seconda, inferiore, è data dalla tastiera vera e propria a cui si aggiunge uno slash colorato con il quale lanciare le azioni non incluse nella prima sezione. Tramite Slash Keyboard è possibile ricercare pagine su Wikipedia o articoli sul The New York Times, lanciare GIF e video da Giphy e YouTube o inviare il link di collegamento di un prodotto su Amazon, semplicemente inserendo il codice corretto.

Fortunatamente non occorre conoscere a memoria tutti gli slash: una volta inserito il simbolo nella barra di digitazione, l’app provvederà a mostrare un elenco a scorrimento da cui selezionare il comando desiderato. La maggior parte di queste feature vengono visualizzate nella sezione superiore dell’app, che si trasforma in un elenco a scorrimento orizzontale dal quale ricercare i propri contenuti preferiti, scorrendoli e selezionandoli.

Naturalmente questa alternativa a GBoard possiede anche i suoi tratti negativi: ogni contenuto non verrò inviato direttamente nella chat, ma verrà recepito dalle più popolari app di chatting come un allegato (per cui occorrerà selezionare il destinatario, rendendo il processo più lungo del necessario); i video di YouTube, inoltre, non vengono inoltrati tramite il consueto collegamento youtu.be, ma in un URL personalizzato che non viene immediatamente riconosciuto – e di conseguenza non viene visualizzata l’immagine di copertina. Nonostante queste limitazioni, si tratta di una buona tastiera.

Passo 4: Creare il proprio comando personalizzato – Come installare GBoard su Android

Naturalmente Slash Keyboard consente di creare il proprio slash, o comando personalizzato: non vi permetterà di interagire con l’applicazione che preferite – così come GBoard – ma sarà decisamente funzionale per inserire frasi o indirizzi semplicemente inserendo un comando di poche lettere.

Per creare il vostro comando, accedete a Slash KeyBoard: l’intera interfaccia vi mostrerà i comandi disponibili e quelli visualizzati nella tastiera (spostabili tramite drag-and-drop), ma sarà sufficiente tappare sulla barra inferiore “Create a slash” per procedere con l’operazione.

Una volta che avrete tappato sull’icona, dovrete inserire nella barra sottostante la voce “slash” le lettere a cui riferire il comando che inserirete in Slash Keyboard, mentre in “shortcut” potrete scrivere la frase o le parole a cui fare riferimento, che sia un URL o un collegamento o persino un indirizzo.

Sei un utente Telegram? Scopri QUI allora tutti i migliori canali che ogni utente dovrebbe seguire o perlomeno conoscere!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a myjob@appelmo.com, e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Slash Keyboard su Google Play
Come installare la GBoard su AndroidGBoardSlash Keyboard
Commenti (0)
Aggiungi commento