Top5 dei migliori AdBlocker per Android – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Le pubblicità infastidiscono gli utenti, e spesso gli sviluppatori rilasciano versioni gratuite della propria applicazione o gioco solamente per poterne intervallare i contenuti con fastidiosi banner, invasivi e potenzialmente pericolosi. Naturalmente non bisogna generalizzare: molti siti e developers traggono la maggior parte dei propri profitti da banner necessari ma non fastidiosi, e di conseguenza rimane la soluzione più giusta utilizzare uno dei migliori AdBlocker per Android presentati in questa lista con criterio e buon senso, escludendo i propri siti ed applicazioni preferite.

Le ultime tre posizioni riguardano i migliori AdBlocker per Android usufruibili anche su smartphone senza root, mentre le prime due proposte necessitano invece dei permessi da superutente per poter funzionare adeguatamente; non si tratta di una distinzione qualitativa ma piuttosto funzionale.

Siete pronti per scoprire quali sono i migliori AdBlocker per Android?

AdBlocker per Android (senza root)

05 – #NoChromo

Una delle motivazioni principali per cui non la maggior parte delle applicazioni presenti in questa classifica non risulta disponibile su Google Play coinvolge la disaffezione di Google nei confronti degli AdBlocker, i quali disattivano non solo le pubblicità interne ai siti ma anche quelle riconducibili alla casa di Mountain View.

Migliori-AdBlocker-per-Android-3

Per questo motivo non potremo mai mettere le mani sopra una versione ufficiale di Chrome dotato di AdBlocker: fortunatamente qualche utente di XDA Developers ha ben pensato di rimediare a questa mancanza sviluppando #NoChromo, una comoda alternativa a Chrome. Realizzato seguendo il modello di Chromium dal quale Google ha provveduto a dare vita a Chrome, #NoChromo può vantare le stesse prestazioni (ed, ahimè, anche i medesimi consumi) della propria controparte originale e le identiche funzionalità, tra cui la connessione ai servizi Google, i preferiti, la modalità di Risparmio Dati e via discorrendo. #NoChromo non necessita inoltre dell’installazione di host o di procedure di settaggio particolari, in quanto la funzione di adblocking viene immediatamente abilitata.

PRO: veloce, prestante, si tratta di Chrome con un AdBlocker integrato

CONTRO: poco aggiornato, lo stesso sviluppatore ammette che ne seguirà gli sviluppi saltuariamente

#NoChromo su MEGA

04 – AdGuard

Considerato uno tra i migliori AdBlocker per Android senza root, AdGuard non si limita ad offrire un servizio di adblocking superlativo ma integra anche una schermata di utilizzo funzionale e un firewall per la protezione dei dati degli utenti.

Migliori-AdBlocker-per-Android-1

AdGuard infatti stabilisce una VPN tra lo smartphone ed i server del servizio che provvedono a filtrare le connessioni rimuovendo i banner pubblicitari: questa funzionalità non viene applicata solamente ai siti web ma anche e soprattutto alle applicazioni, le cui pubblicità vengono rimosse. AdGuard poi istituisce un firewall che costantemente monitora la Rete Internet alla ricerca di minacce che potrebbero essere veicolate dai banner all’interno degli smartphone (e abbiamo già avuto occasione di capire come queste backdoor vengano abilmente sfruttate da malware e virus). L’interfaccia di AdGuard si costituisce di un semplice counter da cui visualizzare il traffico risparmiato, i banner eliminati e le eventuali vulnerabilità prevenute.

PRO: veloce, consente di monitorare le connessioni e di risparmiare traffico dati

CONTRO: la versione scaricata dal sito è soltanto una prova, scaduta la quale occorrerà sottoscrivere l’abbonamento Premium

AdGuard per Android su AdGuard.com

03 – NetGuard

Tra i più popolari e diffusi servizi di firewall per Android, NetGuard in un recente aggiornamento ha persino introdotto il proprio servizio di adblocking, più complicato da abilitare ma comunque efficace.

Migliori-AdBlocker-per-Android-5

Naturalmente la versione dotata di AdBlocker non è disponibile su Google Play (nel market è infatti presente la versione normale) ma sarà sufficiente accedere a GitHub per ottenere il file APK: dopo aver installato l’aggiornamento, sarà necessario abilitare NetGuard e di conseguenza la connessione VPN ed accedere successivamente alle “Impostazioni” (tappando sul pulsante posto nell’angolo in alto a destra dello schermo). Da qui occorerà abilitare la voce “Filtra traffico” e scorrere sino a “Scarica file host“, opzione che permetterà di installare automaticamente il file di host e di attivare la voce “Blocca nomi di dominio“. NetGuard bloccherà tutte le pubblicità all’interno delle app, ma bisognerà disattivare la modalità Risparmio Dati di Chrome (“Impostazioni” > “Risparmio Dati” > “Off“) per permettergli di disabilitare anche i banner nelle pagine web. Tappate poi QUI per verificare che il servizio sia abilitato.

PRO: servizio gratuito ed efficace, l’app scarica autonomamente i file d’aggiornamento da GitHub

CONTRO: non funziona con YouTube, potrebbe avere dei problemi durante la navigazione web

NetGuard AdBlocker su GitHub.com

AdBlocker per Android (root)

02 – MinMinGuard

MinMinGuard è considerato uno dei migliori AdBlocker per Android dotati di root, se non fosse che la sua funzionalità di adblocking funziona solamente all’interno delle applicazioni e non ha effetto sui banner pubblicitari sul web.

Migliori-AdBlocker-per-Android-6
Le differenze tra i vari migliori AdBlocker per Android

La sostanziale differenza tra MinMinGuard ed AdAway (entrambi moduli per smartphone rootati) riguarda la diversa concezione del proprio servizio: mentre AdAway si limita a rimuovere i banner dalle applicazioni lasciando però uno spazio inutilizzato laddove la pubblicità veniva posizionata, MinMinGuard modifica persino l’interfaccia eliminando la porzione di spazio vuota. Una feature che nessun’altro AdBlocker per Android dispone e, per questo motivo, consigliamo di fare uso di MinMinGuard assieme ad AdAway per una protezione completa.

PRO: elimina i banner pubblicitari rimuovendo gli spazi inutilizzati

CONTRO: non funziona con tutte le tipologie di banner, non funziona su browser e pagine web

MinMinGuard su Xposed Module Repository

01 – AdAway e YouTube AdAway

La prima posizione di questa classifica dei migliori AdBlocker per Android viene conquistata a pari merito dalle creazioni dello stesso team di sviluppo, che ha dato vita a due moduli differenti ma votati entrambi all’eliminazione dei banner pubblicitari.

Migliori-AdBlocker-per-Android-4

AdAway infatti non è altro che un nomrale AdBlocker per Android, il cui funzionamento è peraltro estremamente semplice: una volta installato il modulo questo provvederà autonomamente a scaricare gli host necessari nonchè a procedere ad i propri aggiornamenti (al termine dei quali occorrerà però riavviare il device); AdAway si preoccupa di eliminare i banner dalle app e dai siti web mentre YouTube AdAway provvede a rimuovere le pubblicità e le intro a pagamento disposte su YouTube, feature che un semplice AdBlocker non sarebbe in grado di fare.

PRO: gratuiti, funzionali

CONTRO: nessuno degno di nota

AdAway su F-Droid YouTube AdAway su XDA Developers

Scopri QUI quali sono le migliori app e moduli da installare su uno smartphone dotato di root!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//