I 7 migliori canali Telegram per nuovi utenti

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il proselitismo è sempre l’arma più efficace per aumentare gli iscritti ad una piattaforma, che si tratti di una pagina Facebook o, nel nostro caso, di Telegram stesso. Dopo una stagione di pesanti innovazioni sembrerebbe appunto che l’app di chat di Pavel Durov abbia iniziato un periodo di assestamento e, non avendo più occasioni per far parlare di sè i giornali, diventa compito degli utenti riuscire far conoscere Telegram ad amici, parenti o semplici conoscenti.

Per evitare che però risultino spaesati e confusi dall’ammontare di feedback – più negativi che positivi – che una breve ricerca nella piattaforma potrebbe procurar loro, abbiamo raccolto una classifica dei migliori canali Telegram che un utente appena iscritto all’app di chat dovrebbe consultare per prendere confidenza con gli strumenti messi a sua disposizione.

Abbiamo escluso dalla classifica i canali dediti alla condivisione di materiale pirata e, naturalmente, di tutti i contenuti che potrebbero ledere la sensibilità altrui (compresi i canali ufficiali di partiti politici e movimenti). Siete pronti per scoprire i migliori canali Telegram a cui un nuovo utente dovrebbe subito iscriversi?

#1 – Historygram / Historygram ITA

Migliori-canali-Telegram-4

Historygram ed Historygram ITA sono due canali (il primo condivide contenuti in lingua inglese, brasiliana, spagnola ed iraniana, mentre il secondo è completamente italiano) affiliati che quotidianamente pubblicano immagini storiche comprensive di didascalia esplicativa. Estremamente interessanti per via delle fotografie condivise, curiose e difficilmente rintracciabili altrove, ritraenti momenti famosi o nascosti della vita quotidiana degli scorsi due secoli.

Historygram su Telegram
Historygram ITA su Telegram

#2 – SapevateCheTelegram

Migliori-canali-Telegram-3

Probabilmente si tratta del canale più completo in termini di curiosità, trucchi e consigli riguardo la piattaforma: questo canale Telegram probabilmente risulterà utile ad un nuovo utente nel momento in cui la confidenza con l’applicazione sarà tale da arrischiarsi ad utilizzare i consigli suggeriti, ma in molti casi sarà necessario solamente eseguire una breve ricerca per argomento per trovare immediatamente la risposta a molte domande di carattere tecnico su Telegram, i suoi bot e canali.

SapevateCheTelegram su Telegram

#3 – FantaNews – CF

Migliori-canali-Telegram-78

 

Nonostante quanto potrebbe suggerire il nome, le notizie riportate da questo canale sono del tutto veritiere: grazie a FantaNews gli appassionati di calcio possono rimanere informati sui progressi della stagione, i risultati delle partite, le formazioni, gli infortuni e sostanzialmente tutto ciò che accade e coinvolge il gioco più popolare d’Italia. Le news sono puntuali, precise ed esaurienti quanto basta.

FantaNews - CF su Telegram

#4 – Cultura

Migliori-canali-Telegram-6

Telegram ha dato la possibilità agli appassionati di arte, cinematografica, musica e più generalmente agli affamati di cultura di dispensare il proprio semplicemente attraverso un canale Telegram: Cultura condivide quotidianamente citazioni di personaggi famosi, brevi biografie di studiosi, filosofi, letterati e musicisti nonchè le versioni e-book liberamente scaricabili delle loro opere più famose. Probabilmente si tratta del canale Telegram più curato sull’argomento.

Cultura su Telegram

#5 – Telegram Geeks – Telegram Geeks Italia

Migliori-canali-Telegram-7

Telegram Geeks è il canale ufficiale dell’omonimo blog gestito da appassionati della piattaforma (che hanno persino aperto una sezione italiana completamente dedicata) che condivide puntualmente e precisamente trucchi e suggerimenti riguardo le ultime features introdotte su Telegram (ma anche WhatsApp, Messenger, Facebook, seppur in misura minore) sia nella versione per Android che quella per iOS e Mac, oltre che le news meno conosciute coinvolgenti la piattaforma. Forse potrà interessare poco un utente alle primissime armi, ma dopo la presa di contatto con Telegram i loro contenuti diventeranno sempre più interessanti.

Telegam Geeks su Telegram
Telegam Geeks Italia su Telegram

#6 – Stickers Channel

Migliori-canali-Telegram-2

Una delle features più interessanti di Telegram riguarda proprio gli stickers, presenti in numeri veramente massicci ed in grado di appassionare anche l’utente più scettico e reticente; ciononostante è assai frustrante non poter usufruire di una directory dalla quale selezionare i set di stickers migliori (escludendo la nostra rubrica mensile a riguardo). A tale scopo è stato creato Stickers Channel, uno dei migliori canali Telegram adibito alla condivisione giornaliera di un nuovo set di stickers di qualsiasi genere, dotato anche di un breve sommario per facilitare la ricerca tra i contenuti pubblicati.

Stickers Channel su Telegram

#7 – Progress Telegram

Migliori-canali-Telegram-1

Progress Telegram, inizialmente presentato come uno dei migliori strumenti per la condivisione e la promozione interna di canali, può diventare un potente alleato anche per l’utente alle prime armi alla ricerca di nuovi canali Telegram che soddisfino la sua attenzione. Grazie alla costante opera di promozione di nuovi canali e la condivisione di articoli riguardanti Telegram e la sua piattaforma, il nuovo utente avrà la possibilità di approfondire ogni aspetto di Telegram, dalla sua applicazione nel campo commerciale alle funzionalità meno conosciute.

Progress Telegram su Telegram

#Bonus – AppElmo – Le App di Guglielmo

AppElmo Telegram channel 4
Seguiteci su Telegram!

Naturalmente, non possiamo esimerci dal consigliare a tutti gli utenti Telegram il nostro canale, in cui quotidianamente condividiamo non soltanto i nostri articoli più freschi ma anche approfondimenti, le ultime novità del mondo Android, nuove GIF con cui ampliare il proprio repertorio di immagini animate e consigli su bot, canali e gruppi.

AppElmo - Le App di Guglielmo su Telegram

Non perderti QUI la nostra guida ai canali Telegram in cui spieghiamo cosa sono e come funzionano! Se invece vorresti saperne di più sui bot Telegram, allora ti consigliamo di dare un’occhiata QUI.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè i prossimi Consigli nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//