Top5 giochi di Star Wars per Android – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Star Wars è una saga immortale, nel senso più eufemistico e meno letterale del termine: oltre a riscuotere un enorme successo di critica e di pubblico nonostante siano trascorsi più di trent’anni dall’uscita del primo film della saga, si tratta di una vera e propria fucina di denaro che annualmente procura alla Disney, nuova proprietaria del brand, introiti davvero stellari.

Questi guadagni sono dati naturalmente oltre che dalla vendita di gadget, dai proventi delle pellicole e di una lunga serie di altri amenicoli, anche dai numerosi giochi pubblicati su Google Play, molti dei quali contengono pubblicità o contenuti a pagamento. Nonostante dunque la pubblicazione sullo store di Android di nuovi giochi ogni anno siano fonte di dissesti finanziari per ogni utente, nessuno può fare a meno di installare e giocare all’ultimo porting di un vecchio gioco per PC di Star Wars o al nuovo titolo della saga la cui trama, dopo il completo annullamento del canone dell’Universo Espanso, diventa parte integrante del nuovo corso – alla disperata ricerca di contenuti con cui saziare l’appetito curioso dei fan.

In questa classifica dei migliori giochi di Star Wars per Android troverete solamente una parte delle decine di titoli pubblicati su Google Play dalla LucasArt o da compagnie sussidiarie con il beneplacito della Disney, ma vi assicuriamo ore di ininterrotto divertimento: siete pronti a scoprire i migliori giochi di Star Wars per Android?

05 – Star Wars: Commander

Dopo il successo internazionale conseguito da Clash of Clans, furono molte le compagnie ad adattarne il gameplay alla natura del proprio brand nella speranza di ottenere un titolo ugualmente migliore: anche Star Wars non sfuggì a questa logica di mercato che ebbe come risultato Star Wars: Commander.

Migliori giochi per Star Wars 4
Vi ci vorrà qualche tempo per raggiungere questi risultati…

Inizialmente conosciuto, nei suoi primi mesi di vita, come il gioco più buggato della storia di Android, la giocabilità veniva sacrificata sull’altare della cattiva programmazione con errori di codice, schermate incomprensibili e crash continui che rendevano l’esperienza utente frustrante e la disinstallazione, immediata. Con il passaggio del brand alla Disney vi fu un netto miglioramento che portò Star Wars: Commander a diventare un discreto gestionale, con una trama interessante ed originale e un sistema di combattimento basato sul reclutamento e la costruzione di forme di vita e veicoli sempre più potenti a seconda del livello raggiunto.

Il gioco infatti permette all’utente di scegliere la propria fazione (Ribelli o Impero), completare la Modalità Storia e nel frattempo costruire estrattori di risorse e difese perimetrali con le quali impedire non soltanto agli occasionali Sabbipodi, ma anche ad altri giocatori online di attaccare e depredare la base durante in vostra assenza. Naturalmente potrete anche voi fare altrettanto, acquisendo i materiali necessari per aumentare il livello di tecnologia e di seguito sbloccare potenziamenti e nuove unità.

PRO: trama solida, buona varietà di truppe, alta competitività

CONTRO: gioco poco bilanciato, risorse costose e processi di estrazione lenti

Star Wars Commander su Google Play

04 – Angry Birds Star Wars (I & II)

Nato da un’idea di George Lucas, il progetto di collaborazione con Rovio è stato poi proseguito dalla Disney al punto tale da portare alla realizzazione di ben due capitoli, comprendenti le prime due trilogie in ordine cronologico di uscita, ma non canonico.

Migliori giochi per Star Wars 2
Le corse con gli sgusci sono un po’ statiche

Angry Birds Star Wars rappresenta la perfetta fusione tra le meccaniche di gioco di Angry Birds e le atmosfere della saga di Star Wars, seppur adattate ai toni scherzosi e goliardici dell’ambientazione. La suddivisione delle due trilogie in due episodi differenti consente di godersi appieno non solo la trama, ma anche le abilità di ciascun personaggio, che sia famoso oppure marginale – dalla Principessa Leia al droideka. Ogni livello è dotato di un proprio punto debole che, se sfruttato a dovere utilizzando l’avatar corretto e scegliendo il giusto tempismo, permette di abbattere in un colpo solo l’intera scenografia suina.

Si trattano di due classici giochi à la Angry Birds, ma con il valore aggiunto dell’immersione nelle ambientazioni della saga di Star Wars.

PRO: divertente, simpatico

CONTRO: molti contenuti extra sono a pagamento, alla lunga rischia di diventare monotono

Angry Birds Star Wars su Google Play

03 – Tiny Death Star

Un gioco molto differente dalla produzione consueta che coinvolge il reparto videoludico di Star Wars, Tiny Death Star è un gestionale in grafica 8-bit in cui la Morte Nera, piuttosto che essere una stazione spaziale da battaglia, non è altro che un gigantesco hotel intergalattico.

Migliori giochi per Star Wars 1

Dunque, alla pari di qualsiasi esercizio commerciale, anche la Morte Nera richiede una gestione responsabile delle risorse e dell’organico per espandersi senza riscontrare lamentele da parte dei clienti o cali nella qualità del servizio. Tutte le razze della saga di Star Wars diventeranno ospiti delle suite della Morte Nera ma sarà l’utente a doverle acquistare utilizzando la valuta interna del gioco, ricavandola non soltanto dal pernottamento ma anche dai servizi extra forniti ai clienti quali la ristorazione, il cinema, la sala degli scacchi olografici e molto altro.

Tutti questi livelli verranno aggiunti alla Morte Nera come piani superiori, rendendo la costruzione vertiginosamente alta e spaventosamente complessa da gestire poichè, oltre ai clienti, l’Imperatore e Darth Fener dovranno tenere gli occhi aperti e catturare ogni spia ribelle che si presenti per il furto dei piani segreti della struttura.

PRO: divertente, grafica ben realizzata, l’umorismo non stona con la saga ma è anzi un valore aggiunto

CONTRO: nessuno in particolare

Tiny Death Star su Google Play

02 – Star Wars Force Collection

Non è sbagliato affermare che esista un gioco di Star Wars adatto ad ogni genere videoludico: Star Wars Force Collection è infatti uno dei migliori giochi di Star Wars che utilizza carte e pedane esagonali immergendo il fan della saga all’interno di uno dei migliori card-game del Play Store a tema fantascientifico.

Migliori giochi per Star Wars 5

In Star Wars Force Collection infatti tutti i personaggi della saga sono stati inseriti all’interno di normali carte da gioco che l’utente potrà potenziare, vendere o scambiare per creare il deck perfetto da utilizzare nella Modalità Storia o contro altri giocatori online. Ogni carta possiede specifiche statistiche e un’abilità speciale che le consente di assegnare alla propria squadra un bonus o, al contrario, un malus a quella avversaria – in linea con le caratteristiche del personaggio, naturalmente. Periodicamente Star Wars Force Collection ospita eventi e tornei che permettono di sbloccare carte rare, esclusive o disponibili per un periodo limitato, mentre completando le missioni si otterranno i vari blueprint con i quali costruire veicoli ed astronavi.

Se non vi piacciono i giochi di carte per smartphone, allora potreste trovare questo gioco particolarmente noioso, ma le animazioni, il gameplay e soprattutto l’ambientazione lo rendono un must-have per gli appassionati.

PRO: appassionante, longevo, gli eventi e la Modalità Storia ampliano le caratteristiche del gameplay

CONTRO: occorre molto tempo per sviluppare un deck soddisfacente, per molti versi è un pay-to-play

Star Wars Force Collection su Google Play

01 – Star Wars KOTOR

Uscito per la prima volta su PC nel 2003, Star Wars Knights Of The Old Republic fu un vero successo commerciale ma soprattutto di critica, raggiungendo una media pari o superiore a 9/10 su praticamente qualsiasi sito del settore.

Migliori giochi per Star Wars 3
Nonostante la grafica, uno dei migliori giochi di Star Wars

Ancora oggi il GDR di Star Wars attira ancora migliaia di fan alla ricerca di un gioco che sappia intrattenere con la propria Modalità Storia (anche se non più canonica, KOTOR è ambientato 4.000 anni prima degli eventi narrati nei film, ai tempi dell’Impero dei Sith) ma che al contempo contenga un gameplay curato e ben strutturato. Definito Star Wars Roleplaying Game, il giocatore impersona un giovane jedi all’interno della guerra tra i Sith e le forze della Repubblica, seguendo in particolar modo l’evolversi della relazione di Darth Revan – un tempo un jedi anch’egli – con il Lato Oscuro. Ma la Forza sarà anche una preoccupazione del protagonista in quanto le azioni condotte nel gioco spingeranno l’orientamento del giocatore verso uno dei due Lati della Forza, non solo sbloccando abilità particolari ma anche un finale differente a seconda dell’allineamento.

Gli scontri avvengono seguendo un sistema a turni in tempo semi-reale, ma non si discosta da qualsiasi altro GDR; tecnicamente il gioco costerebbe 3,22€ (e anche di più), ma su Amazon Underground è disponibile gratuitamente.

PRO: ottimo porting, trama coinvolgente, grafica accettabile per un gioco rilasciato nel 2003

CONTRO: alcuni bug

Star Wars KOTOR su Google Play

Non perderti QUI le migliori applicazioni a tema Star Wars, crea i tuoi titoli i coda personalizzati!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//