Come inserire la Bio su Telegram (e molto altro) con Telegram Desktop Plus – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Telegram è un’applicazione caratterizzata da mille pregi: innovatrice, leggera, costantemente alla ricerca della feature che sappia stupire il pubblico; sfortunatamente però il suo fondatore possiede l’inguaribile difetto dell’attesa, estesosi sfortunatamente anche alle funzionalità della sua applicazione. Già ad ottobre scorso infatti vennero annunciati i commenti nei canali e l’introduzione della Bio (uno stato associabile ai profili), ma ben sei mesi dopo nulla è ancora stato visto sui lidi dei client ufficiali di Telegram.

Naturalmente sono intercorse tantissime sorprese e funzionalità, ma la community di utenti Telegram mal nasconde il disappunto: fortunatamente però Telegram è open-source e così come era avvenuto per il video player fluttuante, oggi è possibile servirsi di un fork realizzato da un ristretto team di sviluppatori (ringraziamo Telegram Geeks per aver riportato la notizia) che permette di scoprire come inserire la Bio su Telegram, e non solo. L’operazione è avviata da Telegram Desktop Plus, un client alternativo che in un futuro prossimo dovrebbe introdurre anche le tab diversificate così come già presenti su Plus Messenger.

Noi vi spiegheremo, in pochi passaggi, come portare la Bio su Telegram: siete pronti per scaricare un ottimo client alternativo a Telegram Desktop?

Passo 1: Scaricare Telegram Desktop Plus – Come portare la Bio su Telegram

Innanzitutto occorre procedere al download di Telegram Desktop Plus per associare una Bio al proprio profilo Telegram: il programma è stato caricato all’interno di una cartella compressa che potete recuperare QUI (se siete utenti Windows) e QUI (se invece siete utenti Mac), e che contiene anche i collegamenti necessari ai contatti degli sviluppatori.

Come portare la Bio su Telegram Desktop Plus 3
Pochi minuti di download vi garantiranno il possesso di Telegram Desktop Plus

A che cosa serve una Bio su Telegram? Primariamente la Bio di Telegram è molto simile allo Stato di WhatsApp: una citazione o una frase che possono essere associate per comunicare ai propri contatti lo stato d’animo del momento. La Bio risulta però molto più funzionale se si intende promuovere un canale, un gruppo o un bot proprietario: la Bio non dispone delle stringenti limitazioni dello Stato WhatsApp, e dato il collegamento tramite username è possibile far conoscere ad ogni contatto e semplice visitatore il proprio sito web, il link della community dedicata o di cui si è amministratori. Uno strumento promozionale semplice ed efficace.

Passo 2: Accedere a Telegram Desktop Plus – Come portare la Bio su Telegram

Una volta che avrete decompresso la cartella TDPlusWin (se avete scaricato la versione per Windows) vi basterà accedervi e cliccare successivamente sull’icona del programma “Telegram” per avviare la sessione con Telegram Desktop Plus.

Come portare la Bio su Telegram Desktop Plus 2
Telegram Desktop Plus non è ufficiale proprio come Plus Messenger

Vi facciamo notare che si tratta di una versione ancora in via di sviluppo e potrebbe crashare molte volte: vi consigliamo, in seguito ad alcuni teste da noi eseguiti, di chiudere il client ufficiale prima di accedere a Telegram Desktop Plus per evitare possibili conflitti tra i due programmi. Inserite il numero di cellulare dell’account, attendete il codice ed inseritelo nel riquadro ove richiesto.

Passo 3: Abilitare la Bio – Come portare la Bio su Telegram

Il terzo passo comporta finalmente l’abilitazione della Bio: non esiste un’Impostazione visibile ma è necesssario ricorrere ad una funzionalità nascosta.

Come portare la Bio su Telegram Desktop Plus 1
Potrete inserire la vostra migliore descrizione!

Accedete alle Impostazioni dal menu superiore e digitate – senza cliccare in alcun campo d’inserimento del testo – il comando “setabout“: improvvisamente apparirà una casella di testo in cui inserire la vostra Bio; sono supportati username e link anche a siti esterni, emoji ed emoticons, quindi non temete di abbondare con i caratteri speciali.

Come portare la Bio su Telegram Desktop Plus 4
Le nuove features presentano ancora qualche bug

Telegram Desktop Plus, oltre alle già citate funzionalità in arrivo, consente di nascondere i messaggi pinnati nei gruppi, di aprire e chiudere la keyboard delle emoji tramite una scorciatoia da tastiera e di gestire i set di stickers visualizzandone il contenuto durante la loro riorganizzazione ed aggiungendo il comando “Elimina” per rimuoverli permanentemente tramite un solo gesto del mouse.

Scopri QUI i migliori bot Telegram per aumentare la sicurezza del proprio device!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//