Top5 app cristiane per festeggiare la Pasqua – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Pasqua, Natale, la festa del papà: tutte le principali feste, nonostante il consumismo globale le abbia trasformate in celebrazioni civili, derivano da ricorrenze cristiane e lo sono tutt’ora; se dunque in occasione di tali festività un cristiano sentisse il bisogno di portare con sè sempre uno strumento per rafforzare la propria fede sbaglierebbe a pensare che tecnologia e religione non vadano d’accordo: su Android sono infatti disponibili decine di app dedicate alla Bibbia e ai principali momenti religiosi dell’anno, la maggior parte delle quali gratuite e disponibili al download.

Siete pronti dunque per scoprire le principali app cristiane presenti su Android?

05 – Telegram

Chi avrebbe mai potuto pensare di trovare Telegram all’interno di una classifica dedicata alle migliori app cristiane? Eppure, proprio grazie alla buona volontà dei suoi utenti Telegram può diventare un ottimo strumento per la meditazione religiosa, e non solo.

Migliori app cristiane Android 6

È noto infatti che il Papa abbia preferito questa piattaforma, piuttosto che altri social network, per diffondere tramite il canale Telegram @pgpompei il Verbo, raggiungendo in poco tempo ben 8.000 membri: gestito ufficialmente dalla diocesi di Pompei – ma in realtà hanno partecipato alla diffusione dei contenuti tutte le principali associazioni religiose italiane, il canale Keep Lent ha condiviso per tutto il periodo della Quaresima 2016 commenti audio al Vangelo del giorno, oltre che collegamenti esterni, video ed immagini sempre legate alla Bibbia ed al mondo cristiano.

Sempre su Telegram troviamo poi Bible Bot, che consente di rintracciare i passi della Bibbia inserendo direttamente il libro e il verso, mentre sul campo italiano troviamo Vangelo Bot, creato dall’abilissimo Piresoft ed in grado di fornire lo stesso tipo di contenuti, ma in italiano. Infine, il canale Vangelo del Giorno provvede a condividere quotidianamente il brano del Vangelo di ogni giornata.

PRO: strumenti semplici inseriti all’interno di un’ottima app di messaggistica, non richiede l’installazione di applicazioni aggiuntive

CONTRO: non specificatamente designata per tale scopo, esplorare il vangelo dall’interfaccia di Telegram può risultare scomodo

Telegram su Google Play

04 – Chiese di Roma VR

In occasione del Giubileo straordinario Roma si è dovuta avvalere della tecnologia per gestire i milioni di fedeli che quotidianamente hanno visitato le Chiese della città eterna: per turisti e fedeli è stata dunque sviluppata l’applicazione Chiese di Roma VR, che non è soltanto una delle migliori app cristiane italiane ma anche un ottimo strumento per la visita guidata, anche in realtà virtuale, dei principali siti religiosi della Capitale.

Migliori app cristiane Android 3

Accedendo all’applicazione è infatti possibile selezionare uno dei numerosi tour preimpostati che consentiranno di scoprire le preziosità artistiche nascoste all’interno di cappelle affrescate, tabernacoli e presbiteri: il vero perno dell’applicazione è la sezione VR (con tanto di supporto alle Cardboard) nella quale un sistema di inquadrature, voci registrate e slide interattive consente di esplorare comodamente dal salotto di casa propria le zone più misteriose ed affascinanti di Roma. Nonostante l’app sia gratuita, troviamo al suo interno alcuni contenuti a pagamento che rappresentano un omaggio ben gradito per un lavoro sorprendentemente curato e dettagliato.

PRO: originale, completa, grafica solida e ben realizzata, sezione VR impeccabile

CONTRO: non è possibile esplorare l’area circostante mentre l’audio della guida è in riproduzione

Chiese di Roma VR su Google Play

03 – Daily Verse

Semplice ma efficace: la più modesta tra le app cristiane di questa classifica è anche quella che più piacerà agli utenti Android Stock e più in generale agli amanti del Material Design, dato che Daily Verse è completamente realizzata seguendo lo stile artistico di Google.

Migliori app cristiane Android 4

Daily Verse consente di visualizzare (in inglese) il versetto biblico della giornata – ma è anche possibile leggere un passo random di ogni libro dell’Antico e del Nuovo Testamento, con tanto di riferimenti per ricercare eventualmente il brano completo all’interno della Bibbia; Daily Verse supporta la condivisione del contenuto attraverso le principali app di messaggistica e social network, l’impostazione di una lista dei preferiti e persino un sistema interno di allarmi per non dimenticarsi di leggere la Bibbia quotidianamente. Il Material Design si struttura lungo l’interfaccia e il menu laterale, ma è anche possibile variare il colore del tema scegliendo tra i sei disponibili gratuitamente.

PRO: in Material Design, spazia dall’Antico al Nuovo Testamento

CONTRO: alcuni banner pubblicitari in fondo alla schermata

Daily Verse su Google Play

02 – Bible for Kids

Spiegare la Bibbia ai bambini non è certamente un compito facile: i più piccoli sono infatti estremamente meno attenti o curiosi nei confronti dei testi sacri e della religione di quanto non lo siano gli adulti; fortunatamente giunge in soccorso Bible for Kids, un’app che avevamo già recensito in QUESTO Spunto di Recensione e che ritorna anche nella classifica delle migliori app cristiane.

Migliori app cristiane Android 2
Ogni momento della Bibbia diventa un gioco

Bible for Kids trasforma l’insegnamento della Bibbia in un gioco: dalla Genesi sino alla vita di Gesù, ogni passaggio viene presentato sotto l’aspetto di una scena interattiva corredata da una spiegazione semplificata del passaggio biblico che i bambini possono comprendere più facilmente. Seguendo infatti la dottrina dell’apprendimento ludico, i ragazzi possono capire come avvenne la creazione della Terra accendendo e spegnendo il sole, oppure festeggiare l’arrivo di Gesù a Cana agitando insieme alla folla le foglie di palma; per gli adulti è affiancato anche il numero dei versetti e dei libri che ogni capitolo – ve ne sono più di venti – comprende. La grafica è semplice ma curata, realizzata in uno stile flat alquanto moderno che consente di seguire fluidamente la narrazione e di raccogliere nelle ambientazioni tutti gli oggetti necessari per ricevere il massimo del punteggio in ciascun livello.

PRO: simpatica, curata nei dettagli, ottima per bambini

CONTRO: nonostante le varie lingue supportate l’italiano non è presente

Bible for Kids su Google Play

01 – YouVersion

L’app in cima alla nostra serie di app cristiane non poteva che essere YouVersion, la più celebre e scaricata app dedicata alla Bibbia che mette a disposizione di ciascun fedele una serie di strumenti per potenziare lo studio dei Vangeli.

Migliori app cristiane Android 1

All’interno di una cornice minimal viene infatti inserita la Bibbia: il testo non viene presentato come un qualunque e-book ma integra un sistema di navigazione ed editing dettagliato tra libri, capitoli e versetti che rende impossibile smarrirsi; tappando su ciascuna frase sarà possibile evidenziarla, condividerla, aggiungerla alla lista delle note salvate oppure allegarvi un contenuto multimediale che anche gli altri utenti connessi alla piattaforma saranno in grado di vedere ed apprezzare.

I più giovani e coloro che si avvicinano alla Bibbia per la prima volta potranno usufruire dei Piani di lettura, che suddividono la Bibbia in tappe o argomenti a seconda dell’interesse o del campo che si desidera approfondire: la gestione della rabbia, la religiosità giovanile, la morte ed altri argomenti vengono approfonditi in più appuntamenti quotidiani, affiancati da un sistema di notifiche, widget e contenuti multimediali – video ed audio – che non diluiscono l’esperienza religiosa ma la amplificano ulteriormente.

PRO: moderna, completa, gratuita, dispone di portali web e desktop per l’accesso da ogni piattaforma

CONTRO: nessuno degno di nota

Bibbia su Google Play

Non mettere in pericolo il tuo telefono: scopri QUI le migliori app per rintracciare il proprio smartphone in caso di smarrimento!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//