Firefox OS Launcher, il launcher ufficiale che porta Firefox OS su qualsiasi smartphone – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante Firefox OS sia stato abbandonato dalla stessa Mozilla e ritenuto un progetto sostanzialmente fallimentare (anche se le dichiarazioni rilasciate dalla società lasciavano intuire ben altro), sono ancora molti gli utenti che guardano con interesse a progetti alternativi ad Android e che avevano trovato in Firefox OS un prodotto solido ed interessante nella sua struttura ed originalità. Fortunatamente Mozilla non ha però eliminato dal proprio sito il file APK di Firefox OS Launcher, una comoda preview messa a disposizione di tutti gli utenti Android che avessero voluto assaggiare sul proprio device una prima anteprima del nuovo sistema operativo.

Siete pronti per scoprire tutti i segreti di Firefox OS Launcher?

Firefox OS Launcher – Interfaccia utente e primo impatto

Al momento della prima installazione Firefox OS Launcher stravolge completamente la schermata – così come’è prevedibile che accada in un nuovo sistema operativo – pur mantenendo alcuni elementi basilari di Android: l’app drawer e la Home per i widget che in questo caso vengono sostituiti da collegamenti a pagine web, così come prevede l’SO completamente incentrato sulla navigazione online attraverso Firefox.

Firefox OS Launcher 6

Tutte le applicazioni vengono inserite, senza un apparente criterio in un unico app drawer in cui le icone appaiono forse un po’ troppo grandi per le dimensioni dello schermo, ma che per fortuna sono diminuibili accedendo alle Impostazioni del launcher; la Home, a cui si accede scorrendo da destra a sinistra, consente di collegarsi rapidamente a siti e pagine web tramite la funzionalità “Pin” di Firefox, già presente all’interno del file APK di Firefox OS Launcher (che ricordiamo essere pesante 248MB).

Firefox OS Launcher 3

A completare la cornice è la barra di ricerca e quella delle notifiche, naturalmente inutilizzabile.

Firefox OS Launcher – Funzionalità

Firefox OS Launcher impegna un numero non indifferente di spazio sul dispositivo dato che il file APK non installa solamente un launcher, ma anche un’intera suite di applicazioni tra cui un dialer, una galleria e un browser.

Firefox OS Launcher 1

Il browser è l’elemento più interessante in quanto quello che dovrebbe essere centrale nell’esperienza-utente: si tratta di una versione light di Firefox in quanto la stessa schermata di navigazione risulta essere molto più edulcorata oltre che priva di praticamente tutte le funzionalità; al di là della semplice navigazione il browser ci consente di avviare la modalità Incognito, di aggiungere preferiti e naturalmente di inserire una pagina web alla Home tramite il comando “Pin“.

Firefox OS Launcher 5

Il dialer è inutilizzabile, in quanto non riconosce la presenza della SIM e dunque non avvia le chiamate; l’app per i messaggi invece presenta una grafica interessante e potrebbe anche costituire un valido sostituto a Messenger, ma non permette comunque di inviare messaggi.

Firefox OS Launcher 4

L’app per la gestione della posta elettronica è una dei pochi elementi a funzionare egregiamente e senza intoppi: una volta eseguito il login tramite Google questa consentirà di visualizzare, scrivere ed organizzare le email all’interno di una cornice arancione poco appariscente, e dunque anche gradevole alla vista.

Infine, le applicazioni per la gestione del comparto multimediale non fanno altro che visualizzare un elenco dei video e delle immagini salvate nella memoria interna ed esterna. Sarebbe stato interessante se alla barra di ricerca superiore, che spazia le ricerche dal browser web alle applicazioni installate sino agli add-ons per Mozilla, avesse integrato anche la galleria come Magnesium Launcher.

Firefox OS Launcher – Critiche e conclusioni

Firefox OS Launcher può essere utilizzato solamente con uno scopo: provare per qualche minuto l’interfaccia di Frefox OS, soprattutto in questo momento dato che il sistema operativo non verrà più realizzato nè otterrà continuità.

Firefox OS Launcher 2

I lag ed i ritardi nel touch sono più che frequenti ed è estremamente frustrante navigare tra l’app drawer, la Home e le applicazioni, specialmente quelle di sistema; le stesse icone dell’app drawer non vengono completamente caricate ad ogni accesso, non è possibile creare cartelle e la lista dei difetti sarebbe ancora lunga: se Firefox OS Launcher era stato creato con l’intento di convincere gli utenti a passare al sistema operativo di Mozilla, non ci ha fatto un’impressione particolarmente felice nonostante si tratti di un’esperienza comunque interessante.

Utilizzi Nova Launcher? Scopri QUI i migliori trucchi e suggerimenti per questo ottimo launcher!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Saturday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Firefox OS Launcher su Mozilla
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//