Tutte le novità di Telegram 3.8: video player fluttuante, stickers e molto altro

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Telegram ci ha tenuti in sospeso nel corso di queste settimane: dopo l’aggiornamento che ha introdotto i Supergruppi 2.0 non ci sono pervenuti altri rumors riguardo nuove features o funzionalità che dovrebbero essere introdotte con l’aggiornamento di Telegram 3.8 o 3.7.1, in arrivo entro la fine di marzo così come annunciato dallo stesso staff dell’applicazione sul sito ufficiale.

Finalmente però siamo in grado di mostrarvi i contenuti del prossimo update grazie non solo alla consueta versione Beta di Telegram ma anche con l’ausilio di un client di terze parti che, collaborando con Durov e il team di developers, ha realizzato il video player fluttuante che verrà introdotto prossimamente e che risulta già disponibile al download da Google Play.

Siete pronti per scoprire tutte le prossime novità di Telegram?

AGGIORNAMENTO: è uscito l’update ufficiale! Scopri QUI tutte le novità di Telegram 3.8!

Challegram introduce il video player fluttuante

Così come vi avevamo riportato qualche mese fa, Durov aveva indetto un concorso sul social network VKontakte (un tempo di sua proprietà) promuovendo la realizzazione di una serie di features da parte di sviluppatori esterni al team ufficiale di Telegram, da applicare su client di terze parti basandosi sui dati rilasciati attraverso le Telegram Database Libraries.

A vincere la sfida per ben due volte consecutive è stato lo sviluppatore di Challegarm, un’app basata appunto sul codice di Telegram ma realizzata nel tipico stile minimal e Material Design delle TDLib: Challegram non ha solamente realizzato il video player fluttuante di prossima introduzione, ma anche la nuova modalità di registrazione dei messaggi vocali attraverso l’accostamento del device al viso, implementata nelle precedenti versioni di Telegram.

Telegram 3.8

Il nuovo video player soddisfa quasi del tutto le aspettative che ci eravamo posti a riguardo: una volta tappata l’immagine di anteprima del video (nel caso di collegamenti da YouTube) o il video stesso viene attivata una schermata secondaria che pone in riproduzione il contenuto multimediale, consentendo al contempo di aprirlo tramite altre applicazioni o di condividerlo attraverso gli appositi collegamenti nella sezione inferiore della schermata.

Telegram 3.8 g

Tappando sull’icona posta nell’angolo superiore a destra del video, questo verrà posizionato nella sezione più alta dello schermo, consentendo dunque di navigare tra le chat, rispondere a messaggi e compiere qualsiasi altra operazione; tappando sopra al video player fluttuante questo non tornerà a dimensioni normali (bisognerà cliccare nuovamente nell’angolo in alto a destra) ma verrà messo in pausa, mentre per disattivare la riproduzione basterà semplicemente trascinare il video tramite swipe verso sinistra.

Telegram 3.8 w
Nuovo sistema di gestione degli stickers

Naturalmente il video player fluttuante rimane la funzionalità più importante, ma non l’unica: con Telegram 3.8 verrà introdotta anche la possibilità di visualizzare gli interi set di stickers prima di aggiungerli alla propria collezione direttamente da una schermata a scorrimento, e di inviare uno sticker in particolare (selezionandolo dall’anteprima) senza dover aggiungere prima l’intero set.

Telegram 3.8 g

Anche le Impostazioni vedranno aggiungersi nuove funzionalità: all’interno della sezione “Notifiche e suoni” verrà implementata la voce “Background connection” che ridurrà l’impatto di Telegram sul traffico dati in background, anche se questo potrebbe comportare un certo ritardo nelle notifiche.

Scopri QUI come aumentare i follower del tuo canale Telegram in pochi e semplici passi!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News su Telegram nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Challegram su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//