Tutte le migliori app in Material Design in una sola applicazione con Material Apps Showcase – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il Material Design è lo stile grafico ufficiale di Google, il quale provvede a valutare le applicazioni che sostengono di aderire ai suoi canoni attraverso una scala di classificazione, specifica, seria e restrittiva; nonostante ciò è davvero difficile riuscire a trovare tutte le migliori app in Material Design, sia perchè il Play Store non ha ancora dedicato loro una sezione specifica, sia perchè non tutti sono in grado di distinguere le app in Material Design dalle più generiche applicazioni in grafica flat.

Ma non c’è più da aver paura: con Material Apps Showcase ogni utente Android potrà trovare tutte le migliori app in Material Design semplicemente eseguendo una ricerca tra le classifiche stilate dall’applicazione; siete pronti ad avere a disposizione tutte le app in Material Design di cui avete bisogno?

Che cos’è Material Apps Showcase

Sviluppata dall’italiano Alberto Abruzzo, Material Apps Showcase è un’app-contenitore che consente di trovare tutte le migliori app in Material Design presenti su Google Play, le quali naturalmente devono possedere i corretti requisiti che Google impone a tutti i developers che desiderano affiliare la propria creazione a tale categoria di applicazioni.

Migliori app in Material Design 2

L’app si costituisce di una schermata di navigazione che possiede il proprio perno nel menu a scorrimento laterale, dal quale accedere alle categorie di cui si compone: qualora infatti non si fosse alla ricerca di un’applicazione in particolare basterà accedere alle sezioni dedicate alle app in Material Design più popolari o più recenti – il che non significa che siano appena state rilasciate su Google Play, ma piuttosto aggiunte al catalogo di Material Apps Showcase.

Migliori app in Material Design 1

In caso contrario basterà selezionare una delle 12 categorie che l’elenco a scorrimento insito nel menu a tendina permette di visualizzare senza problemi: dai social network alle app dedicate al fitness, passando naturalmente per i prodotti destinati alla comunicazione ed alle Google App, gli utenti più esigenti potranno trovare pane per i propri denti. Ogni sezione comprende la lista casuale delle app affiliate le quali poi visualizzano una breve anteprima ed un primitivo sistema di valutazione, ovvero il numero di volte in cui un utente ha inserito tra i Preferiti l’app tappando sull’icona a forma di stella.

Migliori app in Material Design 3

Tappando poi su ciascuna applicazione si potrà leggerne la descrizione, visionarne gli screenshot e collegarsi alla relativa pagina Google Play per l’installazione; tappando invece sull’icona posta in fondo alla schermata sarà possibile accedere al form con cui segnalare allo sviluppatore un’app in Material Design non presente in Material Apps Showcase.

Pro e Contro

Material Apps Showcase si dimostra un’applicazione particolarmente utile per tutti coloro che sono alla ricerca delle migliori app in Material Design più curate del Play Store: molto spesso infatti gli sviluppatori più disonesti fanno leva sull’ignoranza in materia da parte dell’utenza per mascherare una grafica flat per un più sofisticato Material Design; grazie poi alla suddivisione in categorie la ricerca è ancora più semplice e immediata.

Migliori app in Material Design 4

Ciononostante Material App Showcase presenta anche i suoi Contro: non si trattano di veri difetti che dovrebbero spingere un utente a non installarla, quanto più suggerimenti per future implementazioni. Tra queste infatti vedremmo di buon occhio l’eventuale inserimento di una barra di ricerca per trovare le app giuste semplicemente inserendo una parola chiave; paradossalmente poi l’app si dimostra più bisognosa di attenzioni proprio sul lato della grafica la quale, nonostante sia perfetta dal punto di vista teorico, andrebbe migliorata nel settore dei testi e delle schede delle applicazioni.

Non accontentarti delle applicazioni, scopri QUI i migliori 25 sfondi in Material Design in HD!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè i prossimi Spunti di Recensione nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Material Apps Showcase su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//