Smart Launcher Pro 3 è il concorrente ideale di Nova Launcher: veloce, pulito e completo – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Ogni launcher possiede la propria collocazione all’interno dell’ecosistema di Android: Smart Launcher Pro 3 trova la sua posizione in cima al podio dei migliori launcher per Android presentando non soltanto un design pulito e confortante, ma anche una serie di features estremamente funzionali e che non hanno certamente nulla da invidiare a prodotti ben più noti come Nova Launcher.

Nonostante infatti presenti una struttura grafica ed una business policy completamente differente da Nova, Smart Launcher Pro consente una personalizzazione capillare dell’interfaccia, sopratutto poi se affiancato dalla versione a pagamento che introduce le smart gestures, i contatori delle notifiche e sostanzialmente tutte le features che ci si aspetterebbe di trovare in un launcher professionale.

Siete pronti per scoprire tutti i dettagli di Smart Launcher Pro 3?

Smart Launcher Pro 3 – Interfaccia Utente e primo impatto

Nel momento della prima installazione Smart Launcher Pro 3 accoglierà l’utente con una serie di schermate di Impostazione automatica: una delle funzionalità di spicco di questo launcher è data appunto dalla catalogazione automatica delle applicazioni, la quale però richiede il permesso dell’utente per essere avviata. Inoltre verrà chiesto di associare ad alcune azioni frequenti (navigazione su Internet, fotografia e chatting) le app più utilizzate nel relativo campo di applicazione, le quali poi saranno inerite nelle “bolle“, elemento cardine della Home di Smart Launcher Pro 3.

Smart Launcher Pro 3 Android 5

Una volta completata questa prima parte tutoriale, sarà possibile visualizzare in tutta la sua magnificenza la nuova interfaccia utente: la Home, costituita da due sezioni, presenta nella porzione superiore di schermo un widget orologio associato ad un calendario ed alla barra di ricerca di Google, mentre nella parte inferiore sono posizionate le “bolle“, ossia collegamenti rapidi ad applicazioni, shortcut e widget a comparsa, altra killer feature di Smart Launcher Pro 3.

Smart Launcher Pro 3 Android 3

Scorrendo da destra verso sinistra si accederà alla sezione dedicata alla creazione dei widget, mentre viceversa verrà lanciato l’app drawer: stranamente disegnato, presenta una struttura verticale piuttosto che orizzontale delle schede.

Smart Launcher Pro 3 – Widget a comparsa, Home e bolle

Smart Launcher Pro 3 non è certamente un launcher limitativo come Hexy Launcher o Letters Launcher: l’interfaccia messa sa disposizione brilla per originalità, anche se non si può definire “smart” tanto quanto il launcher vorrebbe lasciare intendere; la meccanicità dei movimenti è però ben ripagata da una velocità e fluidità notevoli, uno stile particolarmente originale e tutte le features che ci si potrebbero aspettare da un launcher simile, smart gestures comprese.

Smart Launcher Pro 3 Android 2

Innanzitutto l’interfaccia si suddivide nell’app drawer, nella Home principale e in quella secondaria, adibita all’installazione di widget – i quali però non risultano modificabili nelle dimensioni, e dunque alquanto limitati nella disposizione; la Home principale vanta, come prima attrattiva, le “bolle“, ossia collegamenti rapidi ad ogni contenuto applicativo del telefono: tappando su ogni bolla sarà infatti possibile accedere ad app, shortcut o persino ai “widget a comparsa“, ossia widget che vengono azionati nel momento in cui l’utente esegue un tap sulla bolla e che appaiono appunto come pop-up nella schermata. Ad ogni bolla possono essere associati due collegamenti (attraverso l’associazione tap-doppio tap).

Smart Launcher Pro 3 Android 8

L’app drawer presenta una struttura verticale – in apparenza poco gestibile – all’interno del quale le app vengono suddivise in categorie e, acquistando la versione a pagamento, si potrà aggiungere le proprie sezioni personalizzate; la suddivisione per aree tematiche di ciascuna applicazione è molto accurata e solo in un paio di casi abbiamo dovuto ricorrere allo spostamento manuale tramite drag-and-drop. Smart Launcher Pro 3 supporta poi la funzione di secretamento delle app (le quali vengono nascoste dall’app drawer e rese disponibili solo tramite ricerca) a cui poi può essere associata una password per maggiore sicurezza.

Smart Launcher Pro 3 – Personalizzazione

AL personalizzazione è un altro punto forte di Smart Launcher Pro 3, anche se adotta una politica leggermente differente dal punto di vista dei temi rispetto al suo concorrente naturale, Nova Launcher: con Smart Launcher Pro infatti sono disponibili temi per modificare l’interfaccia ed accessibili direttamente dal settore “Tema grafico” (eseguendo un tap prolungato nella Home oppure accedendo alle Impostazioni), dal quale poi sono impostabili anche gli icon pack. Sono presenti sia temi a pagamento che gratuiti, ma fortunatamente il launcher dispone di un’opzione per visualizzare solamente i temi scaricabili senza acquisto.

Smart Launcher Pro 3 Android 4

La personalizzazione si dimostra poi capillare anche nei dettagli: eseguendo un tap prolungato su ciascuna applicazione è possibile rinominarla o modificarne l’icona, selezionandolo manualmente da un icon pack installato oppure scegliendo un’immagine dalla galleria; a ciò vengono affiancate animazioni e sezioni delle Impostazioni dedicate ai widget ed agli altri elementi dell’interfaccia.

Scopri QUI tutti gli altri launcher recensiti nella nostra rubrica Launcher Friday e Saturday!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime serie Launcher Saturday e Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Smart Launcher Pro 3 su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//