I 10 Saggi Consigli e trucchi per Nova Launcher – [Parte 2]

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Vi abbiamo già illustrato, nella prima parte di questa serie di Saggi Consigli e trucchi per Nova Launcher, quali sono le possibilità di personalizzazione che coinvolgono il launcher più celebre di Android; fortunatamente però le features di Nova Launcher e della sua versione Prime non si riducono a tal punto da consentirci di sviluppare solamente cinque trucchi e suggerimenti, ma è possibile trovarne altrettanti in questa seconda parte.

Siete pronti per scoprire i migliori trucchi per Nova Launcher?

#6 – Personalizzate la barra di ricerca di Google

Come tutti gli utenti Android più informati ben sapranno, ogni versione del sistema operativo di Google apporta anche delle leggere modifiche all’aspetto grafico dell’interfaccia che coinvolgono non soltanto gli elementi più vistosi – come l’app drawer o la Home – ma anche quelli più secondari, come i widget. A tal proposito, Nova Launcher consente di personalizzare la barra di ricerca di Google non soltanto modificandone le dimensioni (e riducendola al solo spazio di un riquadro), ma anche variandone lo stile e sostituendo l’attuale barra in Material Design con quella più retrò e più vicina ai canoni estetici di Android 4.4.

Trucchi per Nova Launcher 10

Per personalizzare dunque la barra di ricerca di Google vi occorrerà semplicemente eseguire un tap prolungato sul widget, tappare su “Modifica” e selezionare una delle cinque barre che l’app vi metterà a disposizione; non ci vuole poi uno dei nostri trucchi per Nova Launcher (ma noi per prudenza ve lo spieghiamo lo stesso) per capire che, al fine di modificare le sue dimensioni, basterà eseguire un tap prolungato e utilizzare i cursori di posizione per ingrandirla o ridurla.

#7 – Bloccate lo schermo dello smartphone con un doppio tap

Molti smartphone giungono con questa funzionalità implementata di default, mentre altri devono seguire uno dei trucchi per Nova Launcher per acquisirne gli strumenti necessari: il launcher protagonista della nostra serie di Saggi Consigli permette infatti di bloccare lo schermo attraverso un semplice doppio tap, in maniera rapida e veloce.

Trucchi per Nova Launcher 8

Per attivare la funzionalità basterà accedere alle Impostazioni di Nova Launcher, tappare su “Gesti & azioni” e scorrere sino alla voce riguardante le smart gestures, poi da qui cliccare su “Doppio tocco” e successivamente su “Spegni schermo” dalla lista di azioni proprie di Nova Launcher.

#8 – Applicate un widget Nova alla vostra Home

Nonostante sia un semplice launcher Android, anche Nova Launcher dispone dei propri widget che possono essere utilizzati per aggiungere alla Home delle azioni rapide come più collegamenti alle applicazioni alla volta, così come una barra di ricerca fissa – che però vedremo nel successivo dei trucchi per Nova Launcher.

Trucchi per Nova Launcher 9

Accedendo alla Home sarà sufficiente eseguire un tap prolungato in un qualsiasi punto dello schermo per tappare poi su “Widget“: da qui la prima voce a comparire sarà proprio riferita a Nova Launcher, la quale mette a disposizione una serie di widget molto interessanti. I più interessanti sono certamente il primo, “Azione Nova“, che permette di inserire direttamente nella Home un’azione rapida come la ricerca su Google Now, il collegamento alle app recenti e via discorrendo e il terzo, “Attività“, il quale invece consentirà di selezionare un’attività specifica di un’applicazione da avviare in pochi secondi dalla Home.

#9 – Rendete statica la vostra Home

Una Home su Nova Launcher può essere mobile, e dunque variare i propri contenuti a seconda della pagina a cui si acceda, oppure fissa, e dunque risultare completamente statica nonostante si  scorrano più e più volte le schermate di cui si compone. Naturalmente è solo una questione di gusti e non di trucchi per Nova Launcher, nonostante le operazioni per fossilizzare gli elementi di una schermata richiedano conoscenze del launcher non indifferenti.

Trucchi per Nova Launcher 7

Innanzitutto dovrete accedere alle IMpostazioni di Nova Launcher e poi su “Schermata Home“; da qui bisognerà tappare su “Effetto di scorrimento” ed impostarlo su “Semplice“, cliccare su “Scorrimento dello sfondo” e selezionare “Attivato” ed abilitare la voce “Scorrimento infinito“; per poi avere a disposizione una barra della ricerca Google in ogni schermata, basterà tappare su “Barra di ricerca fissa” e selezionare quella preferita tra le sei presenti.

#10 – Sboccate le Funzioni Sperimentali

Come ogni altra applicazione sempre in via di sviluppo ed implementazione, anche Nova possiede le proprie funzionalità in beta ed accessibili solamente se si è a conoscenza dei giusti trucchi per Nova Launcher. Generalmente si trattano di Impostazioni in via di sviluppo e da attivare solo se si conosce il parametro che vanno a modificare o se il layout presenta problemi di incompatibilità.

Trucchi per Nova Launcher 11

Per accedere alle funzioni sperimentali occorre che manteniate premuto il tasto Volume Giù per qualche secondo; a quel punto comparirà una notifica a segnalarvi l’avvenuta abilitazione, e la nuova voce “Funzioni sperimentali” apparirà al di sotto di “Backup & ripristino“.

Cerchi un launcher per personalizzare il tuo smartphone? Scopri QUI la nostra rubrica Launcher Friday!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime serie di Saggi Consigli nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//